mercoledì 10 gennaio 2024

Morsanese dell'anno 2023: le nominations

Per l'anno 2023, le nomination giunte al blog sono: 

Il Presepe Artistico di Campeotto che continua a stupire ed ad attirare visitatori anche da fuori regione e perfino dalla Slovenia.

La Banda G Rossini di Castions che nel 2023 ha celebrato il 50° di Fondazione e da sempre ha incluso molti suonatori morsanesi. In occasione del concerto di Santa Cecilia nel dicembre scorso ha accolto anche gli ex che nei 50 anni di vita si sono alternati tra i suoi ranghi compreso un gruppetto di nostri compaesani. In occasione della Feste dei borghi gestito dalla banda comunale, Morsano ha ospitato la banda di Cassacco. 

La Ricreativa e gli organizzatori della Festa del Mercatino di Natale 2023 che è stato un successo ed un bel momento aggregativo per i paesani. 

Il Tennis Club ASD I croz che per tutto l'anno ha continuato ad essere un punto di riferimento sportivo per i ragazzi del paese con corsi e tornei. 

Il vescovo di Udine Mons. Mazzocato in visita a Morsano di Strada e l'inaugurazione il monumento alla Famiglia.  

La parrocchia per l'organizzazione delle attività ogni settimana dell'Oratorio per i bambini e ragazzi del paese e della zona. 

L'ASD Morsan che ha organizzato una partita tra gli ex per ricordare il compianto Adriano D'Alessandro 

Nel 2023 il nostro Gruppo Alpini "Ermes Strizolo" ha colto l'occasione per riprendere le celebrazioni interrotte nel 2021 a causa della pandemia ed ha celebrato con una festa paesana il 50° (+2) di fondazione

Le Risultive che continua ogni anno ad organizzare la visita guidata alla mostra di illegio mantenendo alta l'attenzione paesana verso l'arte e la cultura. Il Circolo ha inoltre organizzato e promosso la realizzazione del Monumento alla Famiglia inaugurato a giugno dal vescovo di Udine. Il Circolo ha inoltre tenuto i corsi di ricamo per bambine durante l'estate.  

Un bassorilievo in piazza è stato anche inaugurato da Lis Mascaris che da anni rappresenta un gruppo di eccellenza del nostro paese. 

Il ricordo di Lorenzo non s'è affievolito e a maggio il paese ha visto il Concerto Lorenzo Live 2023 "Musica e Solidarietà" 

Le elezioni regionali hanno visto una candidata morsanese, Elisabetta Sicuro, che è stata anche la candidata piú giovane. Sebbene non eletta è stata comunque una candidata credibile e rappresentativa per il nostro paese. 

Le "chiusure" sono state purtroppo una nota stonata dell'anno 2023 in paese: han chiuso lo storico negozio Mobili FAM e la Pasticceria "Canapè". 

VOTATE VOTATE! 

45 commenti:

Anonimo ha detto...

per me gli alpini, poi il presepe e le risultive

Anonimo ha detto...

Mercatini di natale

Anonimo ha detto...

Presepe Campeotto

Gian ha detto...

monumento risultive, mercatini di natale

M.E. ha detto...

Il monumento di Lis Mascaris come coronamento di anni di attività. Peccato comunque per le chiusure di negozi nel 2023, una grande perdita per la comunità. Speriamo ne aprono altre.

Anonimo ha detto...

Corpo bandistico G. ROSSINI

Anonimo ha detto...

alpini, anche se è un 50° sfalsato dal covid (son 52 anni di fondazione)

Max ha detto...

La banda!

Anonimo ha detto...

la banda!

Anonimo ha detto...

Mascaris e banda

Anonimo ha detto...

Per le regionali avere una candidata del paese è stato un onore

Anonimo ha detto...

Banda G. Rossini!

Anonimo ha detto...

Risultive, Mascaris, mercatini e Alpini

Anonimo ha detto...

Alpini e Banda

Anonimo ha detto...

Banda G. Rossini!

Anonimo ha detto...

La Sicuro, Mascaris e Oratorio

Anonimo ha detto...

il Tennis che ai ragazzi piace molto!

Anonimo ha detto...

È difficile fornire una risposta definitiva su chi votare, poiché la scelta dipende dai valori e dagli interessi personali di ciascun individuo. Tuttavia, puoi prendere in considerazione alcuni criteri per facilitare la tua decisione. Ad esempio:

Contributi alla comunità: Valuta l'impatto positivo che ciascuna delle nomine ha avuto sulla tua comunità. Guarda a chi ha fornito servizi, organizzato eventi di successo o contribuito al benessere generale del paese.

Impegno sociale: Esamina quanto ciascuna entità o persona si è dedicata al miglioramento sociale del paese. Potresti valutare la partecipazione attiva, la promozione della cultura, il sostegno alle attività giovanili, ecc.

Sostenibilità e longevità: Considera le attività che hanno avuto un impatto duraturo nel tempo. Ad esempio, organizzazioni che hanno celebrato anniversari importanti o hanno mantenuto programmi costanti potrebbero essere ritenute particolarmente impegnate e sostenibili.

Risposta alle sfide: Valuta come ciascuna nominata ha affrontato le sfide dell'anno, come la chiusura di attività storiche. Chi ha cercato soluzioni creative o ha sostenuto la comunità in momenti difficili potrebbe essere visto positivamente.

Visione per il futuro: Considera se ciascuna nominata ha una visione a lungo termine per il miglioramento del paese e come intendono contribuire in futuro.

Rifletti su questi aspetti e scegli la nomination che, secondo te, ha avuto un impatto più positivo sulla tua comunità o che meglio rispecchia i valori che consideri importanti.

Anonimo ha detto...

Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a prendere una decisione:

Tennis Club ASD I croz:

Se sei interessato agli sport, in particolare al tennis, e apprezzi il ruolo di un club sportivo nel fornire opportunità di svago e di attività fisica nella tua comunità, potresti votare per il Tennis Club ASD I croz.
Potresti valutare positivamente il contributo del club nel servire come punto di riferimento sportivo per i ragazzi del paese, offrendo corsi e tornei.
Lis Mascaris:

Se hai una predilezione per l'arte e la cultura, potresti considerare il valore di un gruppo di eccellenza come Lis Mascaris, che ha inaugurato un bassorilievo in piazza e organizzato eventi culturali.
Se apprezzi l'impegno nel mantenere viva l'attenzione della comunità verso l'arte e la cultura, potresti votare per Lis Mascaris.

Henry ha detto...

La Ricreativa ha organizzato un evento di successo con la Festa del Mercatino di Natale 2023, contribuendo a creare un momento aggregativo per la comunità e dimostrando capacità nell'organizzazione di eventi.

Marco ha detto...

Mascaris, Ricreativa e Risultive

Anonimo ha detto...

Alpini per il 50° rimandato ma pur sempre 50 anni di storia paesana!

Fabio ha detto...

Questa la mia selezione:

Il Presepe Artistico di Campeotto: Per il suo impatto turistico e la capacità di attirare visitatori da diverse regioni, contribuendo alla promozione culturale di Morsano.

La Banda G Rossini di Castions: Per la lunga tradizione musicale, il 50° di Fondazione celebrato nel 2023 e la partecipazione attiva alle festività morsanesi, inclusa l'accoglienza della banda di Cassacco durante la Feste dei borghi e il Perdon.

La Ricreativa e gli organizzatori della Festa del Mercatino di Natale 2023: Per il successo dell'evento e il suo ruolo come momento aggregativo per la comunità durante le festività.

Il Gruppo Alpini "Ermes Strizolo": Per la celebrazione del 50° (+2) di fondazione con una festa paesana, dimostrando impegno e resilienza dopo l'interruzione del 2021 a causa della pandemia.

Anonimo ha detto...

Per me......

1. Il Presepe di Campeotto perchè attira visitatori da diverse regioni e ci fa conoscere come paese.
2. La Banda G Rossini di Castions perchè in 50 anni di attività ha accolto molti morsanesi.
3. La Ricreativa e gli organizzatori della Festa del Mercatino di Natale 2023 per il successo dell'evento e il suo ruolo come momento aggregativo per la comunità durante le festività.
3. Il Gruppo Alpini per il loro 50° sebbene ritardato di due anni
4. Le Risultive per la promozione culturale e il Monumento alla Famiglia realizzato dal Minto (Giovanni Sicuro a cui tributerei un plauso speciale per la bravura)

Mandi mandi!

Anonimo ha detto...

La nostra candidata è stata brava. Penso meriti una bella menzione nel premio!

Anonimo ha detto...

È stato un’onore avere una candidata del nostro paese alle elezioni regionali. Elisabetta Sicuro

Anonimo ha detto...

Io voto Elisabetta Sicuro! Una ragazza ingamba che sicuramente anche per le comunali di quest’anno ci saprà dare grandi soddisfazioni! Largo ai giovani e alle donne!

Anonimo ha detto...

Elisabetta Sicuro for president!

Anonimo ha detto...

Di sigûr la Sicuro! Mandi!!

Anonimo ha detto...

la candidata alle Regionali Elisabetta Sicuro molto brava e coraggiosa

Anonimo ha detto...

1 Elisabetta Sicuro
2 Il vescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Anonimo ha detto...

Claudio del Sal
Gruppo alpini
Alessandro Favotto

Anonimo ha detto...

Corpo Bandistico G Rossini

Anonimo ha detto...

Banda Rossini

Anonimo ha detto...

Corpo Bandistico G. Rossini

Anonimo ha detto...

Menzione particolare merita Elisabetta Sicuro per essersi ben comportata alle politiche regionali…nonostante la sua giovane età

Anonimo ha detto...

L'amministrazione per la rotonda del cimitero e la nuova via Manzoni.

Anonimo ha detto...

Io voto Elisabetta Sicuro che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco

Anonimo ha detto...

La Sicuro

Anonimo ha detto...

Voto la Sicuro, giovane e promettente, al servizio della comunità

Anonimo ha detto...

Elisabetta Sicuro. Brava giovane con la passione della politica.

Anonimo ha detto...

Voto la Sicuro.

Anonimo ha detto...

Banda Rossini

Anonimo ha detto...

Corpo bandistico G Rossini

Anonimo ha detto...

La nostra giovane candidata Elisabetta Sicuro

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune