Accoglienza ante litteram? I ludditi spaccavano i telai delle fabbriche tessili per mantenere le vecchie professioni manuali. |
Per capire come gestire l'immigrazione si è pensato di fare riferimento alle nazioni civili dove da anni le porte sono aperte. La Svezia è il termine di paragone o come dicono a Fauglis, il benchmark.
Ebbene, un recente articolo dell'Economist (Jun 8th 2017 - A new Scandi model Immigration is changing the Swedish welfare state. But more needs to be done to ensure that it survives) cita testuali parole:
"For decades Sweden consciously tried to get rid of low-skilled service jobs, says Karin Svanborg-Sjovall, of Timbro, a free-market think-tank. “We are fanatics about equality here,” she says. These jobs now need to come back to help newcomers."
Riassumiamo l'articolo: "per decenni la Svezia ha eliminato le mansioni più basse, quelle per cui non eran necessari studi o specializzazioni specifiche. Tuttavia, visto che siamo fanatici dell'uguaglianza, queste mansioni dobbiamo reintrodurle perchè altrimenti i nuovi arrivati non riescono ad entrare nel mondo del lavoro e quindi a crescere professionalmente"
In altre parole, se vogliamo che il figlio dell'immigrato possa studiare e diventare un cardiochirurgo, è necessario che l'immigrato entri nel sistema lavoro della nazione. Il che significa che se servono tornitori a controllo numerico e questo non sa cosa sia la trigonometria, dobbiamo reintrodurre i torni tradizionali e mettercelo sopra. Il che anche significa reintrodurre gli spazzini comunali con pattumiera e ramazza e mettere in garage le spazzatrici automatiche.
Al che il bar s'è più o meno diviso tra:
- chi ritiene che questa sia una soluzione fallace e che di fatto chi non ha qualifiche di sorta sarà sempre ai margini e finirà con il dedicarsi al crimine o all'accatonaggio,
- e chi ritiene che Industrie 4.0, e un'economia che corre lungo i binari dell'IoT, Artifical Intelligence, Machine Learning e via dicendo, possa convivere anche con lavori a basse mansioni.
...e il dibattito continua
Nessun commento:
Posta un commento