La mannaia è scesa, quantomeno ufficialmente, per prevenire la ludopatia e i problemi connessi con l'abuso del gioco d'azzardo soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. Quantomeno nella forma più diffusa visto che i Casinò (con l'accento) restano comunque operativi in Austria e, per ironia della sorte (o forse no?), l'Austria ospita anche alcune tra le più grandi aziende di on-line gambling, il gioco d'azzardo online che ovviamente operano in tutto il mondo raggiunto da internet e coperto da sistemi di pagamento online.
Tuttavia, restando focalizzati sul discorso gioco d'azzardo nei bar, la cosa che è salta subito evidente, è la differenza con quanto accade in Italia dove il governo mette a bilancio nel DeF, il Documento di Economia e Finanza, un bando da 500 milioni di euro per ulteriori 22mila sale gioco.
Così s'è scatenato il dibattito tra:
- chi ritiene che le slot siano una risorsa importante per le casse del governo e che spannometricamente i costi delle ludopatie e problemi sociali legati alla dipendenza da gioco siano comunque inferiori ai ricavi del governo (per capirci, che l'ASL curi con i soldi del contribuente i problemi psicologici di malati di gioco va bene perchè comunque il governo incassa più dei costi di codesto intervento)
- e chi ritiene che la connivenza di destra, sinistra, centro e compagnia cantante con il mondo del gioco diffuso sia sospetta e che nulla abbia a che vedere con le entrate soprattutto se copiosamente messe a bilancio da governi di qualsiasi colore
...e il "dibattito" - "dibattito" - "dibattito" continua. Toh, abbiamo vinto!
==========
Vedi:
- Repubblica: "Stabilità, il governo studia provvedimento sui giochi da 800 milioni"
- Messaggero Veneto "Vienna ha messo al bando il gioco d’azzardo"
- http://www.salute.gov.it Ludopatia e gioco d’azzardo: il dibattito parlamentare nella XVII legislatura
- Il Giornale "Ora Renzi gioca d'azzardo. E fa cassa sulla ludopatia" Nella legge di Stabilità c'è un bando da 500 milioni di euro per altre 22mila sale gioco. Levata di scudi contro il governo
- Blog Beppe Grillo "Follia d'azzardo di Renzi: 22.000 nuove sale scommesse"
Nessun commento:
Posta un commento