domenica 17 febbraio 2013

Spritz Meat: Carne Adulterata anche a Morsano?

Per quanto detestino l'Europa, gli inglesi ora devono farsi forza con pubblicitá finanziata dall'EU

Gli inglesi non mangiano la carne di cavallo perché, al pari degli americani, ritengono il cavallo un animale intellignete quanto il cane. Quindi, per rispetto non lo macellano.

Figuratevi lo scandalo se si scopre che nel ragú o negli hamburger surgelati che dovevano essere fatti con manzo, invece c'é carne di cavallo (vedi "horsemeet scandal"). Se poi la carne di cavallo non é certificata e contiene antibiodici e droghezzi vari non conformi con gli standard per la carne commestibile, apriti cielo!

Il recente scandalo é nato dai controlli di routine fatti dall'agenzia alimentare dell'Irlanda. Da lí poi si é arrivati a centri di macellazione inglesi e quindi pure il governo di sua maestá ha dovuto correre ai ripari con verifiche a tappeto in Gran Bretagna.

Quello che sta saltando fuori é per grandi linee un traffico di carne internazionale con macelli e centri di preparazione di cibi surgelati compiacenti che facevano finire nei preparati carne di proivenienza non documentata e ovviamente, facevano passare per manzo, coniglio, tacchino, pollo, quello che in realtá non era altro che carne di cavallo.

La provenienza di questa carne pare sia l'Europa dell'Est dove i controlli sulla carne per l'export evidentemente sono laschi e dove la criminalitá organizzata é probabile che ci abbia messo lo zampino.

Lo scandalo ora ha proporzioni europee e in molti a Morsano si stanno chiedendo cosa ci sia nei surgelati che la modernitá porta quotidianamente nei micronde paesani.

Cosí s'é scatenato il dibattito tra chi ritiene che pure da noi le carni e anche altri beni alimentari in commercio siano inquinati ma nessuno te lo dice perché i controlli hanno le maglie troppo larghe e chi invece ritiene che visto che i controlli da noi sono piú stringenti di quelli inglesi (dove lo scandalo si presume andasse avanti ormai da anni) qua tutto é sicurissimo.

Il dibattito si é poi concentrato sulle cause che si teme siano nascoste nella ricerca spasmodica di carne a basso costo da parte dei grandi centri di distribuzione e quindi nel crollo della qualitá della carne stessa per mere esigenze di profitto. Giá con la "mucca pazza" s'era puntato il dito sulla de-regolamentazione britannica che portó i produttori a usare mangimi anche di origine animale, piú economici, per alimentare le mucche erbivore in natura. Ognuno ha un'opinione in merito ma il recente scandalo della carne fa discutere sia di qua che di lá della Manica.

...e Morsano discute e mastica amaro

1 commento:

Anonimo ha detto...

hanno ritirato i pacchi di tortellini della Buitoni su decisione della casa madre Nestlè perchè si sospetta che avessero un 1% di carne di cavallo.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune