lunedì 18 dicembre 2017

Spritz Executives: nei Consigli d'Amministrazione delle Banche Locali il giovanotto è il più bravo o è semplicemente il figlio del notabile?

Il Corriere della Sera questa mattina propone un articolo di Fubini che titola così:
Lunga tradizione. Ritratto del notabile Giovanni
Agostino della Torre con il figlio
,
National Gallery, Londra. 

Banche italiane, la vera questione è il «modello Matusalemme»: incarichi ai «soliti» per 446 anni "In 13 istituti sempre gli stessi nomi al vertice. E ruoli che passano di padre in figlio. La fotografia dei rapporti di potere locali, ossificati e debilitati dai conflitti di interesse".

In bar, tra un capuccino e due grappini si è scatenata la bagarre sui consigli d'amministrazione delle banche locali tra...

- chi sostiene che i soliti noti stanno dietro le quinte emanando figure fantoccio piazzati lì non perchè han una laurea in finanza alla Bocconi e dieci anni alla HSBC a Londra ma semplicemente perchè emanazione, anche filiale, di qualcuno. Il risultato è una generale performance mediocre, costi più alti e conflitti d'interesse dietro ogni angolo, 

- e chi sostiene che se il sistema ha retto i secoli e continua, bene o male, a reggere vuol dire che la gestione, in qualsiasi modo essa sia stato cotruita, non è poi così male ed è giusto continuare così.

... il dibattito continua pensando ai soliti "figli di" 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune