sabato 20 novembre 2010

Se la Morsano di Facebook si cambia la Foto con i Personaggi dei Cartoni Animati

Ne hanno parlato anche i giornali nazionali (Pollon, Batman e l'Ape Maia: così Facebook sostiene l'infanzia ) a proposito della campagna lanciata sul social network Facebook per ricordare la settimana dei diritti dell'Infanzia.

In pratica, per il periodo dal 15 al 22 novembre 2010, si chiede di cambiare la propria foto profilo di Facebook con l'immagine tratta dai cartoni animati della propria infanzia (Gruppo Facebook: La settimana dei diritti dell'infanzia) «Per una settimana non vogliamo più una sola faccia umana su facebook ma un'invasione di ricordi...» chiosa l'organizzatore.

Siamo andati a curiosare nel gruppo Facebook di Morsano che conta oltre 170 iscritti. Ebbene, una buona parte dei morsanesi facebookiani ha aderito all'iniziativa, cambiando appunto la propria immagine con quella di un personaggio o di una scena dei cartoni animati.

Scorrere lungo la lista delle faccine è interessante. Si dice che un cane di questa o quella razza, di questo o quel temperamento o aggressività, si possa facilmente associare alla personalità del padrone. Ci siamo chiesti se questo principio si possa applicare ai personaggi dei cartoni animati scelti per le foto profilo.

Tra le ragazze vanno per la maggiore le immagini di "occhi di gatto" e delle ragazzine filiformi dei vari cartoni animati giapponesi che magari richiamano ad un "desiderata" fisico o un grande amore a la "Mila e Shiro". Non potevano mancare Lady Oscar e Candy Candy che forse sottolineano l'animo romantico e un po' sognatore della loro "padroncina". Ci sono poi quelli, evidentemente, ironici e scanzonati che hanno scelto Sampei, Lupo Alberto, PollonPluto, Gigi la Trottola, Hello Spank, Linus, Paperino ed anche un Tamagochi probabilmente per sottolineare una personalità giocosa. Alcuni hanno optato per personaggi spaziali come Capitan Harlock, Ken Shiro e Mazinga, duri fuori ma teneroni dentro. Non poteva mancare qualcuno dei Simpson e c'è subito chi si identifica con la radiografia del cervello di Homer Simpson.

Fanno l'ingresso anche i personaggi dei cartoni animati evidentemente amati dai figlioletti, da Pimpa a Handy Manny, segno che ora i cartoni al centro dell'attenzione sono altri.

Non poteva mancare il riferimento al mitico Lupin III e nel gioco tra guardie e ladri si nota un ispettore Zenigata che presta il volto al capitano. Che stia a significare autorità ma con molta scioltezza?

A proposito chi è così schivo, solitario, meditativo, misogino, che non ama la gente e tira fuori la spada se gli si invade lo spazio vitale per più di 5 minuti, tanto da identificarsi con Goemon Ishikawa XIII (familiarmente conosciuto come Ghemmon)... ?!?

1 commento:

Pam ha detto...

Mha...chissà chi è...
Io ho adottato Andromeda dei Cavalieri dello ZOdiaco.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune