mercoledì 29 febbraio 2012

Spritz Public Spending: Comunicare i costi dell'intervento sanitario al paziente dimesso

La regione Lombardia ha dato il via ad un'operazione trasparenza (così l'hanno chiamata) sui servizi sanitari. In pratica, ai pazienti che vengono dimessi dall'ospedale, viene presentata sia la cartella clinica che la lista delle spese sostenute dall'ospedale per la cura (Sanità, dal 1° marzo costi trasparenti: ai pazienti verrà comunicata la spesa sostenuta dalla Regione).
Ovviamente il servizio resta gratuito ma così, il paziente-cittadino sà quanto la collettività ha speso per le sue cure.

Al bancone morsanese le opinioni si sono divise...
  • Da un lato chi ritiene che sia una gran bella idea (che magari dovrebbe essere estesa a molte altri servizi della pubblica amministrazione). Un'idea pure educativa così si capisce dove vanno le tasse e si educa la collettività ad apprezzare i costi del mantenere certi servizi e l'eventuale inutile dispendiosità di certi esami clinici magari non strettamente necessari. Poi si potrebbe immediatamente comparare i costi dei vari servizi in diverse regioni e diverse ASL traendo utili conclusioni di varia natura.

  • Dall'altro lato c'è chi è contrario perchè ritiene che sia un'iniziativa che non aggiunge nulla di sostanziale e che i costi fuori controllo della sanità sono dovuti agli sprechi e non tanto ai costi propri dei servizi. Pertando andrebbero resi noti gli sprechi della gestione sanitaria piuttosto che i costi dei vari servizi.
...e il dibattito continua

(questo dibattito ti costa 2 centesimi tra elettricità e ammortamento del computer)

Negli USA 6 ore di ospedale con esami clinici specifici
possono costare anche 6.000 $

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune