lunedì 12 dicembre 2022

sabato 29 ottobre 2022

Numeri Utili: Limiti al contante in Europa (2022)

Oggi la soglia entro la quale è possibile pagare o effettuare transazioni in contanti è a 2.000 euro. Il tetto resterà a questo livello fino alla fine dell’anno, mentre dal primo gennaio 2023, se il governo non stabilirà nuove regole, il limite sarà dimezzato

https://lnkd.in/dHS-wzaE



mercoledì 5 ottobre 2022

Numeri utili: Elezioni del 2022 nel seggio di Morsano di Strada

Si sono tenute a settembre le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Qui i dati su base comunale e regionale

E qui i risultati specifici di Morsano di Strada:


Per un raffronto qui i dati del 2018


Rispetto al 2018 che aveva visto 664 votanti, nel 2022 si sono presentati ai seggi in 545. 


ori della Regione, la mappa interattiva per capire come hanno votato i friulani: tutti i dati comune per comune

giovedì 8 settembre 2022

Quando vi dicono che UNA persona non fa la differenza (ma tutti sono uguali).

 Mentono sapendo di mentire e nei piccoli paesi si sa che sono gli individui a cambiare le cose non la "comunità" o i "gruppi di persone". Chi ha idee e chi guida i gruppi sono individui: l'individuo giusto al momento giusto è la benedizione delle piccole comunità. Tutto il resto è il solito piagnisteo ipocrita.   

lunedì 5 settembre 2022

Idea: i cartelli a tutela dei ciclisti

 Se ne vedono già in giro per l'italia (qui in foto nelle Marche) e danni l'idea che le amministrazioni locali abbiano a cuore i ciclisti. Chissà se vedremo mai cartelli come questi nelle nostre zone...  




domenica 6 marzo 2022

Numeri Utili: Guerra Russia - Ucraina, quanto pesa l'import-export del Friuli VG con questi paesi?

 Per quanto riguarda la Russia questi i dati per l'Italia (fonte https://www.infomercatiesteri.it): 


Per l'Ucraina (fonte: https://www.infomercatiesteri.it):



Per quanto riguarda i maggiori Paesi destinatari di beni e servizi italiani e i maggiori Paesi da cui invece l’Italia importa beni e servizi, di seguito si può prendere visione di una panoramica. I dati si riferiscono al 2020 e sono espressi in milioni di euro (fonte: https://italiaindati.com/import-export-italia).

EXPORT

IMPORT


Secondo i dati forniti da Confindustria, la Russia accoglie il 2,4% dello stock italiano di capitali investiti nel mondo. Un peso molto più ridotto hanno i capitali russi investiti in Italia (fonte: https://www.calcioefinanza.it).

In generale per l'Italia la Russia rappresenta circa l'1.2% dell'export (ovver circa 7 miliardi su 585 miliardi (2019). L'import è maggiore, ovvero circa 12 miliardi (essenzialmente materie prime e gas) che su circa 430 miliardi rappresenta circa il 2.6% dell'import nazionale.  

Vale la pena soffermarsi sul gas perchè quello proveniente dalla Russia, secondo i dati del Ministero della Transizione ecologica, è la quota maggiore di gas importato dall'Italia. Si parla di circa il 43% sul totale del gas naturale importato nel 2020. Da considerare che nel 2010 il nostro Paese aveva importato dalla Russia il 20 per cento circa sul totale: una cifra pari a meno della metà di quelle attuali. 

Per l'Italia l'Ucraina rappresenta circa lo 0.3% dell'export ma circa lo 0.6% dell'import (per lo più materie prime e grano). 

Per quanto riguarda il Friuli VG, secondo il sito della Regione (https://www.regione.fvg.it) la Russia in quanto parte dei paesi BRIC rappresenta meno del 5% degli export e meno del 14% degli import regionali.  


  La Camera di Commercio di Pordenone fa un riassunto qui: 
https://www.pnud.camcom.it

























Per il FVG l’Ucraina è il secondo partner commerciale per le importazioni, la Russia l’8°. 
Per la provincia di Udine, l’Ucraina è il 1° partner commerciale per le importazioni, la Russia il 3°.

La Russia è il 20° partner commerciale per le esportazioni regionali (per Udine il 19°).

=========================================

Vedi anche: 

lunedì 21 febbraio 2022

Idee Morsaniche: vedremo mai in paese una comunità energetica rinnovabile (CER)?

Si chiamano "comunità energetiche rinnovabili" (CER) e sono una novità nel panorama normativo italiano. Infatti sono state approvate dal legislatore le regole che disciplinano le CER. 

Una comunità energetica non è altro che un'associazione di utenti che condividono tutta l'energia da loro prodotta da fonte rinnovabile, con lo scopo di soddisfare il loro fabbisogno energetico indipendentemente dalla connessione fisica agli impianti di produzione. In parole povere, significa mettersi in rete per auto-produrre e consumare energia pulita collettivamente.



Questa era una possibilità preclusa fino al 2020, in quanto all'epoca, qualora si fosse prodotta energia elettrica da fonti rinnovabili, si era obbligati a immettere nel sistema l’energia che non veniva consumata dallo stesso proprietario-produttore di energia. 

Ora, con le CER si potranno invece formare con i compaesani delle vere “comunità energetiche” di auto-produttori di energia pulita, i quali potranno scambiarsi l’energia prodotta da ciascuno aderente alla “comunità”, a seconda della propria necessità di consumo in quel determinato momento.


Idealmente, diversi morsanesi potrebbero organizzarsi in associazione e condividere il consumo di energia pulita. Si potrebbe anche pensare ad un terreno in paese dove si installa un campo fotovoltaico e gli associati possono poi caricare la loro auto elettrica. Le possibilità potrebbero essere buon per le piccole comunità come la nostra.

Vedremo mai una comunità energetica rinnovabile a Morsano?

==================

Per approfondire: ENEA. LE COMUNITÀ ENERGETICHE IN ITALIA. Guida per orientare i cittadini nel nuovo mercato dell'energia. 

martedì 25 gennaio 2022

Numeri Utili: le conseguenze sui ragazzi della scuola a distanza a causa del covid (2021)

Le prove sulla chiusura delle scuole non sono molto buone: - limitata efficacia nel ridurre le trasmissioni di COVID 
- 📉crollano i risultati educativi dei bambini 
- 📉 peggiora la salute dei bambini
- 📈 aumenta l'ansia delle mamme

 

La pubblicazione scientifica che ne parla: "Research article: A global assessment of the impact of school closure in reducing COVID-19 spread"

Joseph T. Wu†,
Shujiang Mei†,
Sihui Luo†,
Kathy Leung†,
Di Liu,
Qiuying Lv,
Jian Liu,
Yuan Li,
Kiesha Prem,
Mark Jit,
Jianping Weng,
Tiejian Feng‡,
Xueying Zheng‡ and
Gabriel M. Leung‡

Published:22 November 2021https://doi.org/10.1098/rsta.2021.0124

mercoledì 5 gennaio 2022

Neologismi Morsanici: Farequalcosismo


 Ci sono delle situazioni in cui si deve essere visti agire e fare qualcosa. Ad esempio se ti buttano giù le Torri gemelle il popolo americano ti chiede di agire e fare qualcosa e tu (a torto o a ragione) invadi l'Afghanistan. Oppure con la Pandemia di Covid, in qualsiasi momento se i contagi dovuti ad una variante specifica aumentavano anche dopo vaccinazioni e quarantene di massa, si doveva individuare una nuova restrizione o un nuovo obbligo anche senza evidenza scientifica della sua efficacacia. In latre parole, spesso è opportuno (o forse no) essere visti "fare qualcosa" piuttosto che subire critiche per la non azione. 

Questo essenzialmente il concetto di "Farequalcosismo". 

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune