Chi oggi é un Sessantenne o Settantenne, ha mediamente riempito le palle a mezza Morsano sul fatto che ha lavorato duramente e ha la casa di proprietá (se non anche la seconda casa a Lignano o in Carnia), mentre, allo stesso tempo, i Trenta/Quarantenni faticano a mettere insieme il pranzo con la cena e ad uscire dalla casa dei genitori. I Sessanta/Settantenni si ritrovano con più auto nel garage mentre i Trenta/Quarantenni faticano a fare l’abbonamento dei mezzi pubblici.
Spettatori del declino italiano |
Insomma, i Sessanta/Settantenni con le loro scelte politiche e di stile di vita han generato un debito pubblico spaventoso prontamente caricato sulle spalle delle generazoni future, prima tra tutte quella dei Trenta/Quarantenni.
Peggio, i Sessanta/Settantenni non han fatto nulla per prepararci allo sfascio, ce lo siamo ritrovati davanti, e l’unica cosa che san dirci é: “Adeguati, non ci son soldi”.
E dove cazzo sono finiti tutti quei soldi? Stanno lì, nelle pensioni con il sistema retributivo, nei pensionati a 50 anni che poi hanno aperto un’altra attività e stanno negli aiuti di Stato alle aziende decotte che mettono gli operai in cassa integrazione...
E se il Trenta/Quarantenne va in banca gli chiedono subito se ha una garanzia, e si ritrova a far firmare carte ai suoi genitori, neanche fosse ancora al liceo a far firmare le giustificazioni...
Cosí anche a Morsano viviamo lo scontro tra una generazione di Sessanta/Settantenni che han vissuto nettamente al di sopra di quanto poteva permettersi e che si ostina a non ammetterlo, contro una di Trenta/Quarantenni a cui han detto che era fatta di privilegiati, fin da bambini, ma che non lo sono e che si vedono il futuro scivolare tra le dita per l'insostenibile pesantezza dei nati negli anni '40 e '50.
Se incontri un morsanese Sessanta/Settantenne impenitente, mandalo anche tu al quel paese. Quel Paese Vicino. Se lo merita tutto!
===========================
===========================
Vedi
- 2018 - Medium - Come hanno fottuto i trenta/quarantenni
- 2016 - Linkiesta - Così i falsi giovani 60enni hanno fatto fuori le generazioni successive ...
- 2015 - Huffington Post - Perché noi quarantenni non ci siamo ribellati -
- 2010 - Il Post - La guerra dei vecchi
- 2009 - Il Foglio - E' un paese per vecchi - Il Foglio
3 commenti:
Le persone con più di 65 anni sono la fascia della popolazione che è stata colpita meno dalla crisi. Dice Tito Boeri oggi 4 ottobre 2018:
Spesa pubblica destinata pensioni: Italia prima tra i paesi Ocse
L’ Italia è prima tra i Paesi OCSE per quanto riguarda la quota di spesa pubblica destinata alle pensioni sul totale della spesa . Il nostro Paese, destinando ben il 31,9% della spesa pubblica totale alle pensioni, si colloca al primo posto di questa particolare classifica. Il dato è molto superiore e quasi doppio rispetto a quello della media OCSE (18,1%). Spendono più di un quarto del totale della spesa per questa voce anche la Grecia (31,5%), il Portogallo (27,9%), l’Austria (26,2%) e la Spagna (25,3%). A destinare invece meno del 14% della spesa alle pensioni sono il Regno Unito (13,8%), l’Irlanda (12,5%) e i Paesi Bassi (11,7%).
https://www.youtube.com/watch?v=-2HNj2oxJc8
Tortuga, think tank di studenti di economia e giovani professionisti, racconta “Ci pensiamo noi, dieci proposte di giovani per i giovani”. Dalla povertà giovanile alle difficoltà del mercato del lavoro e alla fuga dei cervelli, dalla necessità di un nuovo welfare a un ripensamento radicale del sistema di istruzione e formazione, senza dimenticare i nuovi italiani che faticano a ottenere la cittadinanza.
Ne hanno discusso
- Antonio Nicoletti, Tortuga
- Arianna Gatta, Ph.D. student European University Institute e Tortuga
- Michele Boldrin, Joseph G. Hoyt Distinguished University Professor of Economics
Washington University in St. Louis, Research Fellow Università Ca' Foscari Venezia, CEPR London, Institute for New Structural Economics - Beijing (moderatore)
_____________________________
#LiberiOltre
Contribuisci al nostro futuro 👉 https://opencollective.com/liberi-oltre2
FACEBOOK https://www.facebook.com/liberioltrel...
TWITTER https://twitter.com/liberioltre
TELEGRAM https://t.me/liberioltre
INSTAGRAM https://www.instagram.com/liberioltre/
SOUNDCLOUD https://soundcloud.com/liberioltre
SPOTIFY http://bit.ly/SpotifyLO
Posta un commento