venerdì 29 ottobre 2010

Idee Morsaniche: scrivere libri su Morsano e pubblicarli on line

Pubblicare un libro costa soldi: devi trovare un editore, gli devi dare buona parte dei diritti, il libro deve vendere, deve essere stampato, distribuito e via dicendo.

Ed allora perchè non farlo solo on-line?

Il modello è il romanzo "Alice senza niente" di Pietro De Viola, uscito ieri ...sul web (e solo sul web).

La preparazione del lancio del libro è un caso da manuale di scienze della comunicazione: l'autore crea un blog in cui annuncia il romanzo, c'è una pagina e un account su Facebook, l'iscrizione a Twitter, vari book-trailer su YouTube. Più il tempo passa e più cresce il tam tam su internet e con esso cresce pure l'aspettativa ed il coinvolgimento nel progetto.

Il romanzo è saltato subito alla ribalta della cronaca perchè tutti i gionali nazionali ne hanno parlato. Si tratta di un'idea semplice: scrivi un libro, lo impagini, lo metti in formato pdf e lo piazzi in rete (e ci fai la relativa pubblicità con i social media). Poi puoi decidere se renderlo consultabile gratuitamente oppure a pagamento (magari con una cifra simbolica).

Così facendo si tagliano costi e tempi e si mette a disposizione la conoscenza acquisita (che tanto viene sempre diffusa gratuitamente quando i libri sono finanziati dalle amministrazioni pubbliche o da associazioni).

A meno che non si tratti di pubblicazioni di rilievo accademico, il punto per Morsano è che si potrebbero scrivere libri di storia locale, raccolte di testimonianze di vita paesana dei tempi che furono, raccolte a tema, raccolte fotografiche, raccolte di hobby e interessi artistici e via dicendo... mettendole poi in rete a disposizione di tutti.

Basterebbe avere un sito dove raccoglierli e il gioco è fatto. Magari con gli anni si crea una collana molto articolata di pubblicazioni on-line su Morsano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

le pesate di notte?!?!? L'idea è ottima! Ascoltate gente, ascoltate!!!!!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune