giovedì 28 maggio 2009

Comunque vada sarà...opposizione!

Oggi è il 28 maggio 2009. Mancano 9 giorni alle elezioni e 10 dai risultati delle medesime. Tocca dire le date per esteso sennò ci diranno che ci siamo schierati dopo le elezioni per questioni di comodo.

Fino a prova contrario oggi (28 maggio 2009) i giochi elettorali sono ancora aperti pertanto sentiamo sia giunta l'ora di fare una dichiarazione d'intenti: adesso e non ad elezioni avvenute.

Chiunque perda le elezioni potrà contare sul nostro, per quanto modesto, contributo come cassa di risonanza paesana.

  • La maggioranza (qualunque essa sia) non farà quello che ha promesso per MORSANO? Lo discuteremo qui per stimolare la maggioranza a mantenere quelle promesse.
  • La giunta futura non si attiva per risolvere questioni rilevanti a MORSANO? Fateci un fischio e ne discuteremo sul blog.
  • Il consiglio si blocca su questioni importanti per Morsano? Altro fischio altra discussione.

Il punto è che le maggiornaze lavorano in maniera più efficiente se c'è un'opposizione vigile, attiva ed una popolazione informata. Per statuto chi vince le elezioni si aggiudica la maggioranza assoluta e di contro, i consiglieri d'opposizione, già divisi tra varie liste (che spesso non collaborano tra loro), si scoraggiano per le limitate possibilità di un'azione di controbilanciamento efficace.
Il risultato è che nell'opposizione fioccano le dimissioni e l'apatia dell'impotenza. Chi ne perde siamo NOI TUTTI, ovvero il PAESE, perchè chi governa finisce con non essere sotto pressione per dare il massimo per la comunità.

Ed invece no! A noi sta MOLTO a cuore il PAESE* e non patteggiamo nè per la lista di Tizio nè per la lista di Caio. Quindi, cari futuri consiglieri di minoranza, usate i blog, fate assemblee pubbliche, scrivete nero su bianco le battaglie che pensate siano rilevanti per il/i paese/i. Fatevi sentire anche fuori dal consiglio. Siate informati sulle leggi e sulle questioni più importanti. Riportate i vostri punti di vista senza demagogia e facile populismo. Non screditatevi con questioni di principio che vi fanno solo perdere credibilità paesana. Siate leali ma decisi nell'azione di controbilanciamento della maggioranza assoluta che si insedierà. Il paese conterà sulle promesse di buon governo e di nuovi progetti che la maggioranza ha messo sul piatto elettorale ma conterà anche su di voi all'opposizione per vigilare e tenere alle strette la maggiornaza proprio su quelle promesse.

Noi staremo con le minoranze perchè chi siede in giunta ha già i numeri per difendersi da solo e per portare avanti i propri progetti e di un bloghetto di borgata come il nostro non ha bisogno.

Ah, dimenticavo a noi la politica nazionale non interessa nè tantomeno battaglie personali o sulle persone. Problemi del paese e problemi concreti. Su quelli vigileremo, anche da lontano...

*si chiama "sindrome dell'emigrante"

11 commenti:

La Blave in coree ha detto...

afinalmente avete tolto la moderazione ai commenti! Chissa quanti non sono passati!

Comuque, da bravo friulano guardo con sospetto tutte le dichiarazioni di imparzialità perchè il nostro popolo per secoli è stato depredato da questo o da quell'invasore. La nostra identità è minacciata dall'identità tedesca e da quella slava. Per questo ci teniamo forte forte il nostro simbolo e le nostre tradizioni perchè non siamo tedeschi, non siamo sloveni e non siamo italiani. Siamo furlans!

Ad ogni modo, se è vero quello che ci si propone di fare qui, mi sta bene. Iniziamo con chiedere ai sigg. amministratori che quando si propone un'idea siano propositivi e cerchino l'aspetto positivo di detta idea e non sempre il "ma, si deve chiedere l'autorizzazione" o "ci vuole danaro" o "non so, devo chiedere di qua e di la per chissà quale documento". Perchè non iniziano ad assecondare le esigenze dei cittadini con positività e alle proposte rispondano con....."mi informo, ci penso e ti faccio sapere". Non sempre con no, no no, no, no. Salvo poi fare solo le cose che li fanno vedere belli o magari non fare nulla perchè nel fare si è criticati sempre e comunque ma nel no fa nuie si riesce sempre a saltare fuori. Mase comut cusì!

Girolamo ha detto...

Savonarola è finito al rogo! Se non si ha l'appoggio di un partito non si va da nessuna parte.

Anonymous ha detto...

le battaglie per il bene del paese sono sempre perse in partenza perchè vai a scontrarti con gli interessi particolari e di poltrona dei vari notabili. Meglio schierarsi con chi ti fa più comodo e si vive bene. Almeno sai chi sono gli amici e sai chi sono i nemici. Eppoi, che ti frega del paese? Vada bene o vada male, basta che nessuno rompa le scatole. Invece andare a cercare rotture di scatole gratis ......ci si rovina la cistifellea, la bile, il fegato etc. etc.

Anonymous ha detto...

di solito gli amministratori appena si insediano partono sempre in quarta poi si siedono sugli allori. Credo che l'azione propositiva di un blog pubblico non schierato diventerà importante tra due/tre anni. Il primo anno sono certa che tutti lavoreranno spediti.

Quarto potere digitale ha detto...

la catena di pressione che un blog può esercitare ha i suoi limiti perchè come visto nei post legati alle elezioni, se una persona espone le sue tesi non è detto che chi la pensa diversamente si metta in gioco discutendo apertamente le idee. La discussione sarebbe positivo per entrambe le posizioni perchè nel confronto ci si arricchisce entrambi. Ma se una parte volontariamente è reticente nel portare a termine un progetto, è evidente che sarà reticente anche nel discutere le ragioni della reticenza. Quindi se una parte si tira indietro ed ignora le osservazioni e le proteste che fare?

L'unica cosa che un blog o un manifesto pubblico possono fare e far conoscere alla gente che c'è un problema.

Forse questo è già qualcosa ma dubito che le azioni fuori dal consiglio comunale siano pressanti per chi governa. Almeno lo saranno in America ma a Castions non si sa.

Anonymous ha detto...

concordo con la poca tenuta delle opposizioni in consiglio comunale. Basti vedere che ci sono più consiglieri uscenti di maggioranza tra i candidati che consiglieri uscenti di minoranza. Tra questi ultimi l'inossidabile Franco Talian. Non è che questo blog è di colore verde come l'inchiostro dei volantini che giravano tempo fa?

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Bundì. Pensavo fosse evidente che la nostra è una provocazione. Un pensiero per sollecitare le attività di stimolo verso chi si siederà in giunta.

Adesso si è capito la forza dei blog e delle tecnologie web 2.0anche nell'ambito della battaglia politica locale e del buon governo locale.

Usatele queste tecnologie! Chi governa per aprirsi ai suggerimenti dei cittadini e chi è in minoranza per farsi sentire anche fuori dal consiglio comunale.

Tutto qua.

Noi nel frattempo guarderemo come vanno le cose e ne riparleremo tra qualche mese.

Anonymous ha detto...

boh..... L'informazione fa male. L'omertà no.

Anonymous ha detto...

OK, però è facile trovare delle falle nell'operare della maggioranza. Spesso le cose non si possono fare perchè il bilancio è ristretto. Non c'è più l'ICI e passare dal 4 per mille al 4.5 per mille per finanziare nuovi progetti non è più un'opzione.

Rischiamo di trovarci con tante belle idee ma non poterle attuare per via dei budget limitati.

Stare all'opposizione e fare i puntigliosi su ogni cosa che non viene fatta è facile quindi.

Come rispondete ba questa posizione?

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Rispondiamo dicendo che dai l'idea di uno che si sta già preparando a perdere...

Anonymous ha detto...

Insomma come la sinistra antagonista...

Ma governare è più difficile che abbaiare al vento.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune