Oggi si discuteva dell'approccio del furlan medio, incluso il morsanico medio, alle cose della vita. La discussione é partita dalla solita scommessa tra morsanici fetenti. la scommessa é quella di vedere quante considerazioni negative ti fará quello che ti sta di fronte riguardo un argomento prestabilito.
S'e' riferita la possibilitá che un professionista di qualitá potesse fare un lavoro per un'organizzazione locale. naturalmente il friulano medio che si trovava di fronte, invece di un "fantastico! un professionista di quel livello é un onore averlo qui" non ha potuto trattenersi da un "un professionista di quel livello é sprecato qui".
In generale si nota come sia sempre piú facile trovare gli aspetti di pena, sofferenza, sacrificio, disgrazia, pessimismo per il friulico qualsiasi. La spannologia (NDR l'analisi sociologica fatta a spanne) ci insegna che un popolo abituato ad essere invaso dai barbari e dai turchi, non protetto e disprezzato dai suoi governanti veneziani, generalmente governato da patriarchi lussemburghesi, francesi, tedeschi e austriaci, per secoli privo di mezzi di sostentamento e sottoposto ad emigrazione verso l'estero ed immigrazione dall'estero per ripopolare il territorio dopo le scorrerie barbaresche, ha delle profonde crisi d'identitá.
Di fatto quel poco d'identitá che ha, tende a difenderla con i denti ma allo stesso tempo non riesce a vedere nulla di positivo negli eventi della vita, cosa d'altronde impossibile viste le premesse storiche di cui sopra.
Cosí non resta che scommetere sulla negativitá, la diffidenza e le muse dure. Murphy probabilmente era di origine friulana e si chiamava Meni. Poi come al solito qualcuno gli ha rubato l'identitá e l'idea fondamentale: se qualcosa puó andare male, di certo lo fará. E se é in Friuli sará pure peggio.
PS cazzo ha da ridere Tafazzi?
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
1 settimana fa
5 commenti:
Spetabil Redazion, veso mai valutat une realtat che in dos peraulis e spieghe dut: Memoria orientabile?
Cun osservance e credit.
il sindaco di Udine e' un genovese, la segretaria del principale partito d'opposizione e' romana... neppure capaci di darsi una propria classe dirigente?
oppure siamo capaci di prendere il meglio da qualsiasi parte arrivi ed accettarlo?
In America hanno avuto un austriaco come governatore dello Stato piu' ricco, la California. Se il friuli prende dirigenti da fuori regione, allora il Friuli é come la California!
Ah ah ah! La California! E' lo stato più in crisi negli USA attualmente.. E' praticamente in bancarotta!!
allora appunto... il friuli e' come la California!
Posta un commento