mercoledì 16 maggio 2012

Numeri utili: Incidenti Stradali in Italia (2011)


Ogni anno ci sono oltre 200mila incidenti stradali che provocano oltre 4mila morti e 300mila feriti. I dati precisi sul numero di incidenti e sulle caratteristiche degli medesimi li forniscono una serie di organizzazioni ed enti che raccolgono quello che il Ministero degli Interni e dei trasporti forniscono.

L'ACI ha delle ottime tabelle che vale la pena di consultare:



_________________________________________

A proposito, sembrerebbe che le maggiori cause di sinistri (come li chiamano i tecnici del settore): 
  1. Mancato rispetto dei limiti di velocità;
  2. Guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze psicotrope.
  3. Inosservanza della distanza di sicurezza;
  4. Guida facendo uso di dipositivi acustici (es. telefono cellulare, mp3);
  5. Inosservanza degli obblighi in galleria (es. diminuzione velocità, cambiamento di luce, fondo stradale diverso, raffiche di vento all’uscita ecc…)
  6. Manovre non permesse (es. sorpasso pericoloso, cambio repentino di corsia, guida su corsia di emergenza non giustificata)
  7. Pneumatici non a norma…(es. usura e pressione)
  8. Mancato rispetto delle giuste procedure in caso di incidente (es. non indossare il giubbino rifrangente, non mettere in sicurezza il mezzo quando possibile e non segnalare il pericolo)…questo causa a sua volta moltissimi incidenti…sembra strano ma è così 

1 commento:

Anonimo ha detto...

ierisera si è tenuta l'interessante conferenza sulla sicurezza stradale. viene confermato che la responsabilità principale degli incidenti è soggettiva ed è legata a comportamenti individuali sbagliati, sia con il mancato rispetto della distanza di sicurezza sia con la velocità. a volte i due elementi non sono legati. faccio due esempi che conosco. il primo: sull'A4 Ve-Ts transitano 40 mln di veicoli/anno e un numero rilevante di incidendi (tamponamenti) avviene nella corsia di marcia , non solo fra mezzi pesanti e indipendentemente della velocità (visto che ci sono divieti specifici) e in ogni caso da queste situazioni si registrano anche incidenti gravi e mortali dovuti al tempo di reazione e all'impossibilità di frenare entro uno spazio di sicurezza. il secondo: sulla Napoleonica (inframmista di interferenze a destra e sinistra per accedere a paesi e centri produttivi) alcuni incidenti (anche gravissimi) avvengono per la combinazione tra la velocità e la mancanza di corsie centrali per facilitare gli spostamenti; fermo restando la resposabilità oggettiva, in questo
l'intervento sulla struttura stradale (tipo: allargamento di corsia) accresce il livello di servizio e di sicurezza. comunque braos a chei da Risultive. Mauri.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune