martedì 18 agosto 2009

Il Fatalismo (e lo Scetticismo)

Caratteristica fondamentale del tipico morsanese è il fatalismo con forti punte di scetticismo.

Mai dovrete in presenza di morsanesi manifestare ottismo, fiducia, speranza in qualche cosa. Vi guarderebbero subito con sospetto o verreste derisi e sbeffeggiati.

Ora "essere morsanesi" in genere senza essere nati tali è molto difficile quindi nel caso vi troviate in mezzo ad un gruppo di paesani e voleste essere accettati da loro ecco alcune frasi che vi aiuteranno in questa ardua impresa. Immaginiamo di trovarci ad un banchetto che ne so, di un matrimonio di un vostro parente e per sbaglio siete finiti in mezzo alla parte morsanese del parentado. Cosa dovete dire? Come dovete comportarvi?
Il tempo (atmosferico) è uno degli argomenti prediletti dai friulano-morsanesi. Popolo per lo piu' contadino (o comunque di origini contadine) segue con particolare interesse l'evolvere della situazione metreologica. Quindi nel caso fortuito in cui dovesse iniziare a piovere (bastano due gocce!) dovrete dire (possibilmente a voce alta, bocca piena di cibo e battendo con vigore il pugno sul tavolo facendo sobbalzare tutte le stoviglie): (@ sta per un'imprecazione qualsiasi) @ , mase ploe chist an! Il vin nol fas gradazion! (tr. troppa pioggia quest'anno, il vino non acquistera' un sufficiente tasso alcolico!)

Se pronuncerete questa frase verrete accolti da un coro di consensi. Piu' di qualcuno puntandovi col dito pronuncera' questo tipico climax: Ben dite! Ben sunade! Ben cjantade! Ti spieghi!

Dopo un po' se siete fortunati smettera' di piovere. A quel punto voi esordirete con: @, mase sec chist an! Dute la blave in coree!(tr. troppa siccita' quest'anno! Il granturco ne soffre!) E riceverete un altro coro di applausi, fischi, pugni sul tavolo e di "Ben dite! Ben sunade! Ben cjantade! Ti spieghi!"
Infine se proprio volete essere osannati e portati in trionfo (anche se non centra nulla col discorso) enunciate:@, tant tribulasi par quatri panolis! (tr. quanta fatica per quattro pannocchie!) . Seguiranno 42 minuti di applausi!

L'attualita'

Ad un certo punto con buona probabilita' il discorso vertera' sui fatti di attualita'. In questa epoca di intossicazioni alimentari, mucche pazze, acqua con diossina e altro il pessimismo friulo-morsanese ha raggiunto i massimi livelli. Quindi, se parleranno di falde acquifere inquinate, diossina negli acquedotti, cave che inquinano e simili dovrete alzare un bicchiere di vino e dire ad uno qualsiasi dei commensali: Bef aghe tu!(tr. Bevi acqua tu! - nel senso di "...e vedrai cosa ti aspetta").
In caso invece di mucca pazza e carni avariate: Mangje cjar tu! (tr.Mangia carne tu! E poi vedi...) La persona che avete indicato risponder in uno dei seguenti modi: -Propite! (proprio!) -Vere che! (questo è vero!) -A me mi ditu? (a me lo dici?) - Sigur, cjo'! (sicuro!) - Ti spieghi! (a me lo spieghi?!?).

Tralasciamo il caso di discorsi sulla politica in quanto il friulo-morsanese non differisce molto dalle altre etnie in quanto a insofferenza, delusione e disfattismo.
Nota: Liberamente tratta da un volantino circolante in Internet (l'autore é invitato a farsi avanti che regoliamo le questioni di copyright all'osteria del paese)

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune