venerdì 5 settembre 2014

CAFON: I miti della staticità dell'1% della popolazione più ricca

Quante volte si sente dire che l'1% della popolazione più ricca non cambia mai e i ricchi son sempre gli stessi?

Ebbene, almeno per quanto riguarda l'America un autorevole studio dell'altrettanto autorevole università si St. Louis, distrugge questo mito. Lo studio viene ripreso dall'articolo "From Rags to Riches to Rags" dove si sottolinea che la composizione di quel 1% cambia moltissimo negli anni.

Tuttavia, la cosa più importante è che la maggioranza degli americani dovrà sperimentare sia l'agiatezza che periodi di forte magra con ben il 54% della popolazione che nell'està compresa tra i 25 e i 60 dovrà sperimentare la povertà o la quasi povertà almeno una volta. Questo ha senso in una società dove perdere il lavoro significa perdere molti benefici sociali (es. assicurazione sanitaria).

Resta che diventare ricco negli USA è ancora una prerogativa del sogno americano e che tutti possono ambire ad essere l'1% più fortunato. Almeno per un periodo della loro vita.

==========

Lo studio è di Mark R. Rank professore di social welfare alla Washington University “Chasing the American Dream: Understanding What Shapes Our Fortunes
 





Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune