sabato 27 novembre 2021

Neologismi Morsanici: Restanza (due giovani su tre restano (o ritornano) nel paese dove sono nati)

Rimanere a Morsano tutta la vita?

Cos’è la «restanza» e perché due giovani su tre restano (o ritornano) nel paese dove sono nati

Dal Coriere: "Il 67% degli under 40 italiani, secondo la ricerca Giovani Dentro dell’associazione Riabitare l’Italia, sceglie di restare (o di ritornare) nel luogo dove è nato anche se è lontano dalle grandi città e le opportunità di lavoro scarseggiano. E per 8 su 10 la ragione è la stessa: la qualità della vita. Anche se, stando alle ultime ricerche, durante la pandemia le grandi città hanno dimostrato di essere più resilienti rispetto ai piccoli centri. E voi, siete fra quelli che stanno pensando di tornare o fra quelli che sono riusciti a farlo?"

mercoledì 18 agosto 2021

Numeri Utili: Laurea che fan guadagnare di più (2020)

 


Nel parla un articolo del Messaggero Veneto di Valeria Pace, le lauree in ambito sanitario sono quelle che in Friuli rendono di più. Segue ingegneria ed economia. 

Tutto il resto è noia. O meglio, è per chi proviene da famiglie benestanti e può concedersi il lusso di... "seguire le proprie passioni" piuttosto che la pagnotta. Beati loro!!!




lunedì 28 giugno 2021

Militari Morsanesi che parteciparono alle Guerre Risorgimentali

Grossa novitá per gli amanti della storia d'Italia e della storia locale: è stato creato un archivio digitale con i nomi di 640.000 soldati di tutta Italia che parteciparono alle guerre del Risorgimento: https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/progetto-torelli-risultati/

I nomi sono elencati per comune di appartenenza e quindi e' visibile anche Castions di Strada. Dall'elenco di castions abbiamo estratto tre morsanesi. Di particolare interesse Giuseppe Strizzolo che, incrociando i dati con l'archivio parrocchile di Morsano, riult essere l'unico sopravissuto di diversi fratelli maschi figli di tale Michele Strizzolo (che noi sappiamo essere classe 1805) che arrivando da Bicinicco fu il capostipite dei vari rami della famiglia Strizzolo a Morsano. Tra tutti i fratelli fu solo Giuseppe (classe 1844) ad avere figli di cui diversi maschi (se la memoria non ci serve male circa otto figli). 

Ricordando che Morsano divenne Italiana nel 1866, é interessante che Giuseppe Strizzolo avesse prtecipato alle guerre risorgimentali (nel 1866 ha 22 anni) nel Regio Esercito Italiano e per di piú nei granatieri (forse era alto e di bell'aspetto). 

Una curiositá ulteriore, suo padre Michele aveva sposato Caterica Cecchini, in friulano "Cechin" facilmente mutuato nella parlata locale in "Zichin" o "Çechin" che fino ai giorni nostri definisce il soprannome una buona parte degli Strizzolo morsanesi, "chei di Cichin". 

Sattolo e Satul anche loro sono menzionati (verosimilmente Satul potrebbero essere della stessa casata). La "Legione Galateo" era un reparto militare italiano composto da disertori giá inquadrati dall'esercito austriaco. Verosimile che il nostro fosse un patriota giá militare sotto i colori dell'Austria. 

Qui da wikipedia: "La Legione Galateo venne ufficialmente formata il 23 marzo 1848, a seguito della proclamazione della Repubblica di San Marco. Venne costituita a Treviso dai disertori del terzo battaglione del KK IR 16 "Conte Zannini "[2]reggimento austriaco che reclutava nelle province di Treviso, Venezia e parte del Vicentino.[3] I disertori si radunarono il 27 marzo attorno all'ufficiale bolognese Giuseppe Galateo, che divenne maggiore di tale corpo, composto inizialmente da 6 compagnie. Nei giorni successivi il corpo verrà diviso in più distaccamenti così ripartiti:[4] 




lunedì 24 maggio 2021

Il mistero del brutto cubo di metallo fermo da anni in centro paese

 

Uno degli orgogli paesani è il bel parco in centro. Un prato alberato con campetto da calcio per i ragazzi e giochi per i bambini. Panchine per i nonni e per i gruppi di giovani amici che si ritrovano a celebrare una buona boccata d'ossigeno e il rilassante verde che circonda questo scorcio. C'è pure un campo di tennis per gli sportivi. Di fatto è un tratto quasi unico per un paese di mille anime avere un così bel parco, non in periferia o a margini del paese ma proprio nel centro, a due passi dalla chiesa parrocchiale. 

Tutto bello e tutto buono se non fosse che una ventina d'anni fa la Provincia di Udine posizionò un container per il monitoraggio di qualcosa (aria? acqua? tasso di fertilità dei moscerini del biotopo? ...boh) e da allora ha fatto a tempo a morire la provincia con tutti i filistei. E questo container è uno di questi filistei e giace non manutenuto da molti anni. 

Quello che si conosce, da voci trapelate dai servizi segreti, è che nessuno parrebbe sapere esattamente che fare di questa sgradevole struttura. E soprattutto se sia in funzione, se possa essere smantellata e da chi.   


Al TG3 Regionale la definiscono
la "ex provincia di Udine"

domenica 11 aprile 2021

Numeri Utili: percentuale di nati da madri ultra quarantenni in Europa (2018)

 



L'Italia ha il record di partorienti più anziane. 

Numeri Utili: numero di medici verso numero di infermieri (2020)


 In Italia ci sono più medici che infermieri. Anche dove certe mansioni sono espletate all'estero dagli infermieri, in Italia sono svolte dai medici. Anche quando non servirebbe una competenza strettamente medica per svolgerle. 

mercoledì 10 febbraio 2021

Morsanese dell'Anno 2020: and the winner is...

In un anno dominato dai lockdown dovuti alla pandemia, le attività associative sono state ridotte drasticamente e per lo più cancellate.

Le nomination giunte al blog sono state:

- I ragazzi del tennis club ASD I Croz che hanno partecipato con successo al torneo UISP di Remanzacco rappresentando il paese:
Tennis Club: Torneo Singolo di Remanzacco 12 & 19 Gennaio 2020

 - I bambini ricevuti al Quirinale: Piccoli Morsanesi saranno al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica - 29 Gennaio 2020

- Fabrizio Biscot per la presentazione fatta ad un evento di Confindustria Udine: Scenari e prospettive per l’economia del FVG post emergenza - Mercoledì 6 maggio 2020

- Il comune di castions di Strada che a marzo 2020 ha attivato il canale Whatsapp e telegram del COMUNE a favore di tutta la popolazione 

- L'AFDS per essere stata attiva durante la pandemia Autoemoteca - 13 marzo 2020

- i fratelli Del Sal per aver dato una nuovo livrea per il Ricreatorio con un nuovo colore

- Il Gruppo Alpini per essere sempre presente nelle occasioni istituzionali come la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate - Domenica 8 Novembre 2020


And the winner is...

Lis Mascaris che nel 2020 hanno festeggiato i 40 carnevali di attività (1980-2020)

"Lis Mascaris" di Morsano di Strada (https://www.lismascaris.com), gruppo carnascialesco con sede a Morsano di Strada, quest'anno festeggia una pietra miliare: quanrant'anni di attività!


Sono passati molti anni ormai da quando nel 1980 un gruppo di amici si ritrovarono assieme per creare dei costumi carnascialeschi per una sfilata a tema. Collezione che fu proprio chiamata "Amici". Da allora l'associazione ha prosegiuito la sua attività fino ad oggi in cui è l'unico gruppo carnascialesco in Italia a festeggiare 40 carnevali di initerrotta attività.

Lis Mascaris (letteralmente "Le Maschere" in friulano) ha partecipato ai più rinomati carnevali italiani (Viareggio, Abano Terme, Venezia, Montegrotto Terme, Jesolo per citarne alcuni) ed esteri (Rio de Janeiro, L'Avana, Mulhouse, Villach e molti altri). Alcune delle centinaia di maschere create negli anni sono ora esposte presso la sede comunale a Castions di Strada.

Come si dice in friuli... "A van su i carnevâi ma Lis Mascaris no si fermin mai!"


martedì 5 gennaio 2021

Morsanese dell'Anno 2020: Sono aperte le nominations

 Il momento dei premi è arrivato! L'ambíto premio "Morsanese dell'Anno" per il 2020 chi sarà? 

Il premio è un riconoscimento per quello che una persona o un'associazione han raggiunto nel 2020 (Morsanese dell'Anno: le nominations... un premio per chi si distingue o chi ha avuto un impatto più forte?).

Quest'anno chi vincerá?

I lettori possono mandare le loro nominations o come commento al post o via email (marqualdo@gmail.com).

lunedì 4 gennaio 2021

Quando a Morsano c'era la squadra di ciclismo: la "GSR Morsano" negli anni '60-'90

 


E' saltata fuori questa foto, pubblicata su un giornale locale negli anni '70. Si tratta della mitica squadra di ciclismo che per diversi anni movimento' il panorama sportico della zona. Indimenticabili le gare di ciclismo dei ragazzi durante la festa del perdon paesano. 

domenica 3 gennaio 2021

Numeri Utili: Standard di Vita a confronto tra generazioni di Italiani (2020)

La grande discontinuità: ogni #generazione ha goduto finora di uno standard di vita superiore alla precedente. Ma per i #millennials le cose sono cambiate





Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune