L'ultimo aggiornamento del 2023 rivela che ci sono quasi 14 milioni di cani microchippati in Italia, corrispondenti a uno ogni quattro italiani, con un aumento superiore al 10% rispetto all'anno precedente.
Le regioni con il maggior numero di cani per 1.000 residenti sono l'Umbria, la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia, che hanno anche tassi di natalità inferiori alla media nazionale del 6,7. Viceversa, regioni come la Campania, il Trentino Alto Adige e la Calabria hanno meno cani, ma presentano tassi di natalità più elevati.
In Italia, il tasso di natalità è sceso da 7 neonati ogni 1.000 abitanti nel 2019 a 6,7 nel 2022, mentre nel Friuli Venezia Giulia è rimasto più stabile, registrando 6,2 nel 2019 e 2020, e 6,1 nel 2021 e 2022.
Tra le province della regione, a Trieste si è registrato un aumento del tasso di natalità, mentre in Udine e Pordenone si è verificata una diminuzione nel quadriennio.
L'Istat ha evidenziato che l'Italia si trova all'ultimo posto tra gli stati membri dell'UE per il tasso di natalità. Nel 2022, le nascite sono diminuite dell'1,7% rispetto all'anno precedente, con una media di 1,24 figli per donna.
La riduzione delle nascite è principalmente attribuita alle coppie di genitori entrambi italiani, mentre le nascite all'interno del matrimonio sono anch'esse in diminuzione.
Il Friuli Venezia Giulia ha una media di 1,26 figli per donna, leggermente superiore alla media nazionale, ma inferiore ad altre regioni come il Trentino Alto Adige e il Veneto. L'età media delle madri al parto nella regione è di 32,3 anni, mentre per le donne straniere è di 29,1 anni, con un tasso di fecondità di 2,07.
Vedi Messaggero Veneto: "Culle vuote e cucce piene: il Friuli Venezia Giulia al terzo posto in Italia per numero di cani in casa"
Nessun commento:
Posta un commento