Ai morsanici che facciano i turisti a Londra, sarà capitato di passare vicino a dei monumenti o edifici che sono diventati delle icone di livello mondiale grazie alla musica. O meglio, grazie al fatto di essere finiti sulle copertine di dischi di gruppi musicali famosi.
Abbey Road e la foto dei Beatles che l'attraversano è stra-conosciuta così come il Battersea Power Plant (fotografato qui a sinistra dal nostro inviato) reso celebre dall'album "Animals" dei Pink Floyd.
La particolarità è che l'album diventa così famoso che il pezzo architettonico rappresentanto viene identificato con l'album stesso. Così il Battersea Power Plant per i turisti diventa "la fabbrica dell'album dei Pink Floyd".
Il 19 settembre ricorre il 180° genetliaco di mons. Pietro Antonio Antivari, vescovo nato a Morsano appunto il 19 settembre 1830. Per celebrare l'occasione, settimana prossima, uscirà sul Messaggero Veneto un lungo articolo sulla vita e le opere del monsignore morsanese a cura dello storico Valerio Marchi.
Al che s'è posto il problema di quale foto potesse rappresentare la Morsano di Antivari. Molto probabilmente sarà la chiesetta di Santa Maria Ausiliatrice altrimenti nota in paese come "glesiute".
Questa volta un elemento architettonico morsanese rappresenterà una personalità paesana. Chissà che un giorno qualche altro angolo di Morsano non diventi famoso grazie ad una produzione discografica.
Contiamo sui musicisti morsanici... (anche se ne frattempo ci affidiamo agli storici)
ANNUNCIO: Inaugurazione delle mostra dedicata alle fotografie del compianto
Mauro Paviotti - Sabato 14 dicembre 2024
-
Il titolo della mostra diffusa "*Francamente me stesso*" celebra l'opera e
la vita artistica di Mauro Paviotti, organizzata dai Comuni di Castions di
St...
4 giorni fa
1 commento:
segnalo l'agricoltura-civica-award. C'è nessun morsanese interessato?
Posta un commento