Per quanto riguarda la Russia questi i dati per l'Italia (fonte https://www.infomercatiesteri.it):
Per l'Ucraina (fonte: https://www.infomercatiesteri.it):
Per quanto riguarda i maggiori Paesi destinatari di beni e servizi italiani e i maggiori Paesi da cui invece l’Italia importa beni e servizi, di seguito si può prendere visione di una panoramica. I dati si riferiscono al 2020 e sono espressi in milioni di euro (fonte: https://italiaindati.com/import-export-italia).
EXPORT
IMPORT
Secondo i dati forniti da Confindustria, la Russia accoglie il 2,4% dello stock italiano di capitali investiti nel mondo. Un peso molto più ridotto hanno i capitali russi investiti in Italia (fonte: https://www.calcioefinanza.it).
In generale per l'Italia la Russia rappresenta circa l'1.2% dell'export (ovver circa 7 miliardi su 585 miliardi (2019). L'import è maggiore, ovvero circa 12 miliardi (essenzialmente materie prime e gas) che su circa 430 miliardi rappresenta circa il 2.6% dell'import nazionale.
Vale la pena soffermarsi sul gas perchè quello proveniente dalla Russia, secondo i dati del Ministero della Transizione ecologica, è la quota maggiore di gas importato dall'Italia. Si parla di circa il 43% sul totale del gas naturale importato nel 2020. Da considerare che nel 2010 il nostro Paese aveva importato dalla Russia il 20 per cento circa sul totale: una cifra pari a meno della metà di quelle attuali.
Per l'Italia l'Ucraina rappresenta circa lo 0.3% dell'export ma circa lo 0.6% dell'import (per lo più materie prime e grano).
Per quanto riguarda il Friuli VG, secondo il sito della Regione (https://www.regione.fvg.it) la Russia in quanto parte dei paesi BRIC rappresenta meno del 5% degli export e meno del 14% degli import regionali.
Per il FVG l’Ucraina è il secondo partner commerciale per le importazioni, la Russia l’8°.
Per la provincia di Udine, l’Ucraina è il 1° partner commerciale per le importazioni, la Russia il 3°.
La Russia è il 20° partner commerciale per le esportazioni regionali (per Udine il 19°).
=========================================
Vedi anche:
Vedi anche:
- Venerdì 22 aprile 2011 - Numeri Utili: Import e Export del Friuli Venezia Giulia - Nazioni Partner Commerciali (2010)
- Pagella Politica . Quanto pesano gli scambi tra Italia e Russia, in cinque numeri - 23 FEBBRAIO 2022
- Telefriuli. La guerra costa cara al Fvg, scambi con Russia e Ucraina per 1 miliardo l'anno. 24 febbraio 2022 Il Friuli. Import-export Fvg verso Russia e Ucraina. 22 febbraio 2022
2 commenti:
Praticamente la Russia non conta un cazzo per il nostro export. Comunque molto meno di quanto i filo putiniani immaginano.
Salvi i dipendenti Danieli che lavorano in Ucraina, con loro mogli e figli
https://www.telefriuli.it/cronaca/salvi-dipendenti-famiglie-danieli-viaggio-ucraina-friuli-2/2/228666/art/
Posta un commento