...e pure mazziato? |
"Avete mai visto il film “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi con Marcello Mastroianni e Marcella Rocca?
Il protagonista, un barone siculo, dopo essersi invaghito della giovanissima cugina (una bellissima Stefania Sandrelli), cerca una scusa per poter uccidere la moglie così da rimanere di nuovo libero.
Organizza quindi un incontro tra la moglie ed il suo vecchio amore di gioventù che, come sperato, si reinnamorano e scappano assieme.
Visto che all'epoca esisteva il cosiddetto "delitto d'onore", per il marito la legittimazione all’omicidio arrivo' dal pubblico disonore testimoniato da una serie innumerevole di lettere anonime che i paesani gli avevano nel frattempo inviato.
Come da copione, il protagonista uccide la moglie e dopo una brevissima detenzione riesce a sposare la cugina (che lo farà cornuto...).
La chiave del film sono le lettere anonime.
I soliti ben informati hanno riferito di alcune lettere anonime girate nei giorni scorsi quaggiù nella Bassa.
Se nella Sicilia del 1961 potevano avere un senso nei contesti cinematografici, oggi che senso ha inviare lettere anonime nei contesti paesani? Chi vuole denunciare qualcosa perché non si firma?"
12 commenti:
Le lettere anonime in friuli sono piú comuni di quanto si pensi
Sará che non c'e' niente di vero in quello che c'e' scritto, punto e basta.
I codardi esistono in tutto il mondo! uno che va una lettera anonima è solo un vigliacco e viscido !
come i volantini post elettorali
E poi bisogna vedere se sono lettere di denuncia di fatti veri, o se sono invece semplici ripicche.
A me pare che chi manda una lettera anonima lo fa per screditare l'avversario con diffamazioni assolutamente false nascondendosi dietro l'anonimato.
In ambito paesano ci sono degli orientamenti politici che tendono a fare queste cose e non hanno mai avuto il coraggio di mettere la faccia davanti a quello che dicono.
Hanno paura di una ritorsione camorristica? Tanto si sa già chi è.
E' solo perchè trattandosi diffamazioni, se le firmassero dovrebbero risponderne davanti alla legge!!
Per fortuna che ci hanno avvertito riguardo al commento qui sopra... dai, non torniamo ai vecchi tempi con commenti pesanti e diretti a enti o persone. Se sporgono denuncia ricordiamo che attraverso la tracciabilita' dell'indirizzo IP si puo' capire da che computer é stato fatto il commento il che scagiona i blogger ma inguaia chi va giú pesante. Suppó!
Si sa benissimo chi utilizza questi mezzi !!! E' l unica cosa che credono di saper fare ! Criticare e lettere anonime ! D' altra parte, se non riescono mai a essere promossi ci sarà un motivo.. Forse sono delle persone poco serie ??? Basti pensare alle organizzazioni dov ex tesserati quest'anno non hanno rinnovato la tessera... La gente forse comincia a capire quali sono le persone valide e quali sono le persone invece false e vigliacche !!!
Comunque queste cose creano un brutto clima e rendono difficili i rapporti tra le persone.
Bisogna saper perdere. E' la cosa piú difficile da imparare nella vita. Troppe persone si mangiano il fegato per sconfitte o presunte sconfitte. Perdi, lascia stare e occupati di altro invece di perdere il sonno e rompere le scatole a chi lavora e ha il consenso.
Queste menti malate potrebbero essere utili per la comunità, nello specifico durante la sagra paesana... Così dopo la mucca pazza avremo a castions il primo caso di coniglio pazzo !:-D
non so di cosa si parla ma rinuncio a capirlo.
Posta un commento