venerdì 26 giugno 2015

Iniziativa interessanti per chi ha interesse per la Storia della Grande Guerra sul Carso

Si segnala questa iniziativa per domenica 28 giugno 2015:


Continuano le "Escursioni Grande Guerra" organizzati dalla Provincia di Gorizia con la collaborazione di APT e Pro-Loco di Fogliano Redipuglia per avvicinare i cittadini ai luoghi della memoria in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Il quinto appuntamento è previsto per domenica 28  giugno con un itinerario che ricarla il percorso standard di Carso 2014. Come di consueto, la partenza è alle ore 9 dal piazzale antistante la stazione di Fogliano -Redipuglia, stavolta con l'accompagnamento del signor Fabio Denitto, socio del Gruppo Speleologico Carsico che gestisce il Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso e del signor Giorgio Cian , guida dell'Associazione "Sentieri di Pace" di Fogliano.

Il bus costeggierà il fiume Isonzo fino a Rubbia per far conoscere le zone dei primi attacchi verso il San Michele, si dirigerà poi verso il vallone di Gorizia conquistato nell'agosto del 1915 e successivamente verso il paese di San Martino del Carso.

Qui i partecipanti saranno guidati alla visita del Museo della Grande Guerra che attualmente ospita la mostra dell'Albero Storto , fatta in collaborazione con il museo di Timisoara. Dopo una breve visita al paese stesso , si procederà verso il  Monte San Michele di cui si visiteranno le cime 3 e 4 ( da cui venne lanciato il gas nel 29 giugno del 1916) e le trincee antistanti.

Dal piazzale verranno illustrate le varie fasi della presa di Gorizia nell'agosto del 15. E' prevista pure una rapida visita al museo dell'Esercito ivi situato. Al ritorno si toccheranno i paesi di Doberdò del Lago e di Selz dove sono ben visibili le trincee dei primi combattimenti per la conquista dell'Altopiano di Doberdò. 

Il rientro è previsto per le ore 12 e 30 nello stesso piazzale dell'andata .

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
I.A.T Informazioni Accoglienza Turistica
Via Terza Armata 37 - Redipuglia (Gorizia)
+39 0481 48 91 39 - info@prolocofoglianoredipuglia.it

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune