La notizia di oggi 31 agosto sono le code per il rientro dalle ferie. Quella di un paio di giorni fa era del camion (l'ennesimo) ribaltato su piú corsie sulla A4 ("Tir impazzito sbanda e travolge il guard rail"). La conseguenza?
Dicono i paesani che il traffico dell'autostrada é stato fatto defluire dal casello di Palmanova lungo la strada regionale SR 252 (la Napoleonica) e che le code verso Codroipo fossero consistenti proprio in concomitanza del famigerato incrocio di Castions di Strada.
Al che in paese é scattato il dibattito: se s'ha da allargare la A4 é giusto predisporre delle vie alternative per evitare che durante i lavori sia tutto intasato. Le vie alternative dovevavo essere snellite con una serie di rotonde, tra le quali quelle previste proprio per la nostra Napoleonica.
La rotonda piú cruciale di tutte si sa, anche dopo l'episodio di cui sopra, che é proprio quella del "Napoleon", a Castions, oggi governata da una serie di semafori.
Vittorio Sgarbi critica aspramente le rotatorie perché ritiene che siano inutili e costose. Alcuni suoi colleghi di area politica la pensano in maniera diversa, tanto che l'ex assessore regionale Riccardi era decisamente tra i promotori di diverse di queste opere viarie. Che poi individualmente costino degli spropositi (diversi milioni di euro) é un'altra questione. Resta il fatto che, si dice in osteria, se devi lavorare sulla A4 per mesi (se non per anni) per costruire la Terza Corsia allora non é tollerabile avere una coda continua da Palmanova a Castions a causa dell'imbuto che si viene a creare con i semafori all'altezza del "Napoleon".
Per questo il dibattito che é seguito l'incidente del 29 agosto sulla A4 e le relative lunghe code sulla Napoleonica ha diviso l'opinione pubblica:
- tra chi ritiene urgentissime le rotatorie ed in particolare una: quella di Castions all'incrocio con la SR353
- e chi dice che non servono perché costano troppo e che i lavori sulla A4 durerannpo poco e il disagio del traffico deviato si puó tollerare per qualche mese
...e il dibattito continua
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
1 settimana fa