Chi è il maggior contributore netto dell'UE, ovvero chi dà di più di quanto riceve, all'Unione Europea?
Secondo i dati pubblicati dalla Commissione Europea, da sempre il maggiore contributore netto è la Germania seguita ad anni alterni, da Francia, Italia e Gran Bretagna. Ad anni alterni perchè alle volte la seconda contributrice netta è la Gran Bretagna e alle volte la Francia. Dipende.
I maggiori beneficiari partono dalla Polonia che curiosamente si intasca pressochè tutte le plusvalenze generate dai finanziamenti tedeschi, seguita dall'impenitente Grecia, dalla mal governata Ungheria, dal dissestato Portogallo e dalla Romania.
Una giovane economista del centro di studi Bruegel di Bruxelles e dell`Università di Udine ha, Benedicta Marzinotto, ha pubblicato uno studio dove ha suggerito alle autorità europee di sbloccare un miliardo di euro in fondi europei per la coesione, già destinati ad Atene e ora fermi perché manca il co-finanziamento greco. La Commissione ha fatto subito sua la proposta.
In effetti, visto che i pantaloni che pagano sono sempre li stessi sia nell'IMF che nei fondi d'emergenza della UE, tanto vale fare con quello che già si ha.
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
5 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento