Il tasso di disoccupazione é al massimo storico dal 2004 quand'era al 9.6%. Ora e' al 9.8% anche se dai nostri calcoli risulta giá al 10.9%, ma ci saremo sbagliati con qualche approssimazione.
Ad ogni modo, al momento nei paesi UE 27, la disoccupazione media é al 10.8%. In Spagna siamo giá al 24% e in Grecia al 21%.
Come sempre pero', il problema dell'Italia sono gli scoraggiati ch non cercano piú lavoro e quindi non rientrano nella categoria dei tecnicamente "disoccupati". Qui abbiamo il triste primato soprattutto tra le donne e soprattutto al sud. In pratica, meno della meta' delle donne italiane in eta' lavorativa é effettivamente al lavoro contro i due terzi degli uomini.
Il problema s'era giá discusso nel post "
Numeri utili: tasso di occupazione e disoccupazione in Europa (2011)", il tasso di occupazione resta attorno al 57%, il tasso di disoccupazione al 9.8% con una punta del 35.9% tra i 15-24 anni dove il tasso di inattivita' é pure del 36.7%.
Si ricorda che il lavoro nero incide tra il 2-4% sul tasso di occupazione e quindi non é il nero che sconvolge del sistema italiano ma la terribile barriera in entrata per i neo assunti soprattutto se giovani o donne.
Nessun commento:
Posta un commento