Si chiamano "comunità energetiche rinnovabili" (CER) e sono una novità nel panorama normativo italiano. Infatti sono state approvate dal legislatore le regole che disciplinano le CER.
Una comunità energetica non è altro che un'associazione di utenti che condividono tutta l'energia da loro prodotta da fonte rinnovabile, con lo scopo di soddisfare il loro fabbisogno energetico indipendentemente dalla connessione fisica agli impianti di produzione. In parole povere, significa mettersi in rete per auto-produrre e consumare energia pulita collettivamente.
Ora, con le CER si potranno invece formare con i compaesani delle vere “comunità energetiche” di auto-produttori di energia pulita, i quali potranno scambiarsi l’energia prodotta da ciascuno aderente alla “comunità”, a seconda della propria necessità di consumo in quel determinato momento.
Idealmente, diversi morsanesi potrebbero organizzarsi in associazione e condividere il consumo di energia pulita. Si potrebbe anche pensare ad un terreno in paese dove si installa un campo fotovoltaico e gli associati possono poi caricare la loro auto elettrica. Le possibilità potrebbero essere buon per le piccole comunità come la nostra.
Vedremo mai una comunità energetica rinnovabile a Morsano?
==================
Per approfondire: ENEA. LE COMUNITÀ ENERGETICHE IN ITALIA. Guida per orientare i cittadini nel nuovo mercato dell'energia.