venerdì 25 maggio 2012

Spritz Retirement: i Fondi Pensione ti danno la pensione fin che campi. O no?

Si parlava in osteria di pensioni. Ovviamente chi ha un orientamento più liberale patteggia per il sistema "contributivo" (ti crei un fondo pensione negli anni in cui lavori) e chi è più socialista patteggia per un sistema più "retributivo" (il sistema di cui godono i pensionati attuali).

Tuttavia, al di là delle divisioni, quello di cui nessuno parla è se mentre uno estrae la pensione mensile dal fondo pensione accumulato, dopo un certo periodo di anni il fondo pensione si estingua o meno.

Negli Stati Uniti esistono due tipi di fondi pensione:

- Quelli che ti garantiscono comunque una pensione fino a che sarai in vita
- Quelli che ti garantiscono una pensione fintanto che il fondo che hai accumulato avrà soldi

I primi sono quelli che vanno agli statali americani e lo Stato si fa carico di garantire la pensione anche se il fondo effettivamente accumulato dal pensionato durante la sua vita lavorativa si è di fatto esaurito.

I secondi sono quelli che per lo più hanno la maggiorparte dei dipendenti del settore privato americano.

In Italia nessuno ne parla ma si dà sempre per assodato che la pensione di tipo "contributivo"magicamente poi ti garantisca la pensione fino alla morte.

Tecnicamente questo è quello che succede però se la speranza di vita continua a crescere, sebbene l'età pensionabile si stia gradualmente innalzando, prima o poi qualcuno dovrà sollevare pubblicamente il problema che, calcolatrica alla mano, non è detto che i fondi pensionistici personali garantiscano un livello di pensione desiderato, o se vogliamo, semplicemente una pensione, fino alla morte del pensionato.

Evidentemente il calcolo che i fondi pensione fanno è che in media per ogni pensionato che vive fino a 110 anni ce ne sono altreattanti o più che passano a miglior vita entro i primi 5 anni di pensionamento. Però, fa specie che in osteria quando si solleva la questione nessuno abbia pensato che un fondo può tecnicamente estinguersi o perdere valore relativo e che a un certo punto potrebbe non essere più abbastanza grano nel cesto e quindi o lo Stato ci mette una pezza o il pensionato finisce sotto un ponte.

In America hanno molti ponti e in Italia?

Così il dibattito si sviluppato tra chi favorisce il vecchio sistema retributivo dove c'è la solidarietà tra generazioni (indipendentemente dalle possibilita' di bilancio di uno Stato), chi è a favore dei fondi pensione con copertura fino alla morte del pensionato (indipendentemente dal valore residuo del fondo) e chi propende per un sistema in cui prendi la pensione solo fin che il fondo te lo permette.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune