domenica 25 gennaio 2009

Furti nelle case di Morsano: è emergenza!

Da qualche mese si sta assistendo ad un increscioso aumento di furti nelle abitazioni di Morsano. La cosa salta all'occhio per la sfortunata concentrazione temporale di quelli che in burocratese si chiamano "reati contro il patrimonio".

1. Estate 2008 furto con scasso in pieno giorno in una casa nuova in centro al paese. Usano una flex per aprire la porta e la cassaforte. Purtroppo il rumore non viene interpretato come un segno d'allarme perchè si pensava che fosse il padrone di casa intento a sbrigare dei lavori di finitura all'edificio.

2. A dicembre 2008 dei ladri in fuga da un'abitazione in zona via Trieste si intrufolano nel garage di un'impresa edile e portano via un furgone

3. A gennaio 2009, nella casa vicino all'impresa edile di cui sopra, dei ladri portano via una macchina di grossa cilindrata. Rompono il finestrino dell'auto, prendono le chiavi di casa. Entrano in casa e recuperano le chiavi della macchina. E via. La macchina viene poi ritrovata sabato 23 gennaio in Veneto, presso Noventa di Piave, incidentata ed abbandonata.

4. Il 22 gennaio 2009 alle 7 di sera, entrano in una villetta a schiera di via Trieste e la mettono a soqquadro. Subito dopo compiono un raid in una villetta nuova di via San Pellegrino, in una casa nuova a sud del paese ed in una in via Gorizia a Castions (vicino al confine con Morsano).
5. Sabato 23 gennaio 2009 alle 7 di sera succede il finimondo. Un morsanese vede un uomo con fare sospetto nella zona del campetto di tennis e si accorge che sta cercando di entrare in una casa della zona. Chiama aiuto ed con altri prova a bloccare il losco figuro correndogli dietro ma fugge. Si viene poi a sapere che ladri avevano visitato la macelleria del paese. Quasi contemporaneamente sempre nella casa da dove era stato portato via il furgone vengono scorti due ladri che si danno alla fuga. La gente della zona di via Marinoni e via Trieste esce in strada ed arrivano delle pattuglie dei Carabinieri che iniziano a cercare in giro. Mai s'erano visti episodi del genere.

Che sta succedendo a Morsano?!? Ufficialmente è allarme sicurezza, alle prossime elezioni comunali sicuramente le liste candidate dovranno avere delle proposte concrete in merito perchè la popolazione è fortemente preoccupata.










7 commenti:

Anonymous ha detto...

Ciao, anche da noi a Gonars ci sono stati un sacco di furti...!!Per non parlare poi del comune di Porpetto...!!!
Peccato però che i maggiori sospetti o diciamo quasi certezze (anche le forze dell'ordine ne sono a conoscenza) non ricadono su extracomunitari ma su un gruppo di giovani italiani.

3 sono di Gonars e 1 di castions di strada.

Bisogna stare molto attenti perche loro non vanno a vanvera.....prima studiano il posto e i movimenti e poi colpiscono.

Un gran problema..........

Mandy mandy

Anonymous ha detto...

la macchina rubata è stata ritrovata in Veneto il che fa pensare che si tratti di gente di fuori regione. Chissà perchè hanno preso di mira queste zone. Chissa se le frontiere cadute in Slovenia hanno un peso in tutta questa storia con gente che arriva dalle frontiere dell'est senza controlli...

Anonymous ha detto...

la questione sicurezza sara' sicuramente una questione sulla quale dovranno confrontarsi i candidati alle prossime elezioni comunali.

Vedremo chi fa le proposte piu' convincenti.

Vedremo anche se tutti identificheranno l'emergenza sicurezza come un problema o se faranno finta che non esista alzando le mani.

Anonymous ha detto...

idee per gli amministratori locali:

- istituire un servizio di pattugliamento volontario con cittadini che aiutano i vigili (come il servizio ausiliario della polizia di Londra - The Police Auxiliary Service http://mpdc.dc.gov/mpdc/cwp/view,a,1242,Q,547102,mpdcNav_GID,1541,mpdcNav,%7C,.asp)

- istituire e sostenere corsi di autodifesa qualora si sia attaccati dai ladri trovati in casa

- fare una campagna di sensibilizzazione sugli accorgimenti da tenere per limitare i furti con conferenze e soprattutto volantini illustrativi da distribuire casa per casa

- sostenere l'acquisto di antifurto per le case con detassazione o incentivi di varia natura

- istituire un numero verde e/o un servizio online per la segnalazione sistematica di movimenti sospetti in paese (ad esempio auto che potrebbero celare dei ladri in appostamento)

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

- munire le donne del paese di spray al pepe per immobilizzare gli intrusi

Anonymous ha detto...

Marqualdo... cosa vuoi che ne capiscano di sicurezza i politici locali!

Anonymous ha detto...

Porco cane arriva lui che capisce tutto.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune