domenica 6 marzo 2022

Numeri Utili: Guerra Russia - Ucraina, quanto pesa l'import-export del Friuli VG con questi paesi?

 Per quanto riguarda la Russia questi i dati per l'Italia (fonte https://www.infomercatiesteri.it): 


Per l'Ucraina (fonte: https://www.infomercatiesteri.it):



Per quanto riguarda i maggiori Paesi destinatari di beni e servizi italiani e i maggiori Paesi da cui invece l’Italia importa beni e servizi, di seguito si può prendere visione di una panoramica. I dati si riferiscono al 2020 e sono espressi in milioni di euro (fonte: https://italiaindati.com/import-export-italia).

EXPORT

IMPORT


Secondo i dati forniti da Confindustria, la Russia accoglie il 2,4% dello stock italiano di capitali investiti nel mondo. Un peso molto più ridotto hanno i capitali russi investiti in Italia (fonte: https://www.calcioefinanza.it).

In generale per l'Italia la Russia rappresenta circa l'1.2% dell'export (ovver circa 7 miliardi su 585 miliardi (2019). L'import è maggiore, ovvero circa 12 miliardi (essenzialmente materie prime e gas) che su circa 430 miliardi rappresenta circa il 2.6% dell'import nazionale.  

Vale la pena soffermarsi sul gas perchè quello proveniente dalla Russia, secondo i dati del Ministero della Transizione ecologica, è la quota maggiore di gas importato dall'Italia. Si parla di circa il 43% sul totale del gas naturale importato nel 2020. Da considerare che nel 2010 il nostro Paese aveva importato dalla Russia il 20 per cento circa sul totale: una cifra pari a meno della metà di quelle attuali. 

Per l'Italia l'Ucraina rappresenta circa lo 0.3% dell'export ma circa lo 0.6% dell'import (per lo più materie prime e grano). 

Per quanto riguarda il Friuli VG, secondo il sito della Regione (https://www.regione.fvg.it) la Russia in quanto parte dei paesi BRIC rappresenta meno del 5% degli export e meno del 14% degli import regionali.  


  La Camera di Commercio di Pordenone fa un riassunto qui: 
https://www.pnud.camcom.it

























Per il FVG l’Ucraina è il secondo partner commerciale per le importazioni, la Russia l’8°. 
Per la provincia di Udine, l’Ucraina è il 1° partner commerciale per le importazioni, la Russia il 3°.

La Russia è il 20° partner commerciale per le esportazioni regionali (per Udine il 19°).

=========================================

Vedi anche: 

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune