lunedì 6 aprile 2009

"Chiedi al candidato". Invia le domande che vuoi fare ai candidati morsanesi.

Un amministratore morsanese è fondamentale per il nostro paese. E' quindi importante mandare avanti persone preparate e pronte a confrontarsi apertamente con la popolazione.

Grazie ad internet ci si può confrontare su qualsiasi tema semplicemente con un click.

Avete delle domande che vorreste fare ai candidati morsanesi?

Inviatele - sotto forma di commento a questo post.

Sappiamo che i candidati di tutte le liste leggono questo blog. Starà poi a loro rispondere in sede di presentazione delle Liste e nella loro azione di governo o d'opposizione.

Per quanto possibile, prenderemo nota delle rispettive posizioni sempre su questo BLOG.

60 commenti:

Sai ben io cui ha detto...

Non ho capito bene perchè ci siano ben due tettoie per l'attesa dell'autobus in Piazza Antivari. Sono ridicole. Una bastava e avanzava.

Perchè non smantellate quella più vecchia?

Inoltre, perchè avete deturpato la piazzetta della pesa con quel catafalco invece di metterci un albero o una panchina?

Anonymous ha detto...

- che idee avete per il PIC (progetto integrato cultura) e che ricadute anticipate per Morsano?

Anonymous ha detto...

Quindi disuniti a destra e disuniti a sinistra...

4 gatti e per di più disuniti...

ce pais di maz!

Anonymous ha detto...

Che progetti di opere pubbliche avete per Morsano?

Anonymous ha detto...

All' anonimo chiederei: che progetti di opere pubbliche proponi per Morsano?

Anonymous ha detto...

Visto che chiedi...

fare qualcosa nella piazzetta della pizzeria

realizzare un parcheggio per le esigenze del polifunzionale

rimettere in sesto il tennis

dotare il campo sportivo di un minimo di tettoia e posti a sedere per gli spettatori

poi boh! sono mica io il candidato. Se l'idea è "non abbiamo proposte di opere per il bene collettivo" allora mi candido pure io che non ho idee...

Anonymous ha detto...

Asilo nido nei locali della ex canonica?

Anonymous ha detto...

una domanda per i candidati:

se tu fossi assessore alla cultura e sport, che idee avresti per Morsano e per la sua vita culturale e sportiva?

Anonymous ha detto...

che progetti avete in merito alle energie pulite?

Rocky ha detto...

XXX Sicurezza nei nostri paesi, che piani avete? e cosa pensate delle ronde di cittadini?

Anonymous ha detto...

x Mario Cristofoli: come mai 5 anni fa non si è candidato? Perchè ha deciso di rimettersi in gioco?

Cosa porta di nuovo o che ci mancava con la giunta Nardini?

Geometra ha detto...

io ho una domanda generale per tutti i candidati sindaco: "che idee avete riguardo all'urbanizzazione? Dare nuove concessioni edilizie fuori dal centro paesano oppure incentivare la ristrutturazione degli edifici semi abbandonati del centro?"

Federico C. ha detto...

per quale ragione pochi hanno voglia di fare politica a livello locale? Pigrizia, menefreghismo, apatia o altro?

Inoltre, con tutte le rogne che dovete sorbirvi una volta eletti... chi ve lo fa fare :-) ???

Daniele ha detto...

tutte le liste sicuramente ci diranno che si impegneranno a fare qualcosa per le associazioni. Bella forza, e chi è così scemo da non assecondare le associazioni nelle loro richieste???

Perchè invece non parliamo di riciclaggio dei rifiuti e di sovvenzioni ai pannelli solari o all'eolico? O illuminazione pubblica usando i led che consumano molto meno.

Esiste una lista che abbia a cuore questi problemi?

Anonymous ha detto...

Il federalismo prevede un maggiore conivolgimento dei comuni nella lotta all'evasione fiscale.

come amministratori potreste essere chiamati a controllare il comportamento fiscale dei vostri concittadini.

Inoltre, quando si toccano i soldi le tentazioni affiorano e potrebbero, potenzialmente, dare vita a fenomeni di corruzione dei dipendenti comunali preposti ai controlli fiscali.

Che opinione avete in merito?

Anonymous ha detto...

Che programmi avete per l'assistenza agli anziani ed alle persone sole ed in difficolta'?

Che proposte avete?

Mauro ha detto...

Una delle critiche che e' spesso rivolta agli amministratori e' quella di non far sapere quello che fanno. Vero che le delibere sono disponibili sul sito del comune ma oltre a quello non si sa che idee hanno, che cosa pianificano di fare in futuro, che temi affronteranno, che tematiche hanno bisogno di un'opinione dei cittadini.

L'impressione e' che tutto sia cosi' nebuloso e sottaciuto.

Avete dunque piani per rendere pubblico e trasparente quello che farete come amministratori?

Che ne dite di fare delle assemblee semestrali nel polifunzionale di Morsano e tenerci informati sulle vostre iniziative?

Domanda per il futuro sindaco: verra' a Morsano a bere il caffe' in bar ogni tanto o non la vedremo mai? (il periodo elettorale non conta, tutti vengono a bere il caffe' a Morsano quando c'e' bisogno di voti)

Un castionese di vecchia data ha detto...

Un paio di mesi fa "Viator" nel suo editoriale su "Semide" sottolineava come i candidati di ogni lista e partito, tendono a focalizzarsi su progetti materiali (strade da fare, buche da tappare, finanziamenti da avere, cose da sponsorizzare etc.) tuttavia nessuno sembra curarsi dell'aspetto sociale del vivere nei paesi. Lo "spirito di paese" non lo menziona nessuno. Il curare la coesione all'interno della comunita', il nutrire lo spirito di appartenenza, il portare avanti iniziative che stimolino il voler crescere assieme come comunita' locale sembrano essere tematiche cadute nell'oblio.

Poi ci si lamenta che i paesi stanno diventando dei quartieri dormitorio, che gli abitanti sono delle "unita' di consumo", il menefreghismo imperversa e che nessuno si va avanti per amministrare la cosa pubblica.

Ai candidati chiederei che cosa ne pensano in merito e che programma hanno per stimolare "lo spirito di paese".

Grazie per lo spazio concessomi.

Vita Sana ha detto...

Oggi, 22 Aprile, e' il Giorno della Terra. Proposta: questo fine settimana, andate in campagna e metteteci dentro le mani. Da quanto tempo non lo fate?

Detto questo, avete l'orto a casa?

Che idee avete in merito agli orti? Pesante sia un'attivita' da incentivare magari con conferenze e volantini che spiegano i benefici dell' "organizo paesano"?

Sembra che in paese siano tutti molto piu' pigri di una volta e che i surgelati abbiano pericolosamente avvicinato le nostre tavole a quelle di chi abita in centro a Milano!

Lo sentite come un problema il discorso dell'obesita', della mancanza di esercizio e del deteriorato stile di alimentazione della popolazione locale?

Recentemente anche Mauro Corona ha invitato la gente a tornare ad avere l'orto (18 Aprile a Cividale in "Tre uomini di parola..." con Mauro Corona, Toni Capuozzo e Luigi Maieron)....

Anonymous ha detto...

Mi plâs el blog “chiedi al candidato”. Al’è just ca si domandi a cui ca si presente ce cal pense su dutes las tematiches ca interessin la int e el Comun. Però ‘o pensi ca si à di jessi ancje propositîf e, fate une domande, al sarès biel jodi ancje une propueste. Tipo, dopo ve fate la domande, la propueste (‘o cjol l’ultime cal tabâe dal vert/ort): “Jò ‘o proponares che el Comun a si interessi, cun istrussions, cun riunions, o ce, a insegnâ a la int la coltivassion biologjche/ecologiche, cence velens tai orts. ‘O vares voe che al metedi a disposission di cui ca nol’à dai tocs di tiere, etc.”.
Fasint cussi a si dares doi contribûs. 1) Si fasares la domande. 2) Si met a disposission da la comunitât lis spropris idees.
Valeriano Favotto

Anonymous ha detto...

Bere e guidare. Un fenomeno comune nei nostri paesi. Pensate che un amministratore locale dovrebbe fare qualcosa in merito?

Magari nel campo della prevenzione come ad esempio inviare un volantino alla popolazione con la descrizione essenziale delle regole in materia e suggerimenti pratici (es. organizzati per avere un autista astemio o aspetta almeno 1 ora dopo aver bevuto un bicchiere di vino prima di metterti alla guida etc.).

Triestina ha detto...

1807... fu una riforma di Napoleone che elimino' le vicinie piu' piccole aggregandole in municipalita'.

In base al 'Decreto sull'amministrazione pubblica, e sul comparto territoriale del regno' dell'8 giugno 1805, il Regno d'Italia napoleonico fu diviso in Dipartimenti: Venezia, dopo la pace di Presburgo, divenne capoluogo del Dipartimento dell'Adriatico. Ogni dipartimento, retto da un Prefetto, fu diviso in Distretti, Cantoni e Comuni.

Cosi Morsano perse l'indipendenza amministrativa...

http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=profist&Chiave=142

Delusa dai dimissionari ha detto...

Vorrei chiedere perche' cosi tanti consiglieri eletti si dimettono.

Non mi piace quando un consigliere si dimette. Trovo che stia tradendo la fiducia che gli e' stata data.

In un consiglio comunale dove la lista che perde e' ridotta a minoranza assoluta per effetto del maggioritario ritengo sia importante che l'opposizione sia battagliera (quando serve) e che si avalga di mezzi quali assemblee pubbliche, volantinaggio, blogs, newsletters e via dicendo per far sentire la propria posizione.

L'ultima cosa che un consigliere deve fare e' gettare la spugna "perche' tanto non riusciamo a cambiare le cose".

Sbagliato!!! La gente che ti ha dato fiducia vuole vederti battagliare per le tue posizioni e tenere sotto pressione gli amministratori. Magari alla prossima tornata il battagliare paghera' con una vittoria elettorale ma se rinuci da subito che segnale dai???

Sanitá ha detto...

Che programmi ci sono riguardo l'infermiere di comunita'?

Cassaforte ha detto...

Ho una proposta. Per prima cosa il vice sindaco dovrebbe essere sempre un Morsanese per bilanciare i poteri tra i due paesi.

Secondariamente, sarebbe bello se gli 800 Euro al mese con cui viene retribuita questa carica, fossero messi da parte e poi utilizzati per realizzare un monumento o qualcosa che rimanga al paese. In pratica il vice sindaco morsanese donerebbe al paese qualcosa di tangibile.

A conti fatti, 800 Euro al mese sono 9.600 Euro all'anno e in un mandato di 5 anni sono ben 48.000 Euro.

Sai che monumento si realizza con quella cifra!

Cari candidati, sono certo che se dichiaraste questa disponibilita' in campagna elettorale, la gente non rimarrebbe insensibile.

48.000 Euro per Morsano!

Tutt'al piu' basterebbe anche parte della cifra.

La raccogliete questa sfida o il soldo vi lusinga?

Anonymous ha detto...

Perche soffermarsi al vice Sindaco? Perchè no eventuali Assessori di Morsano? E i Consiglieri con i loro gettoni? Anzi perchè non tutti i morsanesi versano 5 euro al mese per un monumento alla demagogia?

Anonymous ha detto...

http://twitter.com/ComuneDiUdine

avremo un serviuzio simile anche per gli eventi del comune di Castions di Strada?

Anonymous ha detto...

Una domanda che io ho riguarda il campo da tennis ed il tennis club morsano. Praticamente non c'e' nessuna attivita', ne soci, ne tessere, ne tornei. Mi chiedo se l'amministrazione si fara' carico di vedere queste strutture utilizzate e chiedere che il tennis club morsano si rimetta in piedi. Negli anni ottanta c'erano corsi di tennis per ragazzi e la genete partecipava. Come mai adesso il tennis club non organizza nulla? Che so, tornei per ragazzi, collaborazioni con l'estate ragazzi di castions, lezioni di tennis per tutti. Ce ne sono di cose fa fare. Perche' e' tutto fermo? Perche' l'amministrazione si disinteressa a come (non) viene utilizzata questa struttura pubblica?

Maurizio ha detto...

Bundi, chest discors da enrgje solar e dai panei, le aministrasion no podaresie fa une serade, manda' un volantin par spiega' a le int come che si fas par ve i contribuz.

Chei dal mistir a san ma noatris ca sin pensionaz vin lavor a capi. Pensi che i uadagnares dute le comunitat se che tecnologjs chi si difondin tal comun. Ce pensaiso?

Mandi e grasie

Anonymous ha detto...

come pensate di compensare per la mancanza di introiti dell'ICI?

Da dove li prenderete i soldi?

grazie

Anonymous ha detto...

Per stimolare l'aggregazione giovanile, pensate di offrire connettivita' wi-fi gratis presso una stanza del nuovo complesso per le associazioni a Castions?

Se ci fosse, siamo certi che tanti giovani verrebbero li con il loro computer portatile per connettersi e visto che ci sono per familiarizzare con altri giovani del paese.

Anonymous ha detto...

piazza antivari e' un parcheggio. Perche' non mettere una panchina nello spazio verde di fronte alla chiesa cosi ci si puo' sedere quando si va a passeggio? Magari gli anziani potrebbero sedersi quando vanno a passeggio.

Anonymous ha detto...

Ciao a tutti!
Siamo un gruppo di giovani morsanesi e castionesi che, stanco delle solite figure politiche, ha deciso di mettersi in gioco.
Abbiamo formato due liste elettorali, una civica ed una della LegaNord, a sostegno della candidatura di Firmino Del Bianco come sindaco.
Nei prossimi giorni vi presenteremo i vari candidati.
Ci è piaciuta l'idea di tenere un nostro blog per esprimere le nostre idee e per confrontarci anche con i blogger.
Domani vi faremo conoscere i capilista ed inizieremo a postare il nostro programma per condividerlo con voi.

Vi aspettiamo, speriamo numerosi!!

http://perfirminosindaco.blogspot.com

Porta di Luce ha detto...

pensate di continuare a creare opere belle come Porta di Luce per il nostro paese?

La formula della donazione tramite un'associazione sembra funzionare bene. La riproporrete per altre opere?

Anonymous ha detto...

PArliamo di droga. Oggi la cocaina ha un costo modico senza parlare della marjuana e cannabis praticamente disponibile facilmente anche per i giovanissimi (13-15 anni).

Che piani ha la vostra lista per contrastare la diffuzione delle droghe tra i giovanissimi del paese? Dico giovanissimi perchè nella tarda adolescenza i danni sono già fatti ed entrano in campo altri fattori (disponibilità di più soldi, scuola a Udine e non più in paese etc.).

In concreto, cosa farete per contrastare il dilagare dell'uso delle droghe (e della cultura del drogarsi che accompagna la gioventù ai giorni nostri) tra i giovanissimi anche qui nei nostri paesi?

Anonymous ha detto...

il gemellaggio con San Filippo del Mela che sviluppi avrà sotto la vostra amministrazione?

Anonymous ha detto...

Sul sito del comune si possono vedere i verbali dei consigli comunali. Ma i candidati si sono documentati guardando questi verbali?

Sanno che ci sono stati dei consiglieri che costantemente si sono astenuti in sede di votazione?

Ma perchè si sono astenuti in modo cosi sistematico?

Vorremmo quindi chiedere ai nuovi candidati di non astenersi per partito preso ma di informarsi sui procedimenti e di prendere una decisione chiara e netta. L'astensione suona più come inettitudine e voglia di non approfondire le cose!

Anonymous ha detto...

se privatizzate l'acqua ci sarà la rivolta popolare. Occhio eh!

Anonymous ha detto...

Vedo che la lista dell'ing. Cristofoli ha molti dei suoi componenti che hanno una base professionale di ambito edile (Valeria Diminutto studia architettura, Giuseppina Stocco e Alice Contardo sono architette, Massimiliano Tell è geometra e Ivan Petrucco perito edile).

Che implicazioni avrà per il nostro comune? Migliorerà l'assetto urbanistico? Se si, come?

Più attenzione a cosa e dove si costruisce?

Più spazi verdi o più cemento?

Ci aspettiamo interventi urbanistici innovativi e di ampio respiro da una lista così composta!

Anonymous ha detto...

di devolvere i fondi risparmiati con meno assessori o tagliando le remunerazioni a sindaco e vice sindaco per opere pubbliche che abbelliscano il paese sembra buona.

Interessa?

Acqua Nostra ha detto...

Qual'è lo status dell'acqua potabile nel nostro comune? é buona?

Avete intenzione di affidare la gestione della nostra acqua potabile ad una SPA quotata in borsa?

Inghilterra, dal 2012 il contatore intelligente ha detto...

Bundi, dal correire di oggi apprendo che i miei "connazionali" si stanno sensibilizzando ai contatori intelligenti per risparmiare energia. Io ne ho uno sperimentale che mi hanno regalato nei laboratori dell'IBM. E' una gran storia!

Mi chiedo se questa potrebbe essere un'iniziativa di cui l'amministrazione comunale potrebbe farsi da tramite per reclamizzarne i benefici. Magari nel contesto di un volantino semestrale o annuale su come risparmiare energia in casa.

Magari sarebbe bello che le varie liste si mettessero come obiettivo il ridurre del "tot" percento il consumo di energia nel territorio comunale entro i prossimi 5 anni o, altra faccia della medaglia, il ridurre le emissioni di Co2 del "tot" percento entro i prossimi 5 anni. Oppure l'incrementare del "tot" percento la generazione di energie pulite.

Come? Attraverso una campagna di sensibilizzazione della popolazione all'efficienza energetica, lo stimolo della raccolta differenziata (anche li ci vorrebbero target precisi) tramite conferenze mirate, volantini, libretti con istruzioni al risparmio, ove possibile sgravi fiscali ed infine con una pagina sul sito del comune dedicata al risparmio energetico in loco.

Magari sul sito del comune si potrebbe vedere giorno per giorno il consumo stimato di energia e di quanto si sta riducendo (in collaborazione con l'ENEAL, AMGA etc.).

Anche delle notizie utili su come ottenere contributi per i pannelli solari, per il fotovoltaico e via dicendo.

Almeno i più giovani ne sarebbero entusiasti (credo e spero).

In bocca al lupo dunque al comune più "environmentally friendly" d'Italia.

F. Biscotti

Anonymous ha detto...

PS L’articolo 23 bis del decreto legge numero 112 è stato convertito nella legge n. 133 del 6 Agosto 2008, G.U. n. 195 del 21 Agosto 2008 (suppl.ord.).

La classe dirigente che ha 40 anni ha detto...

Domanda, nelle vostre liste prevedete almeno un assessore (o altra carica) per chi ha meno di 40anni?

O sarà INPS voluntas tua?

Anonymous ha detto...

Ise vere che za culchi candidat al dis a tor che sa nol vinz nol fasarà el consiliir di oposision?

No varan migo reson chei ca disevin "poltrona basta la parola"?

O crot ca stesin schersant! O no?

Per Franco Talian ha detto...

E' vero che se la Lega vince le elezioni comunali e "Franco Talian" diventa assessore si cambierà il sopranome in "Franco Padan"?

Pais dai Corazirs ha detto...

Oseacco, una frazione (circa 200 abitanti) del Comune di Resia è il paese che negli ultimi 50 anni ha dato ben 3 corazzieri al Quirinale (Francesco Madotto, Giovanni Barbarino e Antonio Di Lenardo). Per questo motivo il Comune ha deciso di intitolare una via.

Idee simili per il nostro comune? C'è nulla di particolare da ricordare?

biscot ha detto...

Sono stato alla presentazione di una rivista storica a Gonars (per la cronaca c'erano anche alcuni morsanesi tra cui un candidato).

Ho scoperto un paio di cosette che vorrei sottoporre ai candidati.

L'amm. comunale di Gonars si è fatta promotrice di un'iniziativa per cui ogni anno sovvenzionano ed attivamente stimolano la pubblicazione di almeno un libro sulla storia locale. Inoltre, stimolano e finanziano la pubblicazione di una rivista storica annuale "Stradalta" nella quale scrivono storici locali e non (inclusi ricercatori universitari). L'idea loro è quella di tramandare la storia locale attraverso queste pubblicazioni. Che ne dite di collaborare nel modo che riterrete più consono con questa iniziativa dei nostri vicini?

Inoltre, nella "Stradalta" di quest'anno c'è un articolo sul recupero e ricostruzione del vecchio pozzo di Gonars (in piazzetta). Che ne dite di ricostruire il pozzo di Morsano (che si trova sotto un marciapiede vicino a p.zza San Pellegrino?

Roberto Romanese ha detto...

Buona sera,

mi ero ripromesso di non invadere altre aree del Blog, ma la domanda di Biscot è di quelle succulenti perché apre un orizzonte sconosciuto ai più. Da quello che ci risulta, dalle testimonianze dei Morsanesi in età da ricordarlo, il pozzo era situato in prossimità dell'abitazione della famiglia Degan, aveva più o meno la conformazione di quello che possiamo vedere a Chiasiellis ma senza la struttura di trascinamento a manovella.
Ci risulta smantellato dopo l'acquisizione di vaste porzioni del nostro territorio da parte dell'allora SNIA. La sua posizione era decentrata rispetto alla piazza principale però, pur non essendo una proposta prioritaria (a differenza di altre messe a programma), qualora sia una proposta condivisa, e si tratta di valutare non solo l'aspetto estetico ma anche l'aspetto economico possiamo e dobbiamo esaminarne la fattibilità (considerato che lì è presente una aiuola che si presterebbe anche allo scopo).
A proposito della collaborazione futura con Gonars, sotto l'aspetto culturale ma anche sotto gli aspetti della tutela ambientale e della viabilità, la nostra compagine è decisamente orientata ad instaurare un rapporto di confronto e condivisione. Anche qui le incognite sono molteplici, anche il comune di Gonars si appresta ad andare ad elezioni e come potete immaginare sono ancora da verificare gli orientamenti della prossima amministrazione.
Personalmente mi auguro che, chiunque vinca la competizione elettorale, Gonars decida di continuare il percorso di ricerca ed approfondimento delle nostre radici, ma che continui anche l'opera di chiarificazione in merito alle vicende della storia più vicine a noi, come quella del campo di concentramento che gravitava anche su Morsano. I più anziani fra di noi ricordano ancora l'episodio accaduto dopo lo smantellamento del campo, dal quale le famiglie del nostro paese hanno portato a casa tutto quello che era utilizzabile, salvo poi essere costretti a bruciare tutto a causa dell'invasione dei parassiti che avevano martoriato per lungo tempo i deportati sloveni e croati.
L' attività culturale della uscente amministrazione Gonarese ha prodotto parecchi frutti fra cui la pubblicazione dei "Quaderni del Parco Intercomunale del fiume Corno", in questa collana potete trovare un bellissimo libro dal titolo: Un confine e la sua storia, del ricercatore Enzo Volponi, che parla ampiamente delle tematiche legate all'esistenza del confine di stato posto tra Morsano e Gonars, noi eravamo una Villa Veneta e Gonars un possedimento della Contea di Gorizia ovvero dell'Impero Austriaco.
Questo è un libro pieno di riferimenti storici, in merito alle guerriglie di confine, alle usanze delle popolazioni, con un'ampia sezione dedicata alla fiera di San Pellegrino, che si svolgeva sul luogo in cui era edificata la chiesetta relativa. Se posso consigliarvi vi inviterei a procuravelo perché anche la nutrita cartografia d'epoca fa scoprire una conformazione paesaggistica davvero interessante.

Saluti
Roberto Romanese

(candidato di "Coltiviamo il Futuro", ma anche legato ad un passato in gran parte da rivalutare).

Anonymous ha detto...

All'amministrazione uscente vorrei chiedere l'elenco di tutte le opere realizzate per Morsano durante gli ultimi 5 anni. Per referenza, non per altro. Esiste una pubblicazione dove si possono trovare queste informazioni? O un sito internet?

Grazie

Borc di Palme ha detto...

Il discorso del confine si vede anche nella bandiera del Borc di Palme

http://morsano.blogspot.com/2009/02/assemblea-annuale-dellassociazione.html

Anonymous ha detto...

Sul campo di calcio vedremo anche delle panchine per sedersi a veder la partita? Due ore in piedi è uno strazio particolarlmente quando il Morsano gioca come ha giocato di recente...

Anonymous ha detto...

domanda per tutti per capire se sanno in che mondo vivono:

- qual'è il bilancio del comune di Castions di Strada nel 2008 (ammontare entrate e totale uscite)

- le tre maggiori voci di spesa del bilancio

- le tre maggiori voci d'entrata

Ti privatizzo l'acqua ha detto...

Biscot guarda che lassù hanno privatizzato tutto e non credo che tutto funzioni. Magari si può imparare per evitare gli errori ma vedo che qua non si impara niente.

La cosa che mi fa paura è che il governo Belusconi, rappresentato qui dai componenti di qualche lista con l'assenso del PD nella persona dell'allora ministro ombra Lanzillotta, ha sancito di fatto la privatizzazione dell'acqua con la Legge 6 agosto 2008, n. 133(http://www.parlamento.it/leggi/08133l.htm)

L’articolo 23 bis del decreto legge
numero 112 del ministro G. Tremonti che nel comma 1 afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell’economia capitalistica.

Dunque la domanda per i partiti di governo PDL e Lega e per l'assecondante PD è: sulla privatizzazione dell'acqua seguirete i dettami dei vostri capi o vi opporrete rischiando anche conseguenze per la vostra carriera partitica?

Veramente metterete al bando la gestione della nostra acqua? Seriamente darete in mano ad aziende questa gestione sapendo che di fatto in Italia le SPA non rispondono a nessuno e più sono potenti e più sono fuori ogni controllo? Vorrei ricordare che le varie banche d'investimento hanno fregato il comune di Milano con fior fiore di laureati che hanno intornato la storia dei bond ai vari ragionieri degli uffici finanziari comunali. Con tutto il rispetto parlando, se hanno intortato loro non credo che dei bravi "parlatori" di aziende di gestione a scopo di lucro abbiano difficoltà a raccontarla a "brava gente ma che non ne mastica di postille e note scritte in piccolo a fondo pagina" che abbiamo in paese. Siete pronti a dire no punto e basta alla privatizzazione dell'acqua???

Anonymous ha detto...

si parla di scelte ideologiche in alcune aree.

Quali sono i punti fermi della vostra ideologia e visione della cosa pubblica che guideranno il vostro agire?

In altre parole, quali sono i punti irremovibili della vostra azione politica? (e.g. meno stato piu' impresa, piu' cultura, piu' o meno intervento pubblico nella sfera privata etc.)

La Morsa ha detto...

Cosa vogliono fare della ex-canonica?

Ed all'amministrazione uscente: perchè non avete fatto niente nella ex-canonica?

Anonymous ha detto...

Visto che il problema e' stato sollevato, potremmo chiedere a tutti i candidati di tutte le liste di promettere che non si dimetteranno soprattutto se andranno all'opposizione.

Vi vogliamo vigili e presenti e che garantiate continuita' di impegno per l'intero mandato.

Possiamo avere questa promessa?

Anonymous ha detto...

Ci risulta che il comune affitti diversi capannoni per conservare materiale e macchinari.

Quanto si spende di affitto ogni anno?

Varrebbe la pena pensare di costruire dei capannoni comunali per risparmiare il costo degli affitti?

PC ha detto...

L'emergenza Abbruzzo ci fa venire in mente l'importanza del costruire con criteri antisismici.

Qual'è la situazione in questa materia nel nostro comune?

Nei centri paesani ci sono diverse case pericolanti o che sembrano pericolanti. Che cosa ne pensate? Che interventi avete in mente?

Cassaforte ha detto...

Dov'e' la demagogia? La vedo solo se in fase di campagna elettorale uno andasse in giro promettendo di mettere la paga a disposizione della popolazione. Ma se invece viene eletto e poi la mette a disposizione della comunita' senza troppo chiasso... allora si che non ci sarebbe nulla da recriminare.

Se un sindaco ricopre la carica a tempo pieno chiaramente il compenso gli serve per vivere ma un vicesindaco part-time puo' sicuramente rinunciare all'emolumento (o parte di esso) e farne qualcosa di utile per la comunita'. In particolare considerando che 800 Euro al mese sono una cifrona per quello che un vice sindaco e' chiamato a fare.

Senza contare che abbiamo i gettoni di ben 6 assessori (Ma servono proprio cosi tanti?)

Fare l'amministratore pubblico e' un'opera di servizio alla comunita'. Farlo gratis (coprendo le spese naturalmente) non dovrebbe essere un problema per nessuno. O no?

Oppure ci si lamenta degli stipendi dei parlamentari ma poi nel nostro piccolo...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune