Un grande terremoto ha scosso lo sport friulano. Forse, il futuro, calcistico, tennistico e quant’altro dei nostri bambini potrebbe non essere più lo stesso.
Ciò che è il calcio, il basket, la pallavolo, l'atletica e gli altri sport in Friuli Venezia Giulia, è merito del dott.EMILIO FELLUGA presidente regionale del Coni, che per tren’anni si è battuto ai vertici per i valori dello sport nella nostra regione.
Ecco alcune delle sue benemerenze:
- Fondatore del primo Consorzio di Garanzia Fidi tra le società sportive della regione (1996);
Prima convenzione Regione-Coni per le visite mediche (1996); - Fondatore della Scuola Regionale dello Sport (1992);
- Fondatore del club Società Centenarie Friuli Venezia Giulia (1996);
- Presidente esecutivo dell’8ª edizione delle Giornate Olimpiche della Gioventù Europea a Lignano Sabbiadoro (2005), del 35° Campionato Europeo di Karate a Trieste (2008).
- Emilio Felluga inoltre, è il Presidente del Coni Friuli Venezia Giulia dal 1991, ruolo che ha interpretato e sta interpretando in maniera straordinaria, portando per mano questa nostra piccola regione fino ad acquisire il primato di regione più sportiva d’Italia, coefficiente di valore fra popolazione e risultati agonistici e di adesione allo sport.
A Morsano molti bambini e ragazzi/e giocano a calcio, basket ma anche tennis e altri sport. Lo sport, fin dall’antica grecia, instilla i valori al cittadino del futuro; chi crede negli ideali e nei valori sportivi di certo può rendere migliore la comunità in cui vive.
Ma ora quale esempio potranno mai avere i giovani morsanesi da questa brutta faccenda? Come potranno ancora credere nei valori dell’amicizia e della lealtà? E’ forse destino dei nostri giovani restare senza punti di riferimento, spazzati via da trame estranee allo spirito sportivo tessute in una città lontana dalla nostra quotidianità?
E i meno giovani, che in questi valori hanno creduto per una vita, possono tollerare quanto accade?
5 commenti:
Ho visto il blog della maggioranza. Ben fatto e ben organizzato. Si sono presi anche la briga di rispondere alle osservazioni fatte dal vostro blog. Sapete se la Lega attiverà il loro blog?
130,000 avvocati in Italia di cui il 40% sono donne.
Guadagno medio del giovane avvocato o praticante: 7,000/8,000 euro all'anno.
Giovani architetti 20,000 euro lordi annuali.
Meglio fare l'operaio!
Ma perchè..è tanto interessante lavorare in uno studio legale.....
I soldi non sono tutto nella vita..
Leggete...
Posta un commento