C'è una vignetta nell'Economist di questa settimana che riassume il sentimento generale nei confronti del Capitalismo. Nella prima scena c'è un gatto grasso che fuma un sigaro sotto processo in tribunale a cui viene letta l'accusa "Capitalismo, lei è accusato di aver colpevolmente messo a repentaglio la sussistenza delle masse. Qual'è la sua difesa?" E il "fat cat" risponde "sono relativamente innocuo"... mentre col dito indica delle bestie più feroci chiuse nella gabbia dietro a lui, bestie che si chiamano "comunismo", "socialismo" e "feudalesimo".
Lasciando ai filosofi della zoologia il discutere quale bestia sia la più feroce, in osteria questa mattina s'è discusso, in ordine d'importanza, dapprima su come correggere il caffè (al di là della canonica "grappa", uno ha proposto un "corretto Baileys" ed è stato mandato subito a 'fanculo) e poi s'è discusso della buonuscita che si beccano i super-managers della Barclays (LSE: BARC.L) , una delle maggiori banche britanniche, dopo "essere stati dimissionati" per non aver saputo prevenire e bloccare le manipolazioni sul Libor da parte di alcuni trader ("Scandalo Libor, Barclays decapitata").
Per capirci, il capo operativo, il chief operating officer Jerry del Missier, assieme all'amministratore delegato Bob Diamond, s'è dovuto dimettere a inizio luglio. Ora, fonti nella City, raccontano della negoziazione per la sua buonuscita che rasenta i 9 milioni di sterline (circa 11 milioni di euro). La cosa alla fine è uscita sugli organi di stampa con titoli tipo "Sky News: Barclays Exec Gets £8.75m".
Questo imprime l'ennesimo marchio a fuoco sulla pelle della gente che teme quelle bestie più feroci di cui sopra ed è un marchio a forma di gatto. Un gatto molto grasso.
...e i fat cats continuano a miagolare
Celebrazione della Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate -
Domenica 10 Novembre 2024
-
Domenica 10 novembre, Morsano di Strada ha commemorato la Festa dell'Unità
Nazionale e delle Forze Armate, posticipando di qualche giorno la
ricorrenza uff...
5 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento