I dati sono del 2012.
Come spesso accade il sondaggio morsanico è un sondaggio comparativo. Questa volta compariamo la frequenza alla messa che è un indicatore della religiosità della popolazione.
Morsano è in linea con la tendenza nazionale (sottolineata da un sondaggio pubblicato di recente sulla rivista "Sette" del del Corriere della Sera) dove la maggioranza assoluta della popolazione si riconosce tra chi o non va mai a messa o ci va solo a Pasqua e Natale (1-2 volte l'anno). Questo gruppone rappresenta l'88% della popolazione nazionale (58% 1-2 volte +30% mai) e il 65% a Morsano (45% mai + 20% 1-2 volte). Sembra che Morsano sia sensibilmente più religiosa quindi (65% di miscredenti contro l'88% nazionale).
L'anomalia sta in quelli che dichiarano di andare a messa almeno una volta a settimana che vede un 2% a livello nazionale e un 22% a livello morsanico.
O in paese esiste una forte polarizzazione tra chi è super ligio e chi è un senza dio oppure i senza dio e i religiossissimi che leggono il blog si sono divertiti a sballare il sondaggio.
Nessun commento:
Posta un commento