mercoledì 14 agosto 2019

La Complanare vien di notte? (e te magna la Salvote?)

Presto Atovelox anche qui. 


Prendendo spunto da un commento (NDR da fonte anonima e non verificabile) su un altro post, riportiamo qui la questione sollevata, visto mai che ci sia del vero.

Pare (condizionale è d'obbligo in mancanza di riscontri precisi) ci sia un'idea di sgravare Fauglis dal traffico pesante attraverso la creazione di una bretella che dalla Napoleonica si congiunga a Corgnolo passando proprio dalla campagna di Morsano. Se così fosse, la complanare (verosimilmente) passerebbe tra le oasi naturalistiche della Selvote e dell'Avenale.

La paura è che dopo quanto avvenuto all'ospedale di Palmanova, il cui punto nascita è stato chiuso a prescindere dal sentimento della popolazione locale e del bacino d'utenza, si possa rischiare di vedere progetti del genere approvati senza che la popolazione abbia voce in capitolo. Insomma, la vita è una tempesta, prenderlo in quel posto è un lampo: meglio stare in guardia. 

Inutile dire che nei campi e nelle officine il popolo si aspetta una presa di posizione netta e forte del Komandante qualora le forze del capitalismo stradale dovessero farsi avanti per abbattere la foresta ed opprimere le popolazioni indigene. Attendiamo gli sviluppi della vicenda.

25 commenti:

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Su Facebook la notizia che una tenerissima cagnetta di una famiglia di Morsano cerca casa, in un giorno ha totalizzato 450 visualizzazioni e tanti cuoricini teneroni.

La notizia che forse c'è un piano per una complanare che passerà nei campi di Morsano ha ricevuto 250 reazioni.

Le priorità son ben delineate si vede...

Anonimo ha detto...

Se è vero che questo è un piano nato a Gonars, non abbiamo un consigliere comunale di Morsano anche là?

Anonimo ha detto...

Non è un semplice consigliere, è l'assessore al Commercio, Manutenzioni, Agricoltura, Protezione Civile nonchè supporto al Sindaco.

Anonimo ha detto...

Vabbè, qualsiasi cosa decidano si spera l'idea verrà condivisa con le popolazioni della zona e ci sarà un dibattito trasparente.

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Non per interrompere la festa ma attenzione: sempre che la notizia sia vera, eh! Noi abbiamo ripreso un commento ad un post ma non abbiamo verificato ed abbiamo specificato che sono voci.

Anonimo ha detto...

una volta eravate più battaglieri ora anche voi siete diventati come la stampa italiana: asserviti al potente di turno e molto democristiani quando scrivete le cose. Siete andati in putrefazione come il sistema!

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Sai com'è, in un piccolo paese non sai mai di chi hai bisogno e ti fai stare simpatici tutti. Poi la politica (la "partitica" per precisione) è pervasiva: a spanne in Italia un buon 70% dell'economia dipende dal settore pubblico o ne è influenzato direttamente (pensa alle banche "territoriali" che sebbene nominalmente private sono controllate da fondazioni che... han i consiglieri nominati anche da cariche politiche come sindaci, presidenti di provincia etc. i quali sono espressione di partiti). Poi per stare tranquilli si deve puntare ad un posto di lavoro pubblico o se vuoi, e qui il gioco è fantastico, ad un posto da paracadutato in una partecipata pubblica (ce ne sono oltre 8000 in Italia, praticamente tante quante i comuni) e attorno al 90% è in perdita ma non importa. Pure se fai il fedelissimo di un partito chessò da 7%, puoi venire paracadutato nel consiglio di amministrazione e prenderti dei prelibati gettoni di presenza. Se invece fai l'imprenditore senza innovazione e senza idee competitive puoi comunque vivere d'appalti pubblici. Senza contare i figli (che son pezzi di cuore come si sa), metti che ad Harvard o al Politecnico non riescano ad entrare o che la matematica non sarà mai il loro mestiere (cit.), che gli fai fare? mica lavorare! Serve la connessione con il politico marpione di turno che magari un'occupazione pubblica (non un lavoro) senza concorso glielo trova. Per queste ragioni non graffiamo più. Non si sa mai di aver bisogno un domani...

Anonimo ha detto...

ahahahah :-)

Anonimo ha detto...

Moriremo democristiani!

Anonimo ha detto...

Due articoli sul Messaggero sono solo voci?
Infatti ad un primo intervento di Boemo si è contrapposta una replica di Budai, entrambi fanno riferimento ad un progetto della Provincia del 2011.
Se sono solo voci allora è corretto ignorarle o le voci vanno fugate da chi ci rappresenta?

Anonimo ha detto...

Il braccio destro di un sindaco è il vice sindaco, Boemo ha due braccia destre?
Può essere, se gli fa tanto specie la “sinistra”,😉

Siete un blog di capre ha detto...

Capre del blog, la'rticolo del Messaggero è questo: https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2019/08/12/news/traffico-pesante-boemo-bene-il-tavolo-tecnico-1.37342284

Dove pensate che faranno passare la complanare? In regione avete qualcuno di Morsano a buttare un occhio?

Anonimo ha detto...

bastava che leggeste l'articolo del 2 agosto scorso sul Messaggero, non serve tanta scuola eh! https://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2019/08/02/gorizia-serve-la-nuova-bretella-03.html

Anonimo ha detto...

Leggete qui invece di fare gli gnorri:

Testuali parole dal messaggero del 2 agosto:

"Boemo ha anche annunciato di aver chiesto all'assessore regionale alle Infrastrutture del Fvg, Graziano Pizzimenti, la realizzazione di una bretella che, scendendo dalla Strada Statale 252 Napoleonica si colleghi, dopo aver attraversato i paesi di Morsano e Castions di Strada, alla bretella di Corgnolo di Porpetto in fase di realizzazione.

Questo tragitto permetterebbe di togliere tutto il traffico pesante dalle strade dei paesi, tra cui lo stesso Gonars."

Anonimo ha detto...

In effetti è uno sgarbo istituzionale menzionare alla stampa un comune limitrofo (Castions) senza che ci sia una parola ufficiale dallo stesso comune sul progetto in questione. Che ci sia l'intesa tra Bicinicco e Gonars fa piacere ma tirare in ballo una variante che interessi anche il territorio di Castions e relativa frazione senza che nell'articolo ci sia la menzione di un esistente accordo con l'amministrazione di quel comune è nella migliore delle ipotesi uno scivolone. A questo punto ci si attende davvero una presa di posizione da questo lato della barricata.

Anonimo ha detto...

@anonimo dl "braccio destro del sindaco", sono andata a vedere sul sito del comune e dice proprio così (supporto al sindaco). Evidentemente si tratta di una condivisione delle deleghe su alcuni temi, forse. http://www.comune.gonars.ud.it/index.php?id=11800&L=88

Anonimo ha detto...

Voi del blog siete dei peraccottai, era dal 2 agosto che la notizia era stata pubblicata sul giornale e voi qui a chiedervi se la notizia fosse vera o meno. Sveaisi!!!

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

OK, hai ragione ma onestamente non è che siamo tenuti a sapere tutto e sempre. Senza menzionare che non è una professione questa ma un passatempo. Detto questo, staremo più attenti in futuro e grazie a chi ci segnala queste cose.

Anonimo ha detto...

Quindi, anziché braccio destro, una stampella (una forma di supporto ) al sindaco?
Se Boemo vuole espropriare Morsano ne avrà bisogno.😄😄

Davide Savorgnan ha detto...

Sono Davide Savorgnan, ho letto il post ed ho visto che a più di qualcuno in forma anonima (io ci metto il nome per correttezza) piace sbizzarrirsi sul mio ruolo all'interno del Comune di Gonars.
Grazie ai voti sono stato eletto Assessore con le deleghe che qualcuno sopra ha correttamente citato e cerco di svolgere per la comunita' di Gonars questo compito con impegno e onesta' (chi ha scritto braccio destro o stampella del Sindaco l'ha fatto perché polemico ma soprattutto perché totalmente disinformato).
Ci tengo a comunicare che il programma elettorale della lista che ho sostenuto durante le elezioni prevedeva questo intervento che interessa i comuni di Bicinicco, Gonars, Castions di strada e Porpetto, ma soprattutto mi risulta che il progetto della famosa bretella oggetto di discussione è stato depositato in ogni Comune interessato dal passaggio nel 2013 ed è già stata inserito nel piano di viabilità di Friuli Venezia Giulia Strade per questo non mi sembra corretto che si faccia finta di cadere dalle nuvole..
Per quanto riguarda invece la bontà del progetto sono certo che si possa discutere e trovare la soluzione più adeguata per la salvaguardia di tutti i territori e le comunità interessate (nessuno vieta che si possa anche non fare questo intervento) , ma per fare questo ci vuole il coinvolgimento di tutti (cittadini compresi) oltre alla trasparenza che in questo caso non c'è stata per i motivi sopra citati.
Per quanto mi riguarda, il ruolo di Assessore mi impone di lavorare per il bene di tutti i cittadini e di tutti i territori non solo di Gonars, a maggior ragione mi sta a cuore la situazione di Morsano visto che ci sono nato e sono affezionato al mio Paese di origine; per questo mi sto interessando al progetto seppur non sia materia trattata dal mio assessorato.
La prima cosa che ho chiesto al mio Sindaco riguardo a questa opera è l'impegno a trovare con la Regione e i tecnici dei Comuni interessati tutti i mezzi per garantire la sicurezza della strada Morsano-Castions mantenendo la pista ciclabile separata dall'eventuale nuovo percorso.
Inoltre mi sono interessato e mi batterò per questo senza tregua, affinché questo progetto in caso di realizzazione comprenda anche una nuova rotatoria sull'incrocio principale Morsano - Chiasiellis in modo di dare anche a Morsano la sicurezza stradale garantita sulla Napoleonica a tutti gli altri Comuni attraversati.
Ho cercato di esporre i fatti con la massima trasparenza mettendoci la faccia (a chi interessa far polemica in forma anonima o preferisca fare illazioni sul sottoscritto penso interessi poco il bene di Morsano e che l'unico scopo sia quello di attaccarmi magari per questioni personali che poco centrano con questo progetto) e con piacere mi metto a disposizione di tutti coloro che sono interessati per discutere questo o altri argomenti portando idee e soluzioni.
Chi vuole mi può contattare al 3405467106 o via mail dsavorgnan@gmail.com
Grazie.

Anonimo ha detto...

Forte, siamo salvi.

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Grazie Davide e buon lavoro

Anonimo ha detto...

Mi pare una bella risposta. Speriamo bene per entrambe le comunità.

Anonimo ha detto...

Ora tocca a Castions farsi avanti e negoziare una soluzione che vada bene a tutti.

Anonimo ha detto...

Speriamo di avere dei ragguagli sull'avanzamento dei lavori dell'eventuale tavolo tecnico. Immagino anche Castions sarà parte di questo tavolo. Speriamo bene.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune