martedì 17 maggio 2016

Spritz Venetian: se anche il Veneto zoppica


Si parlava oggi in bar di Sappada e delle restistenze della Regione Veneto e della sua classe politica per cedere la cittadina montana al Friuli VG come espressa volontá dei suoi cittadini ("Il duello sui confini: ci “rubano” Sappada, Friuli in rivolta"). Da li si é poi passato a parlare delle regioni che hanno in effetti autonomia finanziaria nel senso che generano piú di quanto poi cedono allo Stato centrale il quale poi redistribuisce a tutte le altre regioni.

Quando qualcuno ha sollevato il discorso del Veneto é subito spuntato fuori un articolo di NoiseFfromAmerica che chiude il cerchio con i numeri e dati precisi, non pugnette. 

Di rilievo anche il fatto che l'Economist ("Banks and state aid: The rule of flaw") s'e' scomodato per parlare di banche italiane partendo proprio da due banche simbolo del Veneto: Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca che hanno seminato disordine pure tra piccoli investitori morsanesi. 

Insomma, oggi in Triveneto ci sono molte cose per aria. Detto questo, il dibattito é nato tra:
- chi ritiene che sia solo una questione passeggera e si rimetterá tutto a posto col tempo grazie alla politica di questo o quel colore:
- e chi ritiene che vista la struttura economico-sociale impastoiata di familismo/partitismo (amorale) le cui inefficienze costano e sono insostenibili per le casse pubbliche (e private) qua non si cambiera' di sicuro in meglio ed anzi, il declino sara' pure piu' vistoso che da altre parti.

...e il dibattito continua

1 commento:

Messaggero ha detto...

E poi pure dal Friuli VG arrivano notizie poco rassicuranti: pesante bollettino congiunturale quello presentato oggi dalla Confindustria del Friuli Venezia Giulia: dopo la debole accelerazione del 2015, in questo 2016 tutti gli indicatori tornano a segno meno: -3,3% la produzione industriale, vendite Italia (-1,3%), l'export cala da +6,4% a -5,4%. In controtendenza l'occupazione (+0,4%)

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune