Parigi val bene un giardino |
Sono delle composizioni sia per esterni che per interni.
Con delle particolari tecniche di irrigazione e di fissaggio delle piante, degli abili architetti-giardinieri riescono a creare delle vere e proprie "opere d'arte verde" che oltre ad abbellire gli edifici sono ecologiche e rilassano l'occhio.
Il senso di queste pareti, che vanno oltre la tradizionale edera,
è di offrire un sistema alternativo di abbellimento delle facciate e in combinazione con adeguati sistemi di isolamento, offrono anche un effetto mitigatore della dispersione energetica degli edifici. E poi questi edifici li noti e te li ricordi pure. Un po' come passare davanti all'Hotel Athenaeum a Londra.
Equilibristi: provate a giocare a golf su questo green di New York |
Alcuni esempi si possono vedere in articoli specializzati come "Vertical Gardening for Apartment Dwellers" dove si mostrano sia alcune soluzioni di "verde verticale" per l'abbellimento degli appartementi e abitazioni in genenre sia soluzioni pratiche da cucina con le tipiche erbe utilizzate nelle ricette fatte crescere su supporti verticali.
Ora tocca solo attivare il cronometro e osservare tra quanto, qui a Morsano, si vedranno delle facciate di edifici completamente ricoperti di piante.
Le erbe per la cucina down-under ma verticali in Australia http://wallgarden.com.au |
...tic-toc
1 commento:
posso testimoniare che già ci siamo a livello pubblico. Quando ho chiesto in comune perchè non si rimette a posto qualche edificio pubblico mi hanno risposto che sono completamente senza fondi. Non servono le piante verticali per essere più al... verde di così!
Posta un commento