I dati sono in dollari per semplicità visto che le fonti sono dati prodotti da IHS, un'azienda di consulenze economiche americana, ma rendono l'idea: l'Italia in maniera persistente cresce sempre meno della media europea. Il che fa pensare che non sia questione di sfiga ma è un problema strutturale che ci impedisce di esprimere qualcosa di interessante da un punto di vista economico.
Per esercizio accademico proviamo a vedere in 14 anni quale sarebbe stato il PIL italiano se avessimo avuto sempre la crescita media europa: avremmo in media generato $144 miliardi di PIL in più all'anno!
Il che, in 14 anni, farebbe circa $2159 miliardi persi. Ovvero, in 14 anni, semplicemente non crescendo come l'Europa Occidentale, l'Italia ha letteralmente perso un anno e 3 mesi di valore di PIL. Un po' come se per un anno e 3 mesi noi tutti avessimo lavorato per niente. O come se, a parità di lavoro fatto, oggi potessimo prenderci un anno e tre mesi di ferie che tanto la nostra ricchezza attuale rimarrebbe uguale.
Vai anche a vedere come siamo messi vs Giappone e USA: "Overcoming the global crisis: USA, Japan, and Italy"
Nessun commento:
Posta un commento