Pubblicare un libro costa soldi: devi trovare un editore, gli devi dare buona parte dei diritti, il libro deve vendere, deve essere stampato, distribuito e via dicendo.
Ed allora perchè non farlo solo on-line?
Il modello è il romanzo "Alice senza niente" di Pietro De Viola, uscito ieri ...sul web (e solo sul web).
La preparazione del lancio del libro è un caso da manuale di scienze della comunicazione: l'autore crea un blog in cui annuncia il romanzo, c'è una pagina e un account su Facebook, l'iscrizione a Twitter, vari book-trailer su YouTube. Più il tempo passa e più cresce il tam tam su internet e con esso cresce pure l'aspettativa ed il coinvolgimento nel progetto.
Il romanzo è saltato subito alla ribalta della cronaca perchè tutti i gionali nazionali ne hanno parlato. Si tratta di un'idea semplice: scrivi un libro, lo impagini, lo metti in formato pdf e lo piazzi in rete (e ci fai la relativa pubblicità con i social media). Poi puoi decidere se renderlo consultabile gratuitamente oppure a pagamento (magari con una cifra simbolica).
Così facendo si tagliano costi e tempi e si mette a disposizione la conoscenza acquisita (che tanto viene sempre diffusa gratuitamente quando i libri sono finanziati dalle amministrazioni pubbliche o da associazioni).
A meno che non si tratti di pubblicazioni di rilievo accademico, il punto per Morsano è che si potrebbero scrivere libri di storia locale, raccolte di testimonianze di vita paesana dei tempi che furono, raccolte a tema, raccolte fotografiche, raccolte di hobby e interessi artistici e via dicendo... mettendole poi in rete a disposizione di tutti.
Basterebbe avere un sito dove raccoglierli e il gioco è fatto. Magari con gli anni si crea una collana molto articolata di pubblicazioni on-line su Morsano.
Celebrazione della Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate -
Domenica 10 Novembre 2024
-
Domenica 10 novembre, Morsano di Strada ha commemorato la Festa dell'Unità
Nazionale e delle Forze Armate, posticipando di qualche giorno la
ricorrenza uff...
4 giorni fa
1 commento:
le pesate di notte?!?!? L'idea è ottima! Ascoltate gente, ascoltate!!!!!
Posta un commento