domenica 12 febbraio 2012

Lavorare fino a 70 anni? Sta arrivando, piano piano.

Se Panorama ti dice in italiano quello che il Daily Mail ti dice in inglese
Tutti i morsanesi che hanno frequentato le business schools in giro per il mondo, sanno che da almeno 20 anni si parla di inalzamento dell'etá pensionabile per far fronte alla "pension bomb". Cioé la bomba pensionistica che con l'inalzarsi della speranza di vita potrebbe scoppiare qualora le casse delle varie INPS nazionali, non riuscissero a far fronte al crescente numero di pensionati (e delle pensioni senza propria copertura).

Si andava in pensione e si viveva da pensionati10-15 anni. Ora, si va in pensione e si vive almeno 20 anni.

Cosí, dopo aver fatto i conti, come si diceva, da almeno un ventennio alle classi dirigenti nelle scuole di specializzazione post-laurea, si impartisce il vangelo "dell'aumentare l'etá pensionabile e passare al sistema contributivo".

In America si sono spinti fino ad un tipo di contributivo che ti garantisce la pensione solo fino a che dura il fondo che hai accumulato quando lavoravi (esclusi gli statali americani i quali automaticamente hanno una pensione fino alla morte).

La nota di interesse é che sebbene queste prediche venivano impartite alla (futura) classe dirigente, solo ora si vedono i giornali sondare il terreno con l'etá psicologica dei 70 anni. Il meccanismo é semplice: partono i sondaggi dell'opinione pubblica e tempo 10 anni c'arrivano pure le decisioni vincolanti sulla tua etá pensionabile.

Con i tempi che corrono e con i sondaggi che girano... cari ventenni, cari trentenni e cari quarantenni, sappiate che se mai vedrete la pensione, sara' rispettivamente tra 50 anni, tra 40 anni e tra 30 anni.

Cosí, a Morsano come nel mondo, 70 é il nuovo 50.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si ma a 70 anni i miei nonni erano già tutti morti! Va a finire che, dopo aver versato milioni di contributi per una vita uno muore senza farsi un minuto di pensione!! Pensione che, a fronte di copiosi versamenti, avrà un ammontare "da far la fame" come ci ripetono i media ogni giorno. E alore ce coventie lavorà, paià e daspò no ve nuie???

Anonimo ha detto...

altro che pensione a 70 anni... abbiamo altre emergenze qua: avvistati "alieni" a Talmassons (http://www.gazzettino.it/articolo.php?id=181153&sez=NORDEST)

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune