Non é l'opinione, ovviamente partigiana, di questo blog: sono i numeri e gli eventi che parlano. Vediamo dunque quali eventi hanno determinato il 2009 come "Anno di Morsano":
- Ben 3 dei 4 maturandi che a luglio hanno ottenuto 100/100 all'esame di stato del comune di Castions di Strada sono di Morsano (Rudy Tavars, Paolo Buri e Dino Parelli)
- Alle elezioni comunali, il più votato in assoluto è stato un candidato di Morsano, Ivan Petrucco. La giunta comunale ha 2 assessori su 5 membri della giunta [errata corrige] che sono di Morsano e di cui uno in veste anche di vice-sindaco. All'opposizione due morsanesi raccolgono il maggior numero di preferenze individuali in seno alla lista del PDL (Fanny Codarin e Vanni Sandri) mentre sia Bruno Strizzolo che Michele Tuan raccolgono un numero significativo di preferenze in Lista Aperta.
- A luglio, per la terza volta consecutiva una delle due squadre di Morsano vince il torneo dei borghi del capoluogo comunale.
- Viene eletto il nuovo presidente della BCC di castions e per la prima volta nella storia é un morsanese: Valter Vecchiato.
- Ad Agosto, sul campo sportivo di Morsano, il torneo dei borghi di Morsano rinasce dopo 20 anni di pausa ed esplode raccogliendo oltre 100 partecipanti morsanesi nei vari giochi
- Esplodono i blog locali e la comunicazione telematica tra i morsanesi. Questo blog registra punte di 400 visite gionaliere in campagna elettorale. Naviga poi sulle 60-100 visite quotidianamente. fanno bene anche gli altri blog locali.
- Il gruppo dei Fan di Morsano su Facebook raccoglie molti sostenitori (140) come pure il gruppo del Carul (300+). Roba da guiness informatico.
- Viene inaugurata "Porta di Luce", l'opera dell'artista morsanese "Minto".
- Si svolge il 7mo corso di ricamo presso la Baita degli Alpini di Morsano che richiama numerose ragazze soprattutto da Castions
- I locali pubblici ricevono una scossa d'energia. In particolare, riapre il bar Sport con una nuova gestione e la pizzeria al Carul continua a macinare successo tra i giovani del paese oltre che richiamare giovani della zona. Apre un club per motociclisti e il Canapé si conferma locale di stile del paese.
- Il Mauro annuncia la ripresa in grande stile dell'attivitá fotografica tanto che con Holga gli é pure venuta voglia di ripartire con le mostre (nel 2010)
- I corsi d'inglese di Rossella il lunedí al carul raccolgono interesse e consensi tra i notoriamente pigri giovani morsanesi. Un risveglio delle coscienze inaspettato e salutare.
Insomma, per Morsano il 2009 é stato proprio un Good Year!.
Foto: locandina del film "A Good Year" in cui un broker londinese si rilassa dallo stress mentale del lavoro tra i pescecani senza scrupoli della City trastullandosi in un paesello sperduto della provincia continentale. Come tutti i film, assolutamente irrealistico, ma il titolo suona bene per questo post.