lunedì 28 giugno 2021

Militari Morsanesi che parteciparono alle Guerre Risorgimentali

Grossa novitá per gli amanti della storia d'Italia e della storia locale: è stato creato un archivio digitale con i nomi di 640.000 soldati di tutta Italia che parteciparono alle guerre del Risorgimento: https://www.solferinoesanmartino.it/progetto-torelli/progetto-torelli-risultati/

I nomi sono elencati per comune di appartenenza e quindi e' visibile anche Castions di Strada. Dall'elenco di castions abbiamo estratto tre morsanesi. Di particolare interesse Giuseppe Strizzolo che, incrociando i dati con l'archivio parrocchile di Morsano, riult essere l'unico sopravissuto di diversi fratelli maschi figli di tale Michele Strizzolo (che noi sappiamo essere classe 1805) che arrivando da Bicinicco fu il capostipite dei vari rami della famiglia Strizzolo a Morsano. Tra tutti i fratelli fu solo Giuseppe (classe 1844) ad avere figli di cui diversi maschi (se la memoria non ci serve male circa otto figli). 

Ricordando che Morsano divenne Italiana nel 1866, é interessante che Giuseppe Strizzolo avesse prtecipato alle guerre risorgimentali (nel 1866 ha 22 anni) nel Regio Esercito Italiano e per di piú nei granatieri (forse era alto e di bell'aspetto). 

Una curiositá ulteriore, suo padre Michele aveva sposato Caterica Cecchini, in friulano "Cechin" facilmente mutuato nella parlata locale in "Zichin" o "Çechin" che fino ai giorni nostri definisce il soprannome una buona parte degli Strizzolo morsanesi, "chei di Cichin". 

Sattolo e Satul anche loro sono menzionati (verosimilmente Satul potrebbero essere della stessa casata). La "Legione Galateo" era un reparto militare italiano composto da disertori giá inquadrati dall'esercito austriaco. Verosimile che il nostro fosse un patriota giá militare sotto i colori dell'Austria. 

Qui da wikipedia: "La Legione Galateo venne ufficialmente formata il 23 marzo 1848, a seguito della proclamazione della Repubblica di San Marco. Venne costituita a Treviso dai disertori del terzo battaglione del KK IR 16 "Conte Zannini "[2]reggimento austriaco che reclutava nelle province di Treviso, Venezia e parte del Vicentino.[3] I disertori si radunarono il 27 marzo attorno all'ufficiale bolognese Giuseppe Galateo, che divenne maggiore di tale corpo, composto inizialmente da 6 compagnie. Nei giorni successivi il corpo verrà diviso in più distaccamenti così ripartiti:[4] 




Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune