lunedì 19 agosto 2019

Germania in recessione nel 2019: Morsano trema


La figura illustra quale sia il paese più importante per le nazioni europee in termini di scambi commerciali. Per l'Italia, come per grossomodo la maggior parte dei paesi europei è la Germania.

Notizia di questi giorni è che la Germania ha rallentato e potrebbe entrare in recessione (Bundesbank and Deutsche Bank stoke German recession fears). 

Per chi è dipendente pubblico o di partecipate non ci son problemi, come sempre d'altronde, però per gli imprenditori che operano in settori competitivi votati all'export e per i loro dipendenti questa è una tegola. 


“We see Germany in a technical recession, as we expect another 0.25% GDP drop in Q3,” Deutsche Bank’s chief economist Stefan Schneider wrote in a note sent to clients on Friday.

non rassicura l'ambiete economico-finanziario morsanese e da piazzetta San Pellegrino si alzano voci di preoccupazione anche perchè le assimetrie economiche impattano di solito il Friuli con diversi mesi di ritardo. Il che significa che le imprese potrebbero già iniziare a frenare sulle assunzioni in attesa di cattive notizie e di possibili contrazioni della produzione (se votata all'estero e/o alla catena di fornitura alle aziende tedesche).

Vicenda da seguire.

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune