giovedì 10 maggio 2012

Morsano Tic-Toc: Piante da Parete (anche per Interni)

Parigi val bene un giardino
Li definiscono "Vertical Gardens" o giardini verticali e si vedono già da tempo in giro per le grandi metropoli (Londra, NY, Parigi...). Si tratta di pareti coperte di piante, vive e ovviamente vegete, che si sviluppano su pareti.

Sono delle composizioni sia per esterni che per interni.

Con delle particolari tecniche di irrigazione e di fissaggio delle piante, degli abili architetti-giardinieri riescono a creare delle vere e proprie "opere d'arte verde" che oltre ad abbellire gli edifici sono ecologiche e rilassano l'occhio.

Il senso di queste pareti, che vanno oltre la tradizionale edera,  
è di offrire un sistema alternativo di abbellimento delle facciate e in combinazione con adeguati sistemi di isolamento, offrono anche un effetto mitigatore della dispersione energetica degli edifici. E poi questi edifici li noti e te li ricordi pure. Un po' come passare davanti  all'Hotel Athenaeum a Londra.

Equilibristi: provate a giocare a golf su 
questo green di New York
Oltre agli esterni, sta anche emergendo l'uso delle tecniche di "giardino verticale" per gli interni.

Alcuni esempi si possono vedere in articoli specializzati come "Vertical Gardening for Apartment Dwellers" dove si mostrano sia alcune soluzioni di "verde verticale" per l'abbellimento degli appartementi e abitazioni in genenre sia soluzioni pratiche da cucina con le tipiche erbe utilizzate nelle ricette fatte crescere su supporti verticali.

Ora tocca solo attivare il cronometro e osservare tra quanto, qui a Morsano, si vedranno delle facciate di edifici completamente ricoperti di piante.

Le erbe per la cucina down-under ma verticali
in Australia
http://wallgarden.com.au  
Allo stesso modo, si osserverà quando gli arredatori paesani cominceranno a considerare le piante verticali come un'opzione stilistica per le pareti dei salotti che ben si sposa con le sempre più contenute dimensioni degli alloggi.

...tic-toc

1 commento:

Anonimo ha detto...

posso testimoniare che già ci siamo a livello pubblico. Quando ho chiesto in comune perchè non si rimette a posto qualche edificio pubblico mi hanno risposto che sono completamente senza fondi. Non servono le piante verticali per essere più al... verde di così!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune