venerdì 15 ottobre 2010

What's up Morsano? Unimportant but Very Rich Person (UVRP)

Ci è stato suggerito di fare un post sui finanziamenti comunali alle associazioni che sono andati tutti ad associazioni con sede nel paese vicino, mentre niente è finito nelle associazioni con sede a Morsano. Non ne faremo un post perchè i morsanesi, se non han chiesto soldi, vuol dire che ne hanno già abbastanza o sono a corto di idee o devono dimostrare un punto. Che altro vuoi aggiungere?

Comunque sia, questa segnalazione ci ha ispirato il post di oggi per la rubrica "inglese morsanese" sugli UVRPs (si legge uviarpì). Ovvero, i Unimportant but Very Rich Persons.

Per la verità si tratta di un neologismo anglofono coniato dal giornalista del Financial Times, Nick Foukes l'altra settimana (shangri-lounge?) e pubblicato sull'inserto settimanale "How to Spend it" (...Come Spenderli). Il nome dell'inserto chiaramente sottolinea i drammi esistenziali del lettore medio di questo prestigioso giornale inglese ma al di là del foclore, parlando di "airport lounges", le stanze d'attesa riservate a chi viaggia in business class o è un frequest flyer, Nick sottolinea come queste non siano più la sede temporanea dei veri VIP ("Very Important Person"). Il caffè è fatto da anonime macchinette, la frutta offerta non sa di niente, gli arredi sono finto chic e il senso di esclusività s'è totalmente smarrito con il tempo.

Tanto che, i veri VIP neppure ci passano dagli aeroporti di massa nè tantomeno dalle sale d'attesa della business class. Invece, atterrano con jet privati negli aeroporti secondari dove poi una scorta di Mercedes li accompagnerà a destinazione. Caso vuole che i jet privati siano appannaggio sia delle popstar sia di un ben più nutrito gruppo di "molto ricchi ma non importanti" ovvero degli Unimportant but Very Rich Persons. UVRPs appunto.

A spanne, di UVRPs nella Morsano commercial-metalmeccanica-edil-agricola ce n'è più di qualcuno. Buon per loro ma... male per la VIP lounge di Ronchi!

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune