venerdì 3 luglio 2009

Cjanton da Riflesion: ‘O passi ogni tant a dà un cuc

‘O passi ogni tant a dà un cuc: interessant. Si imparin tantis robis a sintì (lêi) duc’ i discors ca si fasin, si impare a capì la qualitât e la preparassion dai zovin, e mancul zovin (la meglio gioventù, parafrasant Pasolini) cal visite chist blog.

Prin di dì alc ‘o vuel fa i complimens al Sindic (lu consideri e lu ricognos come me Sindic ancje se no lu ài votât) e a dute la so majorance pa la biele sclavinâde di vôs can-vût.

Podopo ‘o fâs chistes considerassions. Sul dibatit pre eletorâl: Leint ce cal’è stât scrit prin des elessions al salte subit tal vôli che pôs a son entrâs tal vîf dai programas preparâs da lis singulis listis. A lu à cirût di fa Romanese (ancje se in mût ruspiôs), ma nessun jà lât daûr. I programas êrino ben fas? Vevino carenses? Ce argomens no êrino tratâs? A disevino dut, ma te sustance nuje? Masse gjenerics? Al’êre alc di meti dongje? In gjenerâl erino duc’ compains? ‘Ai incuintris cu la int, cuâl el parê sui singui candidâs? Ce domandis sono stadis fatis? ‘Ano rispuindût ben e cun competence?

Dopo elessions: Ancje chi nissune analisi. Cemût mai à vint une liste cun cussì tanc’ vôs di diferense su chesâtres?. El Sindic elèt al valie proprite tant di plui di chejâtris doi candidâs? E i candidâs de liste che à vint erino proprite tant plui rapresentatîfs? El lor programa al’ êrie tant miôr? E sal’ êre miôr in c’è? Ce àno sbaliât Anzit e Firmino? Dul’à îsel stât vincent Cristofoli?

Finide la fieste, cual’ îsel el cantin prioritâri par Morsan? (‘O jôt che par Morsàn domandis cumò a vegni fatis).Cemût mai la liste dal PD (ca apajave Del Bianco) no à vût i vôs dal PD? Cemût mai Travanut (pezzo grosso (?) del PD della bassa friulana), int-une riunion lì di Gjàt, al’à invidât a no votâ la liste dal PD ca apojave Firmino, ma che di Cristofoli (al samee cun preferencis a Petrucco)?

Mi fermi chi (mi àn dit di no jessi lunc) ancje se a saressin tantis robis di dì, mi fermi te sperance di lêi cualchi analisi ben fate (i laureâs, che a Morsan no mancjn, a podaressin judanus a capì ce chêi come me, di bessôi, no rivin a capì).

Ps- dôs robutîs: ài sintût tant tabajà di paîs, di bâr. Ma sêiso propìt sigurs che un/une parceche nol va tal bâr a nol puedi fà l’aministradôr? Ca nol cognossi cualis ca son lis esigjensis di une comunitât come la nestre? Faseimi cualchi esempli di cantins aministratîfs che un ju impare sôl tal bâr? Cun chist no ûl dì di no vîvi el paîs e di no là tal bâr, ma son tanc’ mûs di fâlu e cuant-che un al tire fûr cers discors al’à ancje di motivaju se no a son sparâdis cence sens.

Une âtre robe al rivuarde la prime sentade dal Consei. I conseirs no fasin el zurament. El Sindic par jessi tal plen de so cjarie al’à di zurà denant el Consei. Poben el prin Consei al’à di presiedilu el conseîr plui ansian (vecjo, no el Sindic che ancjmò nol’à zurat)) che al’à di verificà e fa votà la compatibiliât de cjarie di duc’ i conseirs, Sindic comprendût. Chist nol’è stât fat, el Consei lu à presiedût simpri el Sindic, ca nol’ere el plui ansian. No sai sal va ben istès, podâsi che si, no mi intint, però la forme a voltes a è sostance. Valeriano

51 commenti:

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Ci siamo permessi di dare risalto a questo intervento di Valeriano perchè solleva molte delle questioni che sarebbe bello discutere in maniera civile e serena anche su questa piazza digitale.

Se ci saranno reazioni pacate e commenti attinenti al tema verranno pubblicati.

Come sempre se menzionate nomi e cognomi per favore firmatevi. Altrimenti parlate della situazione in generale che va bene lo stesso.

Mandi e grazie

MC ha detto...

Salve, Se Travanut ha espresso delle indicazioni di voto per una lista, pace. Tuttavia, non credo proprio che Travanut avesse invitato a votare Petrucco in specifico perchè non mi risulta che sia iscritto al partito democratico nè che sia un militante di qualche organizzazione di centro-sinistra.

Credo che la gente in paese voti le persone per come le conosce. Spesso vota un parente, spesso vota su indicazione di un partito, spesso vota per amicizia, spesso vota per stima. Il vice sindaco non ha un folto nucleo di parenti in paese, non è membro di partiti ma ha molti amici e molti lo stimano. Con o senza Travanut!

Anonymous ha detto...

Mandi, ci sono molti spunti di riflessione nell'intervento del sig. Favotto. Se non mi cancellate per via del G8, vorrei coglierne alcuni velocemente.

Pochi hanno parlato di programmi. Io penso che ci fossero poche idee in giro e tanti semplicemente non sapevano che pesci pigliare. Un po' per incompetenza, un po' per inadeguatezza. So di consiglieri uscenti che non conoscevano neppure lo stato del bilancio comunale (ad es. era in utile o passivo?). Come si fa ad avere un confronto serio? Onestamente poi, è evidente che quando un candidato dell'attuale maggioranza proponeva temi di confronto, l'assordante silenzio delle altre liste ha lasciato perplessi. Non rispondevano perchè i commenti erano ridicoli e non degni di replica o perchè non sapevano cosa rispondere? L'elettorato un'idea evidentemente se l'è fatta.

Anonymous ha detto...

Sulla bravura del candidato sindaco lasciamo parlare i numeri. Avere in mano la scheda delle Europee, votare per i soliti colori forti qui a Castions e poi, cambiare voto per le comunali vuol dire tanto.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Abbiamo spostato un commento anonimo dal post precedente a questo. Spero l'autore non ce ne voglia.

Anonymous ha detto...

...scrivi Valeriano molto bene in friulano è un vero piacere leggerti e se l'argomento trattato è la realtà in cui si vive l'apprezzamento è ancora maggiore.
Sono stata eletta consigliere donna nella maggioranza e preciso che quel programma è stato messo vicino da un gruppo allargato di persone e con le stesse condiviso ed è in questo metodo di lavoro che dobbiamo vedere la differenza
che il voto ha premiato.
...mandi giuseppina (bepine)

Agradît ha detto...

Cemût mai la liste dal PD (ca apajave Del Bianco) no à vût i vôs dal PD?

Valeriano, io a zontares ancje:

Cemût mai la liste dal PDL (ca apajave "Lista Aperta") no à vût i vôs dal PDL?

Cemût mai la liste da Leghe (ca apajave "Insieme per Rinnovare") no à vût i vôs dal Leghe?

Anonymous ha detto...

Vorrei far presente che non esisteva nessuna lista del PD.

Daniele Biasutti

Anonymous ha detto...

Ufficialmente la linea delle liste sconfitte è che la gente aveva voglia di cambiamento (come a Gonars e come a Talmassons) e le liste di partito non hanno saputo cogliere questa voglia di cambiamento.

La Lega non alleandosi con il PDL ed il PDL alleandosi con la lista uscente.

Queste mosse hanno disorientato l'elettorato e la frittata è stata fatta.

Anonymous ha detto...

C'è poi chi dice che il sindaco attuale era talmente forte che qualsiasi altra alternativa non avrebbe funzionato comunque.

Al che la domanda dovrebbe essere: perchè è così forte?

Anonymous ha detto...

E per i partiti: che conseguenze avranno le vostre alleanze ora che siete all'opposizione?

A - Le rinnegherete?

B - Le rafforzerete in vista delle elezioni del 2014?

C - Seguirete il vecchio detto "se non puoi sconfiggere il nemico... stringi un'allenza con lui"?

Anonymous ha detto...

Concordo con il punto di D. Biasutti, non c'erano liste del PD. Immagino che menzionare una lista del "PD" sia uno stratagemma retorico per "stizzà" un po' le acque...

Osservatore Esterno ha detto...

Non mi azzardo ad analizzare la sconfitta di nessuno però vorrei spendere due parole sulla vittoria della lista coltiviamo il futuro. Credo sia stata premiata la serietà e l’impegno del candidato. Sindaco. Per cinque anni ha seguito tutti i consigli comunali, ha letto i verbali, ha seguito le vicende del comune. Si è documentato, ha preparato una lista di candidati in un anno e non certo negli ultimi mesi, ha sviluppato un programma dettagliato di qualche decina di pagine su un percorso di lungo termine.

Insomma, per dirla in breve, si era preparato bene.

Le altre liste possono dire di aver avuto la stessa dedizione?

E’ evidente che il richiamo partitico è 15 anni che a castions non funziona. Passeranno altri 5 anni con una lista civica.

Dopo 20 anni, i partiti la capiranno che per vincere qui ci si deve preparare e i militanti si devono sacrificare dedicando tempo libero per assistere a tutti i consigli comunali e dimostrare di sapere cosa stia succedendo in municipio.

Se salteranno fuori con qualche grande piano solo a marzo 2014, mi sa che perderanno inesorabilmente.

Anonymous ha detto...

‘Ai incuintris cu la int, cuâl el parê sui singui candidâs?

Delle liste sconfitte fin da subito si sentiva salire il rumore della tempesta che stava per scagliarsi su di loro. La cosa singolare è che mentre i candidati della lega + civica, erano i più disillusi, i candidati della lista PDL+"civica uscente" erano molto convinti di portercela fare. Fino all'ultimo. Il problema credo sia in questo atteggiamento: non rendersi conto dell'umore della gente. Essere completamnete distanti dal sentire dell'elettore. Se avessero ascoltato i commenti che c'erano nell'aria, se avessero avuto un corridoio di comunicazione con la popolazione, avrebbero saputo che c'era insoddisfazione in giro. Il fatto che non sapessero di questa insoddisfazione è sintomo della disconessione con la base. Questa è pesante perchè doveva essere colmata per tempo. Imparare ad ascoltare la base è fondamentale. L'hanno capita secondo voi???

Padanissimo! ha detto...

Non so perché i partiti abbiano perso. Di certo è che solo uno sembra avere una base nel territorio. Forse gli altri seguiranno.

Anonymous ha detto...

l'hanno capita chi? Quelli di adesso o quelli di prima?

Bando per costruire verde ha detto...

Provincia di Udine: bando per costruire all’insegna dell’efficienza energetica.

Il nostro comune ne farà qualcosa? Saremo mai il comune più verde della provincia?

Anonymous ha detto...

Trovo che mai come questa volta la campagna elettorale sia stata "cattiva". Gli scontri sono stati molto accesi, al limite dell'insulto, e non riesco a capire perchè.

Sembrava (e ancora sembra) che la posta in gioco fosse la propria vita e non una poltroncina: un duello tra gladiatori piuttosto che uno dibattito politico.

Mi chiedo il perchè di questa asprezza. Davvero 4 lire di compenso per una carichetta di paese valgono tanti rancori?

Davvero 4 contrattini qui e là valgono tanti scontri?

Cosa c'è dietro che noi comuni mortali non sappiamo?

Siamo alla frutta!

Anonymous ha detto...

Ciao Marqua"l"do, siccome ne sarai a conoscenza, mi potresti dire in cosa è laureato il Sindaco? Sul volantino c'è scritto ingegnere, ma in cosa?
E' importante conoscere la sua specializzazione.
grazie

Anonymous ha detto...

Solo Cristofoli era serio e onesto? Biasutti, non darti la zappa sui piedi!

Anonymous ha detto...

Campagna elettorale cattiva a tal punto che stanno ancora cricando l'amministrazione uscente senza ancora dimostrare NULLA!!!

Anonymous ha detto...

E la lista Insieme per Rinnovare che fine ha fatto? Perchè non tengono aperto il loro blog???....

Anonymous ha detto...

Beh parlando di zappa.... quella ce l'ha "coltiviamo il futuro". ha ha ha ha

Urbanistica ha detto...

La zonizzazione del paese.

Anonymous ha detto...

mmmm, interessante, sul piano urbanistico non c'è un parcheggio per il polifunzionale di Morsano. No buono.

Figliol Prodigo ha detto...

Avete visto i commenti alle elezioni su Semide?

Al fulmicotone!

Anonymous ha detto...

Il blog di "Progetto Comune" verrà aggiornato? Mi interesserebbe sapere su che fronti si svilupperanno le battaglie del PDL e di Lista Aperta in consiglio. Ho votato per il PDL e vorrei tenermi aggiornato. Per favore potreste farci sapere se aggiornerete il blog?

Grazie

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Ingegneria Informatica ma non ne siamo sicuri.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Un saluto a chi ci visita dal Ministero dell'Interno, Rome, Lazio, Italy. Non abbiamo capito come mai su un indicatore di statistiche americano si veda in chiaro che si tratta del Min. dell'Interno mentre su una altro, italiano, ci dà "dati del visitatore non disponibili".

Boh! Misteri telematici!

Anonymous ha detto...

Sul discorso dei "bar" credo qui sia utilizzato in senso generale per identificare la frequentazione del paese e delle sue associazioni ed organizzazioni.

"Chi va al bar" è chi è si dà da fare in paese e si contrappone a chi fa una vita modello: lavoro, cena, DVD in TV, nanna, lavoro, cena DVD in TV, nanna, lavoro etc.

Anonymous ha detto...

Posseggo due lauree,sono serio , onesto,se frequento per cinque anni i consigli comunali e leggo le delibere potrei essere per certo il futuro sindaco! O forse dovrei farmi sostenere da chi 15 anni fa sosteneva Nardini,da chi 5 anni fa ha cercato di sostenere Cantarutti e da chi ha sostenuto ora Cristofoli?

Emilio Fede ha detto...

x anonimo delle due lauree (imagino sia un numero figurato), tu sai cose che noi non sappiamo. Se c'è qualcuno che ha la forza di spostare il voto da 15 anni a questa parte beh allora vogliamo sapere chi è!

Comunque io credo che se veramente vai ai consigli comunali, li segui, dimostri impegno e dedizione, la gente te ne renderà merito. I muri hanno orecchie ed occhi. Anche quando si pensa che nessuno sappia, il talento e l'impegno lo si nota.

twitter comune di Udine ha detto...

ComuneDiUdineConvegno - La nuova città sullo sviluppo urbanistico e architettonico delle cittàinesi. Sala Ajace ore 17.00.

ComuneDiUdine - Inaugurazione mostra di pittura di Lauro Zannier in commemorazione di Van Gogh. Ore 18.00 4a Circoscrizione di Udine, Via Pradamano n. 21.

about 7 hours ago from TwitterMail

Anonymous ha detto...

Vorrei esprimere un'opinione sull'articolo uscito su Semide : prima di tutto mi sento offeso come lettore ad un'espressione d'idee così bieca , seconda cosa mi vergogno ad essere un cittadino di Castions di Strada e mi chiedo che qualità di persone occupano il municipio,terza ed ultima considerazione : a quando la sfilata con stivali e manganello ?

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Una nota di scuse.

Siamo stati severamente redarguiti per aver associato il nomignolo di "Peppone" al nostro Vanni nazionale. Guareschi identificò con il personaggio baffuto di Brescello il prototipo del comunistone romagnolo. Vanni ha tenuto a precisare che lui non vuole in modo assoluto essere associato a chiunque porti i baffi.

Pertanto, rispettando queste volontà, abbiamo invertito le parti ed associato lo zar al personaggio con i baffi e il Vanni all'eminenza, più o meno grigia, di Brescello: Don Camillo.

Ci scusiamo ancora ed auguriamo delle proficue lotte di classe ai nostri Peppone e Don Camillo.

Giovanni (seconda parte) ha detto...

Personalmente sono un elettore di centro-destra, più di destra che di centro, comunque moderato, non nascondo di aver votato Petrucco amico fraterno (copari di anel, di cui nutro un’enorme stima), però non nascondo di aver provato un enorme piacere nello scoprire che il PDL avrebbe presentato una sua lista capitanata da Anzit a cui riconosco un elevato valore politico e devo dire che la tentazione era grande, anche per alcuni giovani emergenti di cui si sapeva avrebbero fatto parte del suo schieramento; poi accade probabilmente quello che tanti, e ripeto tanti come me non si sarebbero mai aspettati l’alleanza con Lista Aperta; qual è il messaggio ai più trasmesso? Una continuità e una condivisione di intenti dei precedenti quindici anni di amministrazione Nardini allora dov’è il cambiamento che uno si aspetta? Addirittura alcuni degli stessi candidati del PDL hanno dimostrato in privato disorientamento e sconcerto, e la gente comunque ha premiato le facce nuove di giovani alla prima tornata si nota o no la volontà di cambiamento?
Poi sul caso Travanut-Petrucco penso che siamo proprio fuori strada e non aggiungo altro, relativamente al bar penso che non sia importante il bar di per se, ma la presenza fisica tra la gente che in primis riguarda uno dei centri di aggregazione e discussione per antonomasia rappresentato dal bar, il primo luogo dove è più facile cogliere il disagio delle persone le problematiche le lamentele ed i suggerimenti della popolazione, nelle varie ore della giornata si alternano al bar le mamme che accompagnano allo scuolabus i figli, gli anziani pensionati il professionista col suo cliente i ragazzini a prendere il gelato i soci delle varie associazioni prima delle riunioni, una moltitudine di suggerimenti problematiche che per uno che vuole diventare un buon amministratore può tornare molto utile, se per contro uno vede solo lo stereotipo che al bar ci vadano solo gli ubriaconi questo è di sicuro un limite personale; comunque forse bastava andare ogni tanto al bar e si coglieva che il destino di qualcuno era segnato.
Spero di essere stato esaustivo e non irriverente ci tengo con mio grande dispiacere a segnalare che non sono laureato ma come vedi a Morsano c’è molto fermento e si possono ottenere risposte spero sensate anche senza detenere quell’importante “pezzo di carta”,cordialità Giovanni.
P.S.
Spero di rileggerti presto

Giovanni (prima parte) ha detto...

Ciao Valeriano, ti faccio i complimenti per il tuo friulano, confido nella tua comprensione ma non sono in grado di fare altrettanto quindi risponderò ai tuoi quesiti in lingua italiana; innanzitutto mi fa molto piacere, e ti fa onore leggerti su questa piazza, senza polemica ti consiglio di passare più spesso a dare un’occhiata perché a molte delle domande che ti poni, avresti già trovato delle risposte anche in piena campagna elettorale. Personalmente ho partecipato alla presentazione di tutte le liste e devo dire che nessuna in particolare mi ha esaltato, sappiamo bene tutti che i programmi elettorali vengono puntualmente disattesi e se andiamo a ritroso negli anni tutti dicono più o meno le stesse cose quindi non credo che queste siano così determinati per l’esito della consultazione elettorale.
Prima durante e dopo le elezioni su questo blog sono state fatte diverse analisi, per i quali gli amministratori di questo spazio hanno subito molte pressioni, comunque non importa; penso che sia palese e innegabile che Cristofoli in questi ultimi anni si sia dedicato giorno dopo giorno con impegno e dedizione col fine di perseguire uno scopo, ha messo a punto un progetto ha cercato per tempo e sottolineo per tempo una squadra e per usare una frase famosa “è sceso in campo”; quindi non credo ci si debba chiedere come mai la sua compagine abbia avuto tanti voti, ma come gli altri ne abbiano avuti così pochi? Semplice, per contrastare questo vantaggio hanno fatto di tutto per fargliene avere molti altri, con accrocchiate e improbabili appoggi di liste che nulla avrebbero potuto mai condividere, entro nello specifico, uscendo da quindici anni di amministrazione Nardini (anche se diametralmente all’opposto ho condiviso diverse scelte) è fisiologico provato e controprovato che la gente cerchi un cambiamento.

Anonymous ha detto...

x il sig. Giovanni e per chiunque abbia un'idea in merito, una domanda: cosa determina "un elevato valore politico"? Senza togliere nulla a nessuno per partito preso, "un elevato valore politico" per me è il saper prendere (tanti) voti a casa propria, saper indovinare le alleanze a livello locale, saper dire no ai capi quando vogliono prevaricare e non capiscono il contesto locale e saper far accogliere le proprie tesi ai congressi di partito. L'essere nominati dall'alto a cariche di partito e il parlar bene il politichese, secondo me, non determinano un "elevato valore politico". La piazza che dice?

Anonymous ha detto...

Alla fine mi avete incuriosito e sono andato a comprare la Semide. In effetti quello che leggo è che c'era questa fantomatica "voglia di cambiamento" ovunque (Gonars, Talmassons, Mortegliano, Lestizza etc.). Ma se uno si trova in una situazione di "voglia di cambiamento" come fa a saperlo? Se viene a saperlo, chi glielo fa fare di correre alle elezioni? Missione suicida? Oppure la voglia di cambiamento si vede solo dopo..... e tutti siamo bravi a dire "c'era voglia di cambiamento"?

Anonymous ha detto...

Ha ragione Biasutti a dire che non c'era nessuna lista del pd, ma dovrebbe anche spiegare perchè la sua capolista con rispettiva socia erano tutt'uno con un consigliere del pd ed il suo amico di castagnate, salvo poi accorgersi che i due caldeggiavano la lista di Cristofoli.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Un saluto a chi ci visita dall'Universidad politecnica de madrid.

Hola!

Anonymous ha detto...

Ma state ancora coltivando il passato? Parliamo di quello che fa l'amministrazione , che novità ha portato, se lavora o perde tempo in giro al paese a fare sorrisetti a destra e a manca senza andare a studiarsi le carte per il bene della popolazione!!Le critiche che vengono alimentate sono solo un modo per nascondere ciò che non stanno ancora dimostrando!

Anonymous ha detto...

Bravo anonimo delle 15.18 penso che la minoranza avrà modo di dimostrare senza affaticarsi molto che i cavalli possono anche essere zoppi!!!

Anonymous ha detto...

mandi,
di analisi sul perchè le due liste abbiano perso se ne sentono parecchie.
Mi diverte però molto sentire i diretti interessati che danno la colpa chi al fatto che a Castions sono tutti comunisti, chi alla voglia di cambiamento, chi alla campagna elettorale "denigratoria" operata dalla lista vincente, o anche "a Cjasteons no capisin nuie!" ecc ecc

Nessuno però è stato capace di guardare la sconfitta con auto critica.

Se una lista perde per 3 elezioni di fila forse deve farsi un esame di coscenza e non dar la colpa alla sinistra.

Anche una lista che in un colpo passa dal 60% al 10% "forse" dovrebbe farsi un esame di coscenza prima di dar la colpa al vento che voleva cambiare direzione... Troppo facile!!


Poi, Travanut è più influente di Violino e di Riccardi?
A Castions la lega ed il PDL assieme fanno il 59% (europee di quest'anno) ...
Travanut è riuscito a far votare Petrucco dai suoi elettori, quando invece Violino e Riccardi non sono riusciti a far votare "correttamente" i loro elettori?

La fantapolitica è divertente nel bar, fa passare un'ora in allegria, ma ad un certo punto bisogna anche cominciare a parlare seriamente...

Anonymous ha detto...

Nessuno, dico nessuno , su questo blog ha ancora scritto qualche cosa riguardo al lavoro che sta facendo l'amministrazione ,tutti ancora a fare il punto della situazione.....ma quanto di parte siete! E' passato un mese e siete ancora fermi ad analizzare......Ma è proprio un paese di gente pettegola e stantia, il mondo va avanti non si ferma!Ha ragione l' anonimo che dice che così si nasconde il lavoro che l'amministrazione non sta facendo!!!

Anonymous ha detto...

Strano che nessuno risponda alla domanda del "che cosa avete fatto questo mese"? Né opposizione, né maggioranza.

Non hanno fatto niente fino ad ora?!?

Ivan Petrucco ha detto...

Caro Valeriano, grazie per i tuoi commenti, sempre apprezzati nonostante la nostra diversità di punti di vista in alcune aree.

A tal proposito vorrei fare due puntualizzazioni. La prima riguarda il presunto "appoggio" che il consigliere regionale del PD, Travanut, avrebbe espresso nei mie confronti. Ci tengo a precisare che non sono a conoscenza di nessun appoggio espresso da chiunque nei miei confronti e certamente io stesso non ne ho sollecitato alcuno. Non faccio parte di nessuna organizzazione legata in qualsiasi forma alla sfera in cui gravita il consigliere Travanut per cui sono sorpreso da questa notizia almeno quanto il lettore "MC" che ha commentato su questo punto prima di me.

Vorrei poi rispondere al Tuo commento sulla prima seduta del consiglio. In tale sede si è seguito quanto disposto dal
DLgs 18 agosto 2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" il quale all'art. 40 comma 5, dispone che "Nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, la prima seduta del consiglio e' convocata e presieduta dal sindaco sino all'elezione del presidente del consiglio."

Ti ringrazio ancora per i commenti e spero di aver contribuito a fare chiarezza.

Cordialmente - Ivan

Anonymous ha detto...

touche'!!!

Fabilio Fede ha detto...

Ciao anonimo mattiniero, non credo che l'articolo su Semide sia frutto delle influenze della lista di maggioranza. Penso e spero, sia l'espressione della linea editoriale del giornale. Detto questo, non voglio prendere le difese di nessuno visto che a me non compete, concordo sul fatto che i toni dell'articolo fossero forti ma ogni tanto ci vuole qualcosa del genere per destare interesse e risvegliare gli animi dal torpore menefreghista.

Anonymous ha detto...

Il nostro nuovo sindaco ha vinto perchè persona seria ed onesta.
Riflettiamo bene, chi da queste patenti di merito, forse se stesso scrivendolo sul cartellone elettorale? Lungi da me dare una valutazione di merito sulle persone, mi chiedo solo perchè una persona può essere legittimata a far politica mentre un'altra deve essere demonizzata per analoga scelta. La settimana scorsa sul blog di Firmino è conparso un commento anonimo in cui si esortatva i componenti della mia lista a tornare a lavorare abbandonando ogni velleità anche futura di cercare di "rubare i soldi" alla amministrazione comunale. Mi chiedo perchè noi avremo rubato gli emolumenti al comune mentre la lista vincente no?
In conclusione la lista coltiviamo il futuro ha vinto a mio modesto parere per una attività di propaganda nei bacini di voto iniziata con molto anticipo rispetto a concorrenti, campagna che ha spostoato le convinzioni di voto ben prima dell'inizio del dibattito elettorale.

Faccio i complimenti per la vittoria al Sindaco e al suo team augurando loro buon lavoro

Daniele Biasutti - Insieme per rinnovare

Anonymous ha detto...

E' passato un mese. Che commenti hanno le opposizioni sull'operato della giunta in questi 30 giorni?

Che opinione ha la maggioranza del suo operare fino ad ora?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune