venerdì 17 giugno 2011

Spritz Debate: della partecipazione paesana agli incontri con gli amministratori

Non é vero che non ce n'era neppure uno
Di recente si é svolto un incontro tra gli amministratori comunali e la popolazione di Morsano. Ebbene, per stessa ammissione degli organizzatori dell'incontro, la partecipazione é stata modesta. 

Se si escludono i consiglieri d'opposizione e i parenti diretti degli amminsitratori e dei consiglieri di maggioranza, c'erano letteralmente un pugno di persone.

Il bar ha discusso.

Come sempre, il muro contro muro ha visto sorgere due posizioni contrastanti.

Da un lato quelli che ritengono che sia stato un problema di comunicazione e che la popolazione neppure sapesse dell'incontro. I manifesti erano stati appesi nei bar ma chi va nei bar é una parte minima degli abitanti (e generalmente giovani e maschi) e per di piú tende a non leggere i manifesti ma ad appoggiarsi al bancone. Simile la storia per i manifesti appesi nei negozi del paese dove rischiano di confondersi con l'elenco delle offerte promozionali.Internet viene in soccoso solo parzialmente perché la gioventú su Facebook non ha ricevuto nessun avviso e, sebbene ci fosse una comunicazione sul blog della lista di maggioranza, non si sa esattamente quanti di coloro che non seguono la politica locale, in effetti frequentino i vari blog. Forse un SMS o una mail ad una mailing list di persone che si sono dichiarate interessate alla vita pubblica, poteva aiutare. Quindi, la partecipazione é stata bassa perché nessuno sapeva dell'incontro.

Dall'altro lato c'é chi invece ritiene che agli incontri con gli amministratori la gente ci va quando deve lamentarsi di qualcosa. Un po' come andare alle assemblee degli azionisti, o ci vai perché sei incazzato per la mancata distribuzione dei diviendi o perché le azioni stanno collassando o perché alla fine ti danno un rinfresco da favola (tipo le banche) oppure, non ci vai proprio sottintendendo che ti va bene come é gestita l'azienda (in proposito vedi "No need to fret over no-show shareholders"). Se ci fosse una voragine in piazza San Pellegrino che nessuno mette a posto per mesi scomettiamo che ci sarebbero 500 persone all'incontro e tutte munite di forcone? Per questo, la bassa partecipazione é un attestato di buon governo o tutt'al piú di rassegnazione perché meglio di cosí nessuno potrebbe comunque fare.

...e i soliti 4 gatti continuano il dibattito

55 commenti:

cun il cùl di chei atris ha detto...

ne aveva fatto pubblicitá anche il blog dell'opposizione.

Anonimo ha detto...

come sempre i vostri paragoni sono paradossali, ma d'altronde e' anche per questo che avete cosi tanto successo. E' evidente che sarebbe sempre auspicabile una sala piena ed un massimo interesse a quello che succede nel comune pero' e' verissimo che la gente partecipa solo quando ci sono problemi grossi. E' anche vero che nell'epoca di internet e degli SMS, che la lista di maggioranza non abbia una mailing list dei propri simpatizzanti é un limite. Se poi ce l'hanno ma nessuno si e' presentato anche quello e' un segnale utile.

Anonimo ha detto...

ma questa cosa era stata menzionata sul tabellone luminoso a Castions?

Anonimo ha detto...

scusate non ho capito se era la riunione per tutta la popolazione o solo per i sostenitori della maggioranza.

Anonimo ha detto...

Cosa cambia?

Coltiviamo il Futuro ha detto...

Le riunioni della Giunta con la popolazione sono state due, il 7 e il 9 giugno.
La riunione del gruppo con i sostenitori si è svolta in altra data e non è stata convocata utilizzando canali istituzionali (meglio ribadirlo) ma tramite inviti personali, con una ottima affluenza degli invitati, i quali non hanno risparmiato critiche e suggerimenti ove ritenuti necessari.

Saluti

Anonimo ha detto...

tanta gente, tanti problemi allora

Anonimo ha detto...

Quindi per la riunione degli amici ci sono stati inviti personali, per quellla aperta a tutti nessun invito tranne i manifesti nei bar? E siamo tutti alcolizzati che andiamo in bar?

Frank Spada ha detto...

Cirrosi per tutti, allora!

Roberto Romanese ha detto...

Purtroppo se non frequenti il sito del comune, non guardi quanto affisso nelle bacheche comunali o l'insegna luminosa con le informazioni, non vai nei bar e neppure nei negozi e sei pure anonimo per cui non ti si può nemmeno mandare un invito "ad personam" pazienza, vuol dire che fai polemica per partito preso.

P.S. quelli che vanno nei bar non sono automaticamente degli alcolizzati.

RR

Anonimo ha detto...

La comunicazione c'è stata quindi come mai allora c'era poca gente?

Anonimo ha detto...

caro anomino, mentre tu sottolinei un dato oggettivo, la poca gente, lasci libero il discorso a interpretazioni personali, ti do la mia: la comunicazione avviene per i soliti canali (bacheche, sito del comune, volantini nei bar e negozi) li, chi vuol essere informato su cosa succede in comune sa dove andare ad informarsi, non facciamo gli gnorri. Poi sai benissimo che anche se mandi a casa un invito poi ti dicono che non l'hanno visto perchè ricevono tanta posta e tanta pubblicità via posta che ormai buttano via tutti i volantini. Tieni presente che quando s'è fatto il consiglio comunale a Morsano la gente ha partecipato in buon numero. Quindi indietro alla domanda: perchè poca partecipazione. Secondo me perchè alla gente non interessa quello che si decide per la comunità. Basta che la loro pancia sia piena e poi chi se ne frega.

Anonimo ha detto...

intendo dire la pancia della gente, la propria pancia

Anonimo ha detto...

qui tra tutti questi anonimi non si riesce a seguire il discorso. Perchè non vi date un nome di fantasia così si seguono meglio le diverse opinioni?

palottoliere ha detto...

di tutta questa interessantissima storia (anche no) non si riesce a capire quanti morsanesi siano intervenuti alla riunione con la giunta. erano in dieci, venti? quanti???? Eh, scusate!

Anonimo ha detto...

non riesco a capire il senso del post

Anonimo ha detto...

in paese riuscite a fare polemica proprio su tutto tutto tutto. Incredibili!

Anonimo ha detto...

c'era poca gente perchè? Non è un male. Vuol dire che va tutto bene? O che va tutto male?

Anonimo ha detto...

forse c'era la partita in TV

Anonimo ha detto...

allora che fai, le serate quando non c'è nulla da vedere in TV?

Anonimo ha detto...

ogni sera va bene allora, a meno che tu non abbia SKY!

Anonimo ha detto...

almeno le serate di incontro loro le fanno. Sto ancora aspettando quelle di qualche lista d'opposizione. Se continuano a chiamarsi tra di loro come fanno a dirsi rappresentnanti delle istanze della gente? Che ne sanno loro chi la pensa come la pensano loro se non si aprono a tutti?

Trape ha detto...

secondo me hanno solo paura di fare figure di m....... perchè se fai un'asseblea di partito o di lista e non si presenta nessuno ti delegittimi immediatamente. Se invece non fai nulla e stai zitto resta il dubbio "ci fanno o ci sono"?

Anonimo ha detto...

Trape... non ci fanno e non ci sono!!!!!!

Anonimo ha detto...

non è vero che non ci sono assemblee di partito. Ci sono cene ed incontri cui se sei di area, ti invitano. Non ti preoccupare.

Anonimo ha detto...

Interessante quindi per essere popolazione iformata sulle attività delle minoranze devi essere di area (tesserato?) e avere fame.

Anonimo ha detto...

Infatti dicono che ci siano spesso riunioni di RR, quello vero, e dei suoi discepoli, (tal Napleon, tant par viodi da rotonde).

Anonimo ha detto...

tutti questi commenti per un post stronzata! cari blogger siete veramente caduti in basso. Chiuderà questo blog come ha chiuso quello di pamela. Speriamo presto. Auditel

Anonimo ha detto...

puoi fare avvisi anche in televisione... non viene nessuno perché a nessuno frega della politica nazionale, figurarsi di quella locale! ogni tanto c'é qualche slancio dettato da ondate emozionali od entusistiche, vedi referendum, ma poi solita calma piatta. a livello locale la faccenda si anima un po' sotto elezioni, quando escono altarini e polemiche, per puro interesse pettegolo. cmq basta vedere l'affluenza ai consigli comunali...

Anonimo ha detto...

credo ke nn serva fare incontri a destra e a sinistra per conoscere i problemi della gente! i problemi si raccolgono andando a parlare casa x casa con la gente, mostrando la faccia e facendosi conoscere!

Anonimo ha detto...

in che senso facendosi conoscere? Ma se i consiglieri di minoranza di morsano non si vedono mai in giro!!! E chi li conosce?!?

Anonimo ha detto...

come se quelli di maggioranza li vedessi sempre!

Anonimo ha detto...

alla festa degli alpini di consiglieri di minoranza c'era solo Franco Talian. Mancavano pure due consigliere di Morsano. Tolti quelli che ci sono per le cariche amministrative che ricoprono, l'unico che c'è sempre alle manifestazioni di paese è Bruno al quale va dato merito di esserci anche se non riveste una carica ufficiale.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

andando a parlare casa x casa con la gente, mostrando la faccia e facendosi conoscere!

cjase me no le mai vignut nisun.............

Anonimo ha detto...

siamo alle solite.. cjase me... mavalà!! una amministrazione vicina alla gente non é quella che organizza incontri a cui non va nessuno, non é quella che organizza incontri riservati ai soli elettori, non é quella che presenzia alle feste per sante scugne... VOLETE CAPIRLO?? bisugne lat pa cjasis a domandai a Toni e a Meni: come vae? ce ditu? ce no ditu? al coste fature, tante fature, ma a je le uniche strategie ca pae e ca dimostre coerenze.

Anonimo ha detto...

Braos, anzi bulos, censure direte (commento eliminato) e censure platade (commento come mai esistito), comunque sempre a senso unico, lu vevis dite "opposizione forever".
Bon lavor.

censo ha detto...

perchè era un commento offensivo contro qualcuno?

Anonimo ha detto...

resta il fatto che basta parlare di queste cose e altrochè i commenti di 4 gatti! Alla gente l'amministrazione del paese interessa. Il PD fa pure delle assemblee paesane, poi però non riesce a presentare una sua lista. Questi sono i misteri della fede. La Lega anche è presente ma penso che l'estremismo di alcune visioni locali faccia allontanare i moderati. La destra partecipa come fa la destra... stando a casa e votando a destra quando serve. Quindi nulla di diverso da quanto ci si aspetti. PS bloggers partigiani!

Frank Spada ha detto...

Scusate il contrappunto, sarò anche uno pseudonimo ma chi detiene questo Blog aveva scritto in modo chiaro che i commenti dove si citano nomi di persone vanno firmati - dutcas, uè le stampe nazional e mostre paginis su paginis di Quatri giats e une Pantegane, e alore... une PK e ta-ta-tà!

Roberto Romanese ha detto...

Buona sera

tanto per puntualizzare:

- alla festa degli Alpini, davvero memorabile, i Consiglieri di maggioranza erano 3 e non 2 visto che una di loro era in chiesa con il coro per preparare la messa degli Alpini e si è unita ai festeggiamenti dopo aver svolto il proprio compito;

- almeno un consigliere di maggioranza lo potete vedere sempre in paese, magari a bagnare i fiori dell'aiuola e comunque 6 giorni su 7 a contatto con la popolazione.

Dopodiché chi vuole sapere sa, chi vuole trovare qualcosa da ridire (me compreso) lo farà sempre.

RR

Anonimo ha detto...

scrivere in forma anonima sui blog è facile salvo poi nessuno commenta pubblicamente. altro che festa dei conigli!

Anonimo ha detto...

i commenti rappresentano quello che si dice in giro? Il commento degli avvisi l'ho sentito anch'io ma visto che non mi interessa tanto quello che si fa in cumune più di tanto, anche se avessi letto gli avvisi non sarei andata alla riunione. Se ho bisogno di qualcosa vado di persona.

Basta anonimato ha detto...

A Gonars stanno ricostruendo il paese! Hanno rimesso a posto il campetto di baskest delle scuole e si ha l'impressione che arrivino dalla provincia e regione più soldi che a Castions. E' davvero così? Qualcuno ha fatto i confronti tra i soldi arrivati a Gonars e quelli a Castions? Tanto per rispondere a chi in paese fa questi commenti.

Anonimo ha detto...

basta anonimato il tuo nome è una battuta?

Anonimo ha detto...

all'anonima di qui sopra, è ovvio che per risolvere i tuoi problemi ci vai di persona a parlare con gli amministratori comunali, però le assemblee si fanno per sentire che cosa intendono fare per il paese in generale. Credo che il tuo commento riassuma il problema: tutti si fanno gli affari propri e di come vanno le cose in generale, non si interessa nessuno! Si chiama individualismo di massa.

Anonimo ha detto...

grazie per la lezione di vita! Non ti viene il dubbio che quello che c'è scritto nel post sia vero e che cioè ci si interessa della cosa pubblica in fondo solo quando ci sono grossi problemi (tipo TAV, elettrodotti, grossi disagi)? MT

Anonimo ha detto...

Com'è che se alla gente non interessa la cosa pubblica, ogni volta che ci sono post sui blog che parlano di cose comunali la gente partecipa?

Anonimo ha detto...

.........NON E' LA GENTE!!! sono i soliti militanti che passano il tempo sui blog

Anonimo ha detto...

bella la domanda sul confronto tra comuni vicini per quanto riguarda l'ammontare di finanziamenti che si ricevono. A fine mandato sarebbe da fare una classifica di quei comuni che hanno ricevuto di più e verificare se l'affiliazione partitica con i partiti che reggono regione e provincia ha una relazione diretta sui fondi poi attribuiti. Tutti dicono di si ma bisogna vedere i dati. PS a me sembra che a Gonars non abbiano di certo rifatto il paese (forse hanno rifatto i bar!)

Anonimo ha detto...

Si sa che Morsano è un paese che se partecipa alle assemblee ti dà più grattacapi di Castions. Tutti gli amministratori di oggi e del passato lo sanno. Se Morsano è tranquilla è meglio per tutti.

Lino Banfi ha detto...

Se Morseno s'inchezza so' chezzi!

Anonimo ha detto...

il discorso sulla presunta divisione dei fondi in base alla affiliazione politica é una bugia colossale che viene periodicamente riesumata in campagna elettorale per fregare voti a quei 4 ignoranti che cascano "in te vuate"! tra l'altro lo trovo offensivo nei confronti di amministratori regionali e provinciali che si sono sempre mostrati responsabili e hanno sempre equamente diviso i fondi destinandoli non agli amici di partito ma ai progetti meritori di finanziamento o contributo, A PRESCINDERE DAL COLORE!!

Non indigeno ha detto...

Però se si fa un incontro pubblico, che sappia io, a Bicinicco e a Gonars mandano gli avvisi di casa in casa... Da quel che ho capito, non a Castions...

Anonimo ha detto...

Bulo, 2 piccioni con una fava, trovata la soluzione del problema e spiegata la diaspora Morsanese verso Gonars.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune