mercoledì 10 gennaio 2024

Morsanese dell'anno 2023: le nominations

Per l'anno 2023, le nomination giunte al blog sono: 

Il Presepe Artistico di Campeotto che continua a stupire ed ad attirare visitatori anche da fuori regione e perfino dalla Slovenia.

La Banda G Rossini di Castions che nel 2023 ha celebrato il 50° di Fondazione e da sempre ha incluso molti suonatori morsanesi. In occasione del concerto di Santa Cecilia nel dicembre scorso ha accolto anche gli ex che nei 50 anni di vita si sono alternati tra i suoi ranghi compreso un gruppetto di nostri compaesani. In occasione della Feste dei borghi gestito dalla banda comunale, Morsano ha ospitato la banda di Cassacco. 

La Ricreativa e gli organizzatori della Festa del Mercatino di Natale 2023 che è stato un successo ed un bel momento aggregativo per i paesani. 

Il Tennis Club ASD I croz che per tutto l'anno ha continuato ad essere un punto di riferimento sportivo per i ragazzi del paese con corsi e tornei. 

Il vescovo di Udine Mons. Mazzocato in visita a Morsano di Strada e l'inaugurazione il monumento alla Famiglia.  

La parrocchia per l'organizzazione delle attività ogni settimana dell'Oratorio per i bambini e ragazzi del paese e della zona. 

L'ASD Morsan che ha organizzato una partita tra gli ex per ricordare il compianto Adriano D'Alessandro 

Nel 2023 il nostro Gruppo Alpini "Ermes Strizolo" ha colto l'occasione per riprendere le celebrazioni interrotte nel 2021 a causa della pandemia ed ha celebrato con una festa paesana il 50° (+2) di fondazione

Le Risultive che continua ogni anno ad organizzare la visita guidata alla mostra di illegio mantenendo alta l'attenzione paesana verso l'arte e la cultura. Il Circolo ha inoltre organizzato e promosso la realizzazione del Monumento alla Famiglia inaugurato a giugno dal vescovo di Udine. Il Circolo ha inoltre tenuto i corsi di ricamo per bambine durante l'estate.  

Un bassorilievo in piazza è stato anche inaugurato da Lis Mascaris che da anni rappresenta un gruppo di eccellenza del nostro paese. 

Il ricordo di Lorenzo non s'è affievolito e a maggio il paese ha visto il Concerto Lorenzo Live 2023 "Musica e Solidarietà" 

Le elezioni regionali hanno visto una candidata morsanese, Elisabetta Sicuro, che è stata anche la candidata piú giovane. Sebbene non eletta è stata comunque una candidata credibile e rappresentativa per il nostro paese. 

Le "chiusure" sono state purtroppo una nota stonata dell'anno 2023 in paese: han chiuso lo storico negozio Mobili FAM e la Pasticceria "Canapè". 

VOTATE VOTATE! 

lunedì 1 gennaio 2024

Numeri Utili: Spesa Pro Capite annua in aiuti all'Ucraina (2023)

 

12 euro l’anno, ovvero 1 euro al mese è quanto ciascun italiano “paga” per aiutare l’Ucraina, tutto incluso.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune