1. Estate 2008 furto con scasso in pieno giorno in una casa nuova in centro al paese. Usano una flex per aprire la porta e la cassaforte. Purtroppo il rumore non viene interpretato come un segno d'allarme perchè si pensava che fosse il padrone di casa intento a sbrigare dei lavori di finitura all'edificio.
3. A gennaio 2009, nella casa vicino all'impresa edile di cui sopra, dei ladri portano via una macchina di grossa cilindrata. Rompono il finestrino dell'auto, prendono le chiavi di casa. Entrano in casa e recuperano le chiavi della macchina. E via. La macchina viene poi ritrovata sabato 23 gennaio in Veneto, presso Noventa di Piave, incidentata ed abbandonata.
4. Il 22 gennaio 2009 alle 7 di sera, entrano in una villetta a schiera di via Trieste e la mettono a soqquadro. Subito dopo compiono un raid in una villetta nuova di via San Pellegrino, in una casa nuova a sud del paese ed in una in via Gorizia a Castions (vicino al confine con Morsano).
5. Sabato 23 gennaio 2009 alle 7 di sera succede il finimondo. Un morsanese vede un uomo con fare sospetto nella zona del campetto di tennis e si accorge che sta cercando di entrare in una casa della zona. Chiama aiuto ed con altri prova a bloccare il losco figuro correndogli dietro ma fugge. Si viene poi a sapere che ladri avevano visitato la macelleria del paese. Quasi contemporaneamente sempre nella casa da dove era stato portato via il furgone vengono scorti due ladri che si danno alla fuga. La gente della zona di via Marinoni e via Trieste esce in strada ed arrivano delle pattuglie dei Carabinieri che iniziano a cercare in giro. Mai s'erano visti episodi del genere.
Che sta succedendo a Morsano?!? Ufficialmente è allarme sicurezza, alle prossime elezioni comunali sicuramente le liste candidate dovranno avere delle proposte concrete in merito perchè la popolazione è fortemente preoccupata.