domenica 9 settembre 2018

Il Cormor valori e progetto strategico

Ci arriva un progetto la cui lettura e valutazione è suggerita da parte di un lettore. Qui giriamo il progetto al nostro grande pubblico:

"Cormor valori e progetto strategico"


Contenuti: 
  1. Un torrente conosciuto sin dal 1260 ed elemento connettivo del territorio, 
  2. Tratto dell’identità e della memoria (Le lotte del Cormor) e di riconoscibilità di luoghi e comunità, 
  3. 1929 – 1969. Progetti e lavori di inalveamento e sistemazione del torrente Cormor e dei corsi minori; lavori di irrigazione, di bonifica, di regimazione idraulica e di ripristino, 
  4. Il “Contratto di Fiume” come obiettivo strategico, 
  5. Caratteristiche e peculiarità del “Contratto di Fiume”, 
  6. La buona politica del “frattempo” per procedere per parti ed in modo integrato, 
  7. Il ruolo essenziale della cittadinanza attiva e delle amministrazioni locali, 
  8. La “terra di mezzo” e gli “Amici del Cormor”, 
  9. Il governo del territorio nell’area di riferimento e la partecipazione di comunità e cittadini

=====================================

Risorse:







1 commento:

Anonimo ha detto...

L'analisi è condivisibile ma, ovviamente a mio parere, non tiene adeguatamente in considerazione le potenzialità degli affluenti minori dei corsi d'acqua principali (e non canalizzati) come Corgnolizza e Torsa.

Esisterebbe altresì la possibilità di incentivare il Nordic Walking con investimenti molto più contenuti e percorsi praticabili fin da subito. Costruendo una serie di circuiti campestri concatenati, partendo dal Parco del Corno di Gonars per arrivare al Mulino Braida di Flambro si possono sviluppare percorsi per decine di chilometri, serviti già da un servizio di ristorazione di qualità.

Comunque, relativamente al Cormor, la prima azione da compiere è quella di eliminare la cesura fra Mortegliano e Pozzuolo, dove la risalita si blocca ad altezza del guado presso l'allevamento di cavalli, tolto quell'ostacolo potremmo già arrivare nella periferia di Udine e collegarci alla esistente ciclovia.

Non trascurabile, d'altra parte, l'idea di sfruttare la possibilità di fungere da entro terra, agro-gastronomico, della Laguna di Marano fornendo una serie di attrattive in grado di permettere ai turisti della Mitteleuropa di pianificare soggiorni settimanali.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune