Lo ha segnalato un lettore e subito s'è scatenata la bagarre in osteria. Per la verità, dopo aver dato fuoco a queste polveri, sono scattati una serie di "Spritz Debates" che per amor di sintesi concentriamo su un unico post.
Cos'è successo?
Ebbene, a metà agosto, il quotiano di Trieste, "Il Piccolo" ha pubblicato una serie di articoli sui benefici che ottengono gli EX consiglieri regionali, quelli in carica e pure i dipendenti regionali. Vedi Vitalizio per 146 ex consiglieri regionali e c è chi lo ha maturato dopo quindici mesi e Vitalizi d'oro per 146 ex consiglieri regionali e Dai mutui casa a tasso zero alle spese per figli e funerali tutti i benefit dei regionali.
Se da un lato ci sono addirittura i mutui a tasso agevolato (ma perchè? Sono considerati degli indigenti?), spese per i figli e perfino per i funerali, tra tutto, fa specie che si eroghino somme comunque ragguardevoli se comparate con lo stipendio medio in Friuli VG...agli ex-consiglieri.
Il Piccolo offre una lista degli ex-consiglieri allegando anche a quanto ammonta il loro vitalizio. Ce ne sono alcuni che risiedono anche nella nostra zona.
Come detto, le polemiche al bar sono state molteplici:
- Come mai "Il Piccolo" ne ha parlato ed il "Messaggero Veneto", che fa parte della stessa proprietà editoriale non ne ha fatto menzione?
- Come mai i nostri ex consiglieri regionali godono di questi vitalizzi? In base a quale criterio vengono selezionati i benefici?
- Comme fanno i consiglieri regionali a parlare di crisi economica se poi godono di privilegi finanziari alcuni dei quali decisamente sgradevoli da accettare per i cittadini comuni? Si ricorda che nel 2010: le sofferenze delle banche sono cresciute (dati ABI), la disoccupazione aumentata (dati ISTAT) ed il deficit tra aziende che chiudono e quelle che aprono s'è allargato (dati Camere di Commercio). E qui si parla di vitalizzi anche di 4.300 Euro al mese...
- Ma ci sono davvero così tanti soldi da poterli distribuire a destra e a manca soprattutto agli "ex"? E qual'è la "ratio" dietro questi vitalizzi?
- Ma ci sono davvero così tanti soldi da poterli distribuire a destra e a manca soprattutto agli "ex"? E qual'è la "ratio" dietro questi vitalizzi?
E il dibattito al bancone continua...
1 commento:
ciao, ne ha parlato anche il Messaggero però con un'enfasi minore
"Regione, ecco gli stipendi d'oro" del 9 ottobre 2003...
Posta un commento