lunedì 6 marzo 2017

Spritz Childless: perchè gli italiani non fan figli?

"Quest'anno ci siamo persi 86mila italiani. Secondo i dati Istat pubblicati stamattina sulle "stime 2016 degli indicatori demografici", i residenti in Italia al primo gennaio 2017 erano 60 milioni e 579mila, 86mila in meno rispetto al primo gennaio del 2016 (-0,14 per cento)". Repubblica. 
L'ISTAT ha sollecitato la fantasia di titolisti di grandi giornali italiani con risultati così: "Istat, nuovo minimo storico di nascite in Italia" e "Istat, le nascite toccano il minimo storicoE gli italiani con 65 anni sono il 22,3%".

Al che al bar è nata la discussione: perchè le morsanesi e le donne della nazione che circonda il nostro paese, non fan figli?

La platea del bancone s'è divisa in due tra:

- chi ritiene che sia causa dell'edonismo rampante che non dà spazio ai pannolini e poppate tra gli aperitivi, lampade, tatuaggi, "vestitino giusto" e le vacanze a Ibiza;

- e chi ritiene che il principale imputato non siano i costumi di vita ma il costo della medesima che non incentiva l'allargamento delle famiglie e neppure a farsi una famiglia propria. Prova ne è la Francia dove le coppie francesi fan figli perchè, pare, sostenute da un welfare familiare degno di questo nome.

...e il dibattito continua

1 commento:

Donne italiane, l'illusione della parità ha detto...

Donne italiane, l'illusione della parità: "La famiglia sulle loro spalle"
Il Censis: in casa le donne lavorano quattro ore in più dei maschi. I mariti dedicano lo stesso tempo delle mogli alla cura personale

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/03/06/news/titolo_non_esportato_da_hermes_-_id_articolo_6233118-159848684/

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune