Gli inglesi, scherzosamente, definiscono il rugby "uno sport per gentleman giocato da hooligans". Infatti, il rugby è uno sport nobile ed adatto ai bambini ed ai giovani per molti motivi. Insegna il gioco di squadra ed esclude a priori gli individualismi, infatti, quando un compagno ha la palla, tutta la squadra lo segue e si dispone sulla sua linea di gioco (in Rugby Union i passaggi in avanti non sono ammessi) poi, per una questione di etica sportiva, nessuno mai si azzarda a simulare falli o insultare l'arbitro. Innovativo è l'uso del replay televisivo, ammesso come contro-prova simultanea, dell'auricolare per gli arbitri (le cui parole possono essere ascoltate dagli spettatori tramite apposite radioline in vendita allo stadio), della flessibilità nell'organizzazione dei campionati internazionali (alcune partite dei mondiali di Francia furono disputate al Millenium Stadium in Galles). Senza contare che il pubblico del Rugby è fatto di famiglie e gli insulti, le urla sguaiate e gli eccessi violenti di altri sport, qui sono decisamente sconosciuti. Per finire, i tifosi di Rugby delle nazionali più titolate sapete che canti fanno sugli spalti? Canti patriottici e della loro tradizione nazionale (da brivido lo "Sweet Chariot" e "Land of Hope and Glory" a Twickenham!).
Forse non tutti sanno che il presidente della squadra di Rugby di Udine, che milita in serie A, è un castionese.
E' un peccato che nella nostra zona non ci siano squadre giovanili di Rugby. Sarebbe un bel valore aggiunto, sia per il valore educativo del Rugby sia per offrire un ambiente sportivo sano che qualche altro sport, da qualche decennio a questa parte, sembra non riuscire ad offrire.
Ad ogni modo, domani al Friuli noi ci saremo ad incitare il nostro Alessandro Zanni e naturalmente capitan Parisse, i fratelli Bergamasco, Castrogiovanni... forza azzurri!
10 commenti:
in barba a quelle signorine del calcio... uaaa uaaa mi sono fatto maleeee, uaaa, uaaaa, sono una femminuccia e sono inciampata sulle scarpine firmate uaaaaa. Arbitro mi ha fatto la bubba! Disgustosi!
marqualdo, distiriti cul cùl par su che o bat une punizion, cusì viodin cui che je le femenute!
Di recente ho accompagnato i miei figli ad una partita di calcio qui in zona. Si giocava una partita di pulcini contro una squadra slovena. Ebbene, non i padri, si badi bene, ma le mamme, sugli spalti si sono profuse in grida tipo "slavo di merda!" ed ai figli in campo... "falcialo", "buttalo giù quel maledetto". Pulcini di calcio in Italia. No comment.
se siete a bordo campo fatevi fare un autografo dal secondo allenatore, il mitico Troncon!
Andate su youtube e mettete sulla stringa di ricerca le parole "italian training". Godetevi la reputazione che hanno le femminucce del nostro calcio in giro per il mondo...
I veri atleti fanno o rugby o JUDO!!!!!
ditto!
abbiamo perso ma che spettacolo! 30.000 al Friuli come ai tempi di Zico! Quando il calcio era ancora uno sport...
La mia mamma è entrata a casa dicendo "abbiamo vinto!"
Non sventolava una bandiera azzurra e cantava un inno in lingua Africans.......
L’episodio è avvenuto durante la gara Affrico-Firenze Sud. La lite si è scatenata per l’eccessivo incitamento di un padre che pretendeva più cattiveria
Posta un commento