martedì 12 aprile 2016

Quando una famiglia morsanese aveva ritrovata in Austria la tomba del nonno, civile internato nella Grande Guerra

Ve lo ricordate questo evento dell'ottobre 2009?

Campo di Prigionia Austro-Ungarico di Marchtrenk: una famiglia morsanese commemora i compaesani che qui perirono 90 anni fa

Al cimitero italiano di Marchtrenk, località a circa 25 chilometri da Linz si svolse l'evento Italo-Austriaco "Incontro della Pace", evento itinerante che ogni anno si svolge in un cimitero di guerra diverso, da un lato e dall'altro del confine italo-austriaco. Quel particolare giorno, ebbe una rilevanza particolare per il nostro paese perché vi partecipó una famiglia morsanese discendente diretta di uno dei prigionieri della Grande Guerra. 

Infatti, in questo campo di prigionia assieme a quelli di Milovitz, oggi Milovice e Katzenau, furono internati anche civili delle terre occupate dagli austroungarici dopo Caporetto tra cui Morsano di Strada e molti di loro non fecero più ritorno. Ce lo ricorda la lista di "Internati Civili" sul monumento ai Caduti del nostro paese. 

Cosí una famiglia morsanese colse l'occasione dell'Incontro della Pace per visitare per la prima volta la tomba di un familiare, Giobatta Sandri che morì proprio a Marchtrenk il 25 febbraio 1918 (all'etá di 46 anni).

Il compianto Sereno Sandri, assieme ai figli Stefano e Vanni, presenzió alla cerimonia di ricordo dei caduti del campo e poté visitare il luogo dove suo nonno Giobatta fu sepolto.

La cosa torna in risalto oggi perché una cosa simile é successa ad un'altra famiglia friulana che si é recata a Milovice dove ha ritrovato la tomba del nonno. Da ricordare che proprio il Sandri era passato prima dal campo di Milovice per poi essere trasferito a Marchtrenk.  

Ritrovata la tomba del nonno disperso nella grande guerra

Camino al Tagliamento: il nipote ha scoperto che Emidio Tonizzo era morto nel 1918 in un campo di prigionia della Repubblica Ceca

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune